Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Proseguo con le mie "amenità" (per la gioia di @@Georg ):

Oggi al mercato delle pulci mi è capitato di prendere dai soliti mucchi un 2 centesimi valore del 1908 che ha tutte (l'unica che debbo verificare è la "testa più piccola"...ma se 3 indizi fanno una prova...ci sono buone possibilità!) le caratteristiche segnalate dall'Attardi circa la variante da lui identificata nel suo catalogo con il codice V32b e giudicata avente rarità R2:

- S dell'incisore senza punto

- R della Zecca più piccola

- Cifre della data più distanziate

Appena avrò tempo posterò le immagini...

La cosa strana è che sulla rete non ho trovato particolari riferimenti a questa moneta...qualcuno sa indirizzarmi meglio? 

Grazie

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

segnalo quest'altra:

5 centesimi 1913 con NASO RIBATTUTO ... così appare!

post-44577-0-70220400-1448309599_thumb.j

Supporter
Inviato

per completezza il rovescio:

post-44577-0-36780800-1448309642_thumb.j

Inviato (modificato)

oddio arieccoci!!   :D ..

Beh, se Lui ha il naso ribattuto (?)....Lei (la signorina su prora) ha una specie di voragine sul petto (la seconda che vedo nella stessa sera) che non mi sembra naturale:

credo sia una mancanza di conio. E forse non è l'unica...

(..la prima voragine era qua: http://www.lamoneta.it/topic/143708-1-lira-1860-fi-mano-con-scettro/#entry1644758)

Modificato da Georg

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@amoilconio

Che ne pensi di questo "brockage", anche se non si tratta di un centesimo ma di un 5 lire?

http://www.lamoneta.it/topic/144156-5-lire-aquilino-brockage/

Può definirsi "errore", secondo te?...O secondo qualcun altro?...

Tutto sta a capire il motivo per cui una moneta rimane attaccata al conio...

.Magari per via di un po' di esubero di metallo che, in qualche modo, la "blocca" ?..

O per via del vuoto che, in alcuni casi, verrebbe a crearsi?...

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.