Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Proseguo con le mie "amenità" (per la gioia di @@Georg ):

Oggi al mercato delle pulci mi è capitato di prendere dai soliti mucchi un 2 centesimi valore del 1908 che ha tutte (l'unica che debbo verificare è la "testa più piccola"...ma se 3 indizi fanno una prova...ci sono buone possibilità!) le caratteristiche segnalate dall'Attardi circa la variante da lui identificata nel suo catalogo con il codice V32b e giudicata avente rarità R2:

- S dell'incisore senza punto

- R della Zecca più piccola

- Cifre della data più distanziate

Appena avrò tempo posterò le immagini...

La cosa strana è che sulla rete non ho trovato particolari riferimenti a questa moneta...qualcuno sa indirizzarmi meglio? 

Grazie

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

segnalo quest'altra:

5 centesimi 1913 con NASO RIBATTUTO ... così appare!

post-44577-0-70220400-1448309599_thumb.j

Supporter
Inviato

per completezza il rovescio:

post-44577-0-36780800-1448309642_thumb.j

Inviato (modificato)

oddio arieccoci!!   :D ..

Beh, se Lui ha il naso ribattuto (?)....Lei (la signorina su prora) ha una specie di voragine sul petto (la seconda che vedo nella stessa sera) che non mi sembra naturale:

credo sia una mancanza di conio. E forse non è l'unica...

(..la prima voragine era qua: http://www.lamoneta.it/topic/143708-1-lira-1860-fi-mano-con-scettro/#entry1644758)

Modificato da Georg

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@amoilconio

Che ne pensi di questo "brockage", anche se non si tratta di un centesimo ma di un 5 lire?

http://www.lamoneta.it/topic/144156-5-lire-aquilino-brockage/

Può definirsi "errore", secondo te?...O secondo qualcun altro?...

Tutto sta a capire il motivo per cui una moneta rimane attaccata al conio...

.Magari per via di un po' di esubero di metallo che, in qualche modo, la "blocca" ?..

O per via del vuoto che, in alcuni casi, verrebbe a crearsi?...

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.