Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao @Georg, una cosa forse O.T.: a proposito del catalogo Inasta di novembre, date un'occhiata ad es. al lotto 1359 (come ad altri per la tipologia che qui stiamo analizzando, dove anche gli stati di conservazione, periziati o non che siano, mi sembrano generosi...quelle foto ingrandite come le mie mostrerebbero probabilmente simili deficienze)...viene descritto così: "2 Centesimi 1906 Valore - Pag. 928; Mont. 400 CU - Rame rosso FDC"...a me sembra una moneta palesemente SPATINATA!!! Altro che rame rosso originale!!! Idem per il lotto 1360...

Credo questo sia un esempio di vero RAME ROSSO:

post-44577-0-38390300-1445580630_thumb.j

Supporter
Inviato

altro...dove si vede nonostante la fotografia mi sia venuta sovraesposta e sia stata fatta con la moneta nell'oblò. 

post-44577-0-07733200-1445580835_thumb.j

Supporter
Inviato

Quel 2 centesimi mezzo rigato del post 16, l'hai misurato e pesato?...

Allora ecco il responso:

bilancina da 1,94 gr

Calibro digitale: 20,15 mm

Inviato

Ciao. Guarda, non mi esprimo sul "rame rosso" dei due lotti che hai indicato: mi limito a osservare, ammesso che la foto sia fedele, che alcune lettere della parola "centesimi" del primo mi sembrano più deboli rispetto a quelle dell'altro..

Il 10 cent impero della foto è del colore che amo di più: bruno ma tendente al rosso vicino alle figure. Bello!..

Il referto della "visita medica" del 2 cent è interessante:

20,15mm contro 20 di diametro,

e 1,94 contro 2 grammi.

Secondo me non sono variazioni proprio.."microscopiche".

C'è sempre il mistero di quella mezza rigatura....

Supporter
Inviato (modificato)

Il 10 cent impero della foto è del colore che amo di più: bruno ma tendente al rosso vicino alle figure. Bello!..

Già...pensa che l'avevo messo in vendita sul noto sito mi sembra a 6/7 euro e nessuno fece offerte...poi vedo cose improponibili vendute al doppio e mi domando se vi sia una logica...comunque per il momento ho deciso che rimarrà con papà!  :D

Il referto della "visita medica" del 2 cent è interessante:

20,15mm contro 20 di diametro,

e 1,94 contro 2 grammi.

Secondo me non sono variazioni proprio.."microscopiche".

C'è sempre il mistero di quella mezza rigatura....

Esatto, soprattutto se consideriamo appunto che il diametro è maggiore...ho provato a spingere il più possibile la testa del calibro contro i bordi e mi da come minimo che più minimo non si può 20,10 mm...o hanno usato un conio recuperato dai 2 centesimi valore e mal riadattato sul bordo (cosa più difficile) o hanno usato un tondello che potrebbe esser stato in origine proprio una moneta, magari uno scarto di produzione, proprio del 2 centesimi valore (o un due centesimi di U. I o V.E. II)...non riesco a vedere altre possibilità...

Modificato da amoilconio

Supporter
Inviato (modificato)

Quando puoi fai delle foto e postale che sono curioso....

Ciao @lele300, ecco soddisfatta la tua curiosità: ecco il centesimo 1915 con 4 mani (veramente mi sembra abbia anche 4 gambe...cosa che non mi sembra abbia quella del catalogo Inasta, almeno in modo così evidente...allo stesso modo qui più che di 4 mani si può parlare di 3 braccia e 4 mani, almeno per la sx infatti qui la duplicazione appare molto più netta rispetto a quella del catalogo già citato...il tutto partendo da una foto comunque molto piccola e assolutamente insufficiente del catalogo stesso) !!!  ;)

Visto che vorrei farmela periziare e che probabilmente la venderò (sto iniziando ad approcciare la numismatica antica, quello che era un po' sin dall'infanzia il mio sogno nel cassetto e che non ho mai trovato il coraggio di iniziare, e per farlo servono fondi e neanche pochi!!! :P ), mi farebbe molto piacere un vostro giudizio su quale sia il suo grado di conservazione (per non barare al solitario devo dire che la moneta arrivò in mie mani già spatinata e che ora sta iniziando un processo di ripatinatura) ed un suo ipotetico (visto il tipo di errore) valore di mercato.

Grazie

post-44577-0-39243900-1445607611_thumb.j

Modificato da amoilconio

Inviato (modificato)

...Scusa, ma perché dici che potrebbero aver riadattato un conio del 2 cent valore?

