Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ok nerone ha codificato il dupondio come lo conosciamo,ma prima? chi ha iniziato a farlo e chiamarlo così?cesare???

158084[/snapback]

Allora prima veniva chiamato dupondio da tutti la differenza stava credo, che l'asse era battuta battuta su rame puro rosso (anziché di bronzo) mentre sesterzio e dupondio erano prodotte in una lega colore oro nota ai numismatici col nome di oricalco. Gacché i dupondi del tempo di Nerone e quelli precedenti, talvolta mancano della corona radiata, spesso è difficile distinguere tra l'asse ed il dupondio a causa della patina che nasconde il colore originale della moneta. :)

Inviato

grazie dupondio,ma ancora nn so chi ha inventato il dupondio....scusa il gioco di parole..esisteva in epoca repubblicana? tipo dupondio con giano bifronte e prora di nave???

Inviato

errata corrige:grazie arcano...

Inviato
grazie dupondio,ma ancora nn so chi ha inventato il dupondio....scusa il gioco di parole..esisteva in epoca repubblicana? tipo dupondio con giano bifronte e prora di nave???

158334[/snapback]

A partire dalla seconda metà del IV secolo a.C. i romani iniziarono a coniare monete in bronzo tagliate secondo un sistema avente come unità l'asse divisibile in 12 once e articolato nei seguenti multipli e sottomultipli:

decussis 10 assi

tripondius 3 assi

dupondius 2 assi

as 1 asse 12 once

semis ½ asse 6 once

triens 1/3 asse 4 once

quadrans ¼ asse 3 once

sextans 1/6 asse 2 once

uncia 1/12 asse 1 oncia

semuncia 1/12 asse 1/2 oncia

quartuncia 1/48 asse ¼ oncia

Quindi come puoi vedere il dupondio esisteva già nella seconda metà del IV secolo.

Non so se esitseva con precisione quel genere di dupondio che mi hai chiesto tu però so con certezza che il dupondio era una moneta poco utilizzata così come gli assi in quanto il denario era la moneta che più di tutte veniva utilizzato in epoca repubblicana a differenza dell'epoca imperiale in cui i denari erano diciamo utilizzati per pagare le legioni quindi per una ristretta cerchia di persone. Mentre assi dupondi e sesterzi era "la moneta della gente comune". La differenza del diverso utilizzo di monete da epoca repubblicana a epoca imperiale sta nel fatto che durante la prima fase del'età repubblicana l'argento era un metallo molto presente in quantità elevata, successivamente, in seguito all'impoverimento delle miniere e la tesaurizzazione delle monete da parte di gente nobile, l'argento diventò un metallo quasi raro e si coniarono più monete in bronzo, mentre il denario a differenza dell'età repubblicana diventò una moneta non per tutta la gente (comune) e quindi meno utilizzato in età imperiale per questo oggi troviamo denari imperiali in stato di conservazione superiori rispetto agli assi , sesterzi e dupondi.

Spero di esserti stato utile :)

Inviato

arcano,utilissimo!!! mi inchino di fronte a coloro che hanno la pazienza(che mi manca)di ricercare tutte queste notizie fondamentali x l'esatta comprensione di questa passione(che nn è solo numismatica,ma anche storica,filosofica...in una parola antropologica)gtrazie!!!ecco perchè il dupondio(non il nostro eheheh)si vede scarsamente in giro....personalmente ne ho solo uno di trajano

Inviato
arcano,utilissimo!!! mi inchino di fronte a coloro che hanno la pazienza(che mi manca)di ricercare tutte queste notizie fondamentali x l'esatta comprensione di questa passione(che nn è solo numismatica,ma anche storica,filosofica...in una parola antropologica)gtrazie!!!ecco perchè il dupondio(non il nostro eheheh)si vede scarsamente in giro....personalmente ne ho solo uno di trajano

158948[/snapback]

Figurati siamo qui per aiutarci l'uno con l'altro :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.