Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inserite mi raccomando anche sulle tipologie precedenti....il retrogrado è poi indubbiamente sempre particolare....

Due esempi di denari terzoli sempre da Cronos 8, che è stata indubbiamente una grande asta per Milano, inizio col lotto 97, un Crippa 2/C, questo pezzo ha un cuneo al diritto e due cunei al rovescio, pezzo tra l'altro molto bello, peso gr. 0,67

post-18626-0-51469500-1445957938_thumb.j

Inviato

I cunei nel pezzo precedente erano veramente molto evidenti, molto bello anche questo il lotto 98, un Crippa 2/H, questo ha ben quattro cunei al diritto e due cunei al rovescio, il terzolo è anche tra le tante cose un po' la moneta dei cunei....

post-18626-0-98211900-1445958157_thumb.j

Inviato

Beh, con un periodo di produzione così lungo...certamente servivano segni distintivi delle varie emissioni, il cuneo per la sua semplicità di realizzazione unita al minimo ingombro ne facevano il simbolo ideale!

Molto particolari le O dei terzoli, anelli perfetti dallo spessore costante: ben diverse da quelle realizzate con due C.

Inviato

Io non so se è il botto finale o ce ne saranno altri.... :blum:, so che l'obolo o frazione di denaro terzolo è rarissimo, il Crippa vista l'esiguità dei pezzi non vuole neanche dare un parametro della stessa, diminuisce il diametro che è di circa 14 mm., diminuisce il peso, ci sono spesso cunei e a volte anche globetti, rimangono come segno distintivo le lettere con le estremità fortemente cuspidate.

Non mi piace citarmi ma per una volta lo devo fare, tratto dall'articolo " Il denaro imperiale piano di Milano nell'epoca di Federico II" di Mario Limido in Panorama Numismatico n.272, aprile 2012, e che comunque trovate anche nella sezione articoli del forum, ecco anche un obolo o frazione di denaro terzolo

Peso gr. 0,38, collezione privata.

post-18626-0-56976000-1445961815.jpg

post-18626-0-37501000-1445961870.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Certo se proprio vogliamo guardare...un bel denaro terzolo con la O crociata male non ci starebbe :blum:, però capisco anche che non si può avere tutto dalla vita.... :yahoo:

Inviato

Certo se proprio vogliamo guardare...un bel denaro terzolo con la O crociata male non ci starebbe :blum:, però capisco anche che non si può avere tutto dalla vita.... :yahoo:

post-32073-0-38917200-1445967591.jpg

post-32073-0-91544900-1445967591.jpg

0,60 gr.

Da Nomisma 51, lotto 1399

• Mi piace 2

Inviato

Beh...spero che ci entreremo anche con " gli enriciani di Milano " :blum:, certo in questi abbiamo detto tanto e di più....se devo essere sincero rileggendo questa discussione vedevo più vivacità e coralità in noi e poi certamente è giusto riparlarne a distanza, quante novità scientifiche sono uscite nel frattempo e quante chissà ne usciranno...forse dopo il MEC ci toccherà un altro aggiornamento... :blum: ma ripeto è bello e giusto che sia così....d'altronde....

LA NUMISMATICA E' CULTURA IN MOVIMENTO....o no ?

Inviato

Bellissimo Crippa 8/B con cuneo e due globetti, moneta affascinante per quello che rappresenta e che emoziona come pezzo anche storico....non solo numismatico....

Inviato

Io direi che la base sull'argomento c'è poi come sempre l 'ideale sarebbe quello di implementare la discussione con commenti e ulteriori monete....spero ovviamente quanto prima ....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

D/  2 cunei verso al centro,   R/ 1 cuneo verso l'interno

post-13397-0-03042800-1445988192_thumb.j

gr. 0,73

Modificato da giancarlone

Inviato

D/  1 cuneo, leggenda IMPERATOR parte dal basso in senso orario

post-13397-0-36367600-1445988704_thumb.j

gr. 0,72

cliccando sulle monete si ingrandiscono

• Mi piace 2

Inviato

Gran bel poker notturno...dai due a testa ...gli ultimi due dovrebbero essere due terzoli, l'ultimo tipo MIR52/1 e il penultimo 52/9 ma in questo mi sembra di vedere un altro cuneo anche nella crocetta interna, nel caso sarebbe una ulteriore variantina....

Inviato

Sul secondo terzolo vedo quattro cunei al diritto e due al rovescio nel cerchio della leggenda, si configurerebbe un tipo MIR 52 con al diritto D7 e al rovescio R6, se me ne sono perso qualcuno ditemelo...e il primo ?

Inviato

Il primo denaro ha un monogramma particolare, almeno per come lo vedo io...mi fa riflettere soprattutto la riga centrale...siamo sicuri che sia un enriciano? Perchè a me le tre lettere della riga di mezzo sembrano CDO...quindi Corrado II!

• Mi piace 1

Inviato

Eh si , un bel Corrado II ....per me e'stato un trappolone di Giancarlo ....rimane il secondo con l' H e quel peso ....comunque un corradiano ci stava alla grande.....

• Mi piace 1

Inviato

Il primo con la croce mi sembra un MIR 46/1, attribuito a Enrico III, IV e V, di stile arcaico. Il peso risulta minore di un decimo di grammo a quello riportato sul MIR ma credo ci possa stare..

Inviato

Direi di si, mi lasciava un po' perplesso il peso ma credo ci possa stare, poi in  serata vedremo se ci sta il tutto....in particolare il corradiano.... :blum:

Inviato

Direi di si, mi lasciava un po' perplesso il peso ma credo ci possa stare, poi in  serata vedremo se ci sta il tutto....in particolare il corradiano.... :blum:

ciao Mario  penso proprio di si un bel Corrado 

sai qual'e il problema  che proprio ultimamente ne ho visto uguale stesso tipo di monogramma,stessa fattura e anche usura

secondo te potrebbe starci un conio uguale ? 

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti Giamba per l'ottimo rilancio, non siamo tanto abituati qui alla ressa :blum: e quindi  mi fa molto piacere.

Corrado II coniò ufficialmente dal 1026 al 1039, in realtà pare che le coniazioni si fermarono già nel 1037 per i difficili rapporti che aveva con Milano.

Certo 11 anni non sono molti....la moneta è R/2 e non ce ne sono molte, un conio uguale ci può stare certamente, sono monete usurate, difficili da trovare in buona conservazione, il conio veniva utilizzato al massimo secondo me.

Visto che ci siamo spieghiamo anche  il monogramma che è ovviamente diverso NR CDO A, che è da leggersi così iniziando dalla C a sinistra, poi la O a destra, le lettere NR legate in alto, la A senza trattino in basso e infine la D in centro, le lettere sono comunque incerte.

Inviato

Questo è invece un gioiellino....da Cronos 8, R/3 la variante più rara chi vuole commentarla ? Anche questa moneta ci sta veramente bene.....

post-18626-0-37739400-1446046845_thumb.j

Inviato

BRAVI.... avete risolto il trappolone di CORRADO II DI FRANCONIA acquistato asta Viscontea n.238 del dicembre 1987 ossia 28 anni fa.

...a seguire altro gioiellino

post-13397-0-55536700-1446054044_thumb.j

gr. 0,47

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.