Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che ultimamente si parla abbastanza di testoni di questo pontefice ne posto uno io cui sono particolarmente legato per la bellezza del rovescio. In pochissimo spazio l' incisore ha messo in risalto una scena che giudico fortemente rappresentativa in cui Gesù predica alla folla. Episodio rievocato per far comprendere alla popolazione dell'epoca la missione educativa che aveva la Chiesa romana nei confronti del suo gregge.

post-13949-0-78313500-1445556334_thumb.j

post-13949-0-75867400-1445556376_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Bella sia la tipologia che il tuo esemplare, per conservazione ed assenza di difetti o tosature varie, magari definirlo "eccezionale" è esagerato, ma non ci andiamo lontani...

 

Complimenti !  ;)

 

Ciao, RCAMIL.


Inviato

E' tuo?

Davvero magnifico!!


Inviato

Davvero notevole!


Inviato

Sixtus che meraviglia che ci mostri! Per qualità di coniazione si direbbe un emissione settecentesca (..attento, forse è un riconio Mazio! Ahaha), si sono davvero impegnati in zecca per fare questo tuo testone, ben impresso, ben centrato e privo di difetti. Davvero notevole, tienilo stretto!


Inviato

Questa moneta dimostra come dei bravi artigiani fossero in grado di coniare monete col martello a livelli tali da non avere nulla da invidiare a monete uscite dal torchio..


Inviato

grazie per averci mosrato questa meraviglia,

Alessandro

Awards

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per i complimenti. Il testone che ho postato è bello si ma non di grande livello, vedasi per un confronto l' esemplare GDF della NAC per un confronto.... Il suo peso è di poco superiore ai 9,40 g. Il costo purtroppo potrebbe essere una nota dolente ( salasso ! ) ma cercavo una moneta di questa tipologia da alcuni anni e non vedendo in giro buone proposte mi son deciso a fare una follia. Rimane comunque una moneta di quelle che una volta arrivata in collezione non si pensa più a cambiarla, saluti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti Gionata per questo bellissimo esemplare! Mi manca ancora in collezione e come te lo sto cercando da tempo. In merito al grado di rarità io lo considero RR.

A presto

Michele


Inviato

Che piacere leggere di nuovo il tuo nome ultimamente ! Spero di rivederti quanto prima, magari già Verona.... R2 ? Mmm.... Forse si ma non sono troppo sicuro, ciao.


Inviato

Bello anche il dritto con i due atlanti che sostengono lo stemma. Davvero notevole...

 

Arka


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.