Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!!

Chi mi aiuta a catalogare questa monetina?

Io direi:

Grosso matapan di Ranieri Zeno, 1253-1268; 4° variante censita a pagina 106 del CNI.

Al dritto San Marco porge il vessillo al Doge; Al rovescio Redentore in trono.

Segno del massaro globo sopra al piede destro.

Conservazione? Valore? rarità?

Questa è una delle due che ho preso allo scorso Veronafil per merito di un amico del forum che ringrazio ancora!!  :hi:

Ho aspettato che prendesse un pò di colore prima di mostrarvela.. In realtà entrambi i lati si avvicinano di più al rovescio come tonalità, non so perchè il dritto sia venuto così.. E' anche un pò sfocato..  :unknw:

post-38735-0-15622200-1445373301.jpg

post-38735-0-05725200-1445373311.jpg

Inviato

Grazie mille!  :good:

Qualcuno si sbilancia su conservazione e valore (solo perchè devo riempire i relativi campi della scheda.. :blum: )

Inviato

Lo metto sul BB anche se è meno consumato del tuo Tiepolo. Tosatura ampia. Il lorenzo mi piace di più. Per caso l'hai lavato?di solito le differenze di

patina sono dovute a questo.

Awards

Inviato (modificato)

oppure al fatto che se ne è stato decenni in un monetiere con una faccia su e una giu. non mi stupirei. spesso le ossidazioni che provocano la patina sono più marcate sul lato che ha più ossigenazione (non ridete, è cosi!) e più esposto negli anni di quello più "protetto".

ovvio non parliamo di tempi brevi, ma di anni. a volte capita che si abbia una patina differente sui due lati della moneta. basta lasciarla in un monetiere senza mai girarla o prenderla. una specie di piaghe da decubito.

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Fabry! Grazie per il parere!

questo grosso ha dei rilievi migliori dell'altro, però purtroppo il bordo non è il massimo.. ?

in mano però mi piace molto!!

comunque.. non saprei neanche da dove iniziare a lavare una moneta! Ma non escludo, vista la "lucentezza" che aveva quando l'ho comprato, che chi lo aveva prima gli abbia fatto fare un bagnetto.. in mano comunque ambo i lati hanno la stessa tonalità.. domani provo a rifare la foto.. ?

Inviato

Gigetyto anche io ho notato questa cosa, a volte aspetto un po troppo a girare alcune monete nel Monetiere e la faccia all'aria prende molto più colore di quella sottostante..

comunque.. secondo voi quale sarebbe un giusto prezzo per questa moneta?

Ps.. domani rifaccio le fotografie, spero di riuscire a rendere la giusta cromia.. ?

Supporter
Inviato

Buona giornata

In effetti questo grosso ha i rilievi migliori rispetto a quello del Tiepolo, la consunzione è più uniforme, però "sconta" la tosatura. Comunque sia è sempre una bella moneta; è un onestissimo BB.

Costo, direi €. 50,00 - 60,00

saluti

luciano

Inviato

Ecco nuove foto..  :good: Scusate se non le scontorno ma sto diventando matto!! Mai più foto con sfondi colorati!! 

post-38735-0-19116600-1445438487.jpg

post-38735-0-47270700-1445438498.jpg

Supporter
Inviato

Ecco nuove foto..  :good: Scusate se non le scontorno ma sto diventando matto!! Mai più foto con sfondi colorati!! 

Buon pomeriggio

Beh direi che non aggiungono altro a quanto già scritto.  :)

luciano

Inviato

Vedi come ingannano le foto? Adesso va molto molto meglio.

La moneta per me è stata pulita per togliere quei fondi di sabbia? che si intravedono. Prova è il lato di San Marco che ha un colore diverso.

Il lato del Cristo presenta meno incrostazioni in quanto ha meno rilievi, mentre il lato doge/S.Marco ne è pieno.

Awards

Inviato

Eccomi!! 2,05 grammi..  :good:

Vedi come ingannano le foto? Adesso va molto molto meglio.

La moneta per me è stata pulita per togliere quei fondi di sabbia? che si intravedono. Prova è il lato di San Marco che ha un colore diverso.

Il lato del Cristo presenta meno incrostazioni in quanto ha meno rilievi, mentre il lato doge/S.Marco ne è pieno.

Dici che quel marroncino che si vede è sporco? 

Inviato

E' già, mica sono nate così. Guarda le monete che vengono vendute in asta belle splendenti. E quella non è nemmeno patina. Quindi...

Awards

Inviato

Pensavo fosse una patina più chiara.. ?

dici che è da fare qualcosa? Io non la toccherei..

In mano si nota appena.. ?

Inviato

Io la lascerei così. Esistono prodotti che utilizzano i numismatici per rendere le monete belle splendenti, ma loro poi le rivendono. Non è il tuo caso.

Quindi va bene così.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.