Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

g44106a.jpg

Il fatto che sia stato bucato permette di vedere chiaramente la rotazione a 180 gradi.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

g44106a.jpg

Il fatto che sia stato bucato permette di vedere chiaramente la rotazione a 180 gradi.

Non ti aspettare che si faccia tutti un bel buco nelle proprie monete per dare dimostrazione che le rilevazioni sono veritiere .... <_< 

:rofl: :rofl: :rofl:

Supporter
Inviato

Io purtroppo in quanto a grossi possiedo solo i due di cui sopra.. però seguo molto interessato!!

Dicci com'è il loro alllineamento, però :pardon:

Inviato

L'ho scritto al post 20.. ?

Comunque il Tiepolo è perfettamente a 180 gradi, lo Zeno è leggermente spostato, diciamo di un paio di gradi.. ?

Supporter
Inviato

L'ho scritto al post 20..

Comunque il Tiepolo è perfettamente a 180 gradi, lo Zeno è leggermente spostato, diciamo di un paio di gradi..

Ops! :good:

Beh ... 2° di scostamento penso sia da tollerare, d'altra parte non erano strumenti di precisione e un po' di "gioco" poteva esserci.

Inviato

Ma interessantissimo tutto ciò !

Il mio Ceno 180 gradi :-)

Inviato

orpo Luciano, grazie, nel weekend controllerò i miei poi ti dico.. ma lo stesso vale anche per i ducati? (dubito per i nominali minori, ma non si sa mai, vedrò anche quelli per scrupolo)

Inviato

Comunque non credo che questo possa essere considerato come prova inequivocabile di autenticità, intendo, se uno voleva fare un falso (coevo o no) forse già sapeva di questa caratteristica e quindi si sarebbe adeguato a produrre il pezzo con l'orientamento "giusto".

Chissà, forse anche per questo in seguito si abbandonò il sistema che descrivi, perché non era sufficiente a valutare se una moneta era vera o falsificata. Certi accoppiamenti di conii, es. scudi della croce o ducatelli, quindi monete di grande valore, sono del tutto casuali. poi certo, con l'avvento del torchio, il problema non si sarebbe più posto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.