Ma se è liscio anche lui!...

E anche quelli dei re precedenti sono lisci...

La "rigata" (non d'oro) più vicina in senso cronologico è solo il 25 centesimi; altrimenti bisogna andare indietro al nichelino...

Modificato da Georg

Supporter
Inviato (modificato)

...Scusa, ma perché dici che potrebbero aver riadattato un conio del 2 cent valore?

Ma se è liscio anche lui!...

E anche quelli dei re precedenti sono lisci...

Ciao @Georg, non vorrei vi fosse stato un fraintendimento: io ho sin dall'inizio parlato di "bordo" e non di "rigatura del contorno", che sono due cose ben distinte...

E i bordi dei due centesimi precedenti sono, infatti, decorati con una dentatura adiacente il bordo stesso...mentre solo il bordo dei centesimi prora è liscio...i contorni sì, sono tutti lisci.

Per specificare meglio: il bordo (od orlo) è il margine estremo della faccia della moneta; il contorno (o taglio) è lo spessore della moneta.

Spero di aver chiarito...

Proprio perchè vi è un residuo di bordo decorato che ipotizzo quanto sopra... 

Modificato da amoilconio

Inviato

Ok, scusami, sono stato precipitoso! ;) Avevo in mente altre cose da fare, e ho letto velocemente e male, confondendo le cose...

Allora sì, la cosa potrebbe quadrare (in teoria)...

Bisogna sempre cercare di essere il meno "fantasiosi" possibile, secondo me,....stare il più possibile coi piedi per terra, mentre si cerca di dare delle spiegazioni a questi "fenomeni".

Inviato

@@amoilconio non male veramente, falla vedere ad un perito ti saprà consigliare per il verso giusto...moneta interessante...

Dopo.....dalle foto sembra aver subito qualche intervento umano ma quello è un altro discorso.....

Saluti

Supporter
Inviato

non male veramente, falla vedere ad un perito ti saprà consigliare per il verso giusto...moneta interessante...

Dopo.....dalle foto sembra aver subito qualche intervento umano ma quello è un altro discorso.....

@lele300 , si credo proprio che la farò periziare...

Circa gli interventi umani, mi sembra di aver già detto, con mio grande rammarico, che chi l'ha posseduta prima di me si è divertito a spatinarla (così come altre monete) rovinando dei pezzi che altrimenti sarebbero stati veramente gradevoli...questa ora sta miracolosamente ripatinando, anche se dopo un lavaggio (tolto l'oro, forse) non si sa mai che piega prenda il metallo...in apparenza questa sembra stia reagendo abbastanza bene.

Se qualcuno comunque volesse azzardare una propria ipotesi di conservazione e/o di valore, ben lieto di ascoltarla...appena avrò tempo, proseguirò poi postando immagini di altri particolari su questa fascia di monete (per altro amplissima).

Vi anticipo che sempre nel continuare a spulciare e catalogare o ricatalogare le centinaia e centinaia di monete accumulatesi negli anni, mi è saltata fuori un'altra bizzarria d un certo livello: un 10 centesimi Ape del 1934 che ha tutta l'apparenza di essere stato coniato su di un tondello costituito da una lega simile al Bronzital, tanto da avere un colore dorato che sembra esser stato colorato con l'uniposca...

Diametro corrisponde perfettamente 22,5 -  il peso è differente: 5,25 grammi contro gli originali 5,40 (anche se la moneta appare abbastanza usurata, è comunque una differenza che potrebbe lasciar pensare ad una differente composizione dei metalli).

Alla prossima!

Inviato

...in trepidante attesa dell'Ape Maia del 34 (...ho avuto un tuffo al cuore, stavo già pensando a quella col 3 capovolto...), e prima di andare a fare la doccia e poi a riposarmi..;)...

....con le ultime forze, prima di trascinarmi verso il bagno a mo' di lombrico..... riesco a scrivervi ( a te e a lele...) che, se vi interessa, nei lotti invenduti di nomisma c'è la sorella maggiore del tuo centesimino prora del 15 con 45 braccia e 14 teste:

il due centesimi prora del 15 "varietà (..o meglio errore...) con doppio braccio destro"..che, in realtà è il sinistro (sono stato a guardarla come un rimbambito per un intero minuto, prima di rendermene conto..! :silly:)...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

il due centesimi prora del 15 "varietà (..o meglio errore...) con doppio braccio destro"..che, in realtà è il sinistro (sono stato a guardarla come un rimbambito per un intero minuto, prima di rendermene conto..!

