Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità su monetazione Albania

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi rivolgo a voi per soddisfare, se possibile, una mia curiosità. Sempre più spesso nelle aste numismatiche e sul più famoso sito di aste/vendita on line vengono proposte monete dell'Albania in oro, argento, platino e persino palladio. Si tratta quasi sempre di monete a tiratura molto limitata o di prova. La mia domanda è la seguente: visto che di frequente non viene indicata la tiratura delle stesse ma un generico RRR, RRRR, ecc, esiste un libro o un sito dove trovare informazioni sulle quantità emesse?

Saluti.

Modificato da SCOOBYDOO87

Inviato
Se Ti interessano la circolazione di monete, è possibile vedere qui.

Ad esempio, ecco.

Chiedo scusa se non capito bene la domanda.

Inviato

Prova qui

http://www.bankofalbania.org/web/Coins_minted_by_the_Bank_of_Albania_2000_2012_2821_2.php#2012

Cliccando poi sulla descrizione delle monete, ti si apre una pagina con le tirature, come questa

http://www.bankofalbania.org/web/Coin_series_on_the_topic_of_500th_Anniversary_of_the_Statue_of_David_2787_2.php

Attenzione però! Le rarità, R3-R4, per monete di questo genere, sono, in molti casi, specchietti per le allodole. E' vero che la tiratura è molto bassa, ma la richiesta del mercato per monete del genere (salvo possibili eccezioni) è ancora più bassa, e a fronte di un prezzo d'acquisto notevole, qualora si volesse rivenderle, ci si deve spesso accontentare del valore del metallo.

petronius :)

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Mi rivolgo a voi per soddisfare, se possibile, una mia curiosità. Sempre più spesso nelle aste numismatiche e sul più famoso sito di aste/vendita on line vengono proposte monete dell'Albania in oro, argento, platino e persino palladio. Si tratta quasi sempre di monete a tiratura molto limitata o di prova. La mia domanda è la seguente: visto che di frequente non viene indicata la tiratura delle stesse ma un generico RRR, RRRR, ecc, esiste un libro o un sito dove trovare informazioni sulle quantità emesse?

Saluti.

Direi che sono delle verre patache

si trate delle monete emese in vendita da 4 anni in su,

dei anni 1996 /1997, non porto