Beh, direi che qui, diversamente dalla mia, è veramente da aguzzate la vista...gli spunta da dietro il sedere...è proprio vero: POVERA ITALIA!!!  :rofl:

Supporter
Inviato

Ciao @Georg, in riferimento a 

...in trepidante attesa dell'Ape Maia del 34

eccola qua:

Dritto

post-44577-0-41015500-1446202544_thumb.j

Supporter
Inviato

ROVESCIO

post-44577-0-19507200-1446202584_thumb.j

Supporter
Inviato

Ora, salvo qualche burlone che veramente si sia divertito con una tenacissima vernice color oro, non riesco a comprendere il fenomeno...

Da un particolare del D, ovvero dalla mancanza di questa strana specie di "patina" ad ore 11, sembrerebbe che la moneta effettivamente sia in rame.

Inviato

...ne succedono veramente di tutti i colori!...

Supporter
Inviato

...ne succedono veramente di tutti i colori!...

:rofl:

Già!!!

Secondo te/voi, veramente l'hanno verniciata? Io ho provato anche a grattarla un poco ma non viene via...inoltre nei punti più consunti, di maggior contatto, sarebbe dovuto riaffiorare il rame...possibile abbiano sbagliato qualcosa nella composizione originaria della lega del tondello? 

Inviato (modificato)

:rofl:

Già!!!

Secondo te/voi, veramente l'hanno verniciata? Io ho provato anche a grattarla un poco ma non viene via...inoltre nei punti più consunti, di maggior contatto, sarebbe dovuto riaffiorare il rame...possibile abbiano sbagliato qualcosa nella composizione originaria della lega del tondello? 

Guarda: l'ultima che ho letto è stata a proposito delle patine fatte con l' elettrolisi.

...Che qualcuno si sia veramente divertito a fare una cosa simile? (...tra parentesi: in commercio esistono veramente cose del genere: monete d'epoca "rivestite" di altri metalli....)

Oppure potrebbe essere una vernice per metalli: potresti fare una prova con un solvente specifico (fattelo consigliare dal ferramenta..);

se viene via è vernice; altrimenti.....

Modificato da Georg

Inviato

Il 10 centesimi ape del post 39 e 40 quasi sicuramente è un falso.

Saluti Simone.

Supporter
Inviato (modificato)

Il 10 centesimi ape del post 39 e 40 quasi sicuramente è un falso.

Saluti Simone. 

Ciao @@NoNmi4PPLICO , potresti dirci di più sul punto? Cosa te lo fa dire con (quasi) sicurezza? Anche perchè, vedendola dal vivo, nulla mi porta in questa direzione...Grazie  :)

Comunque ripeto quanto già scritto :

-  peso gr 5,25 (ciò avvalorerebbe l'ipotesi di presenza di alluminio o altro metallo più leggero rispetto al rame: in tal senso si confrontino le differenze per i 10 centesimi impero in rame ed in bronzital)

-  diametro mm 22,45 (l'ho rimisurata con il calibro digitale: i diversi colpetti sul contorno sembrano poter giustificare una minima differenza)

Per @@Georg: all'elettrolisi ci avevo pensato, ma non credo che questo tipo di operazioni vengano fatte su monete in così cattivo stato di conservazione...per completezza è giusto dire che questa moneta l'ho trovata in un lotto  di monete prese al kg...

Circa l'utilizzo del solvente me lo tengo come ultima spiaggia  :rolleyes:

Modificato da amoilconio

Inviato

Amoilconio ciao,

per falso intendo falso d'epoca.

L'aspetto generale della tua moneta mi ricorda lo stile dei numerosi falsi "prodotti" nei primi anni del '900.

Simone.

Inviato

Amoilconio ciao,

per falso intendo falso d'epoca.

L'aspetto generale della tua moneta mi ricorda lo stile dei numerosi falsi "prodotti" nei primi anni del '900.

Simone.

Sì ok ma...falso o non falso, rimane il fatto che è dorata!:)

Che io sappia, a meno che non ci sia dell'oro o della vernice, il rame, di solito, non ha quel colore!....

Resta il problema di stabilire di che natura sia quel "rivestimento" (chiamiamolo così...)...

Supporter
Inviato

Grazie @@maxxi per l'interessante articolo! 

Frazie anche a Simone alias @@NoNmi4PPLICO , anche se qui il falso dovrebbe essere successivo al 1934 e per questa tipologia di moneta (molto comune e dal ridotto valore corrente all'epoca di circolazione) non ne individuo le premesse...a me, tenendola tra le mani, sembra buona...resta il mistero...come sottolineato da @@Georg  oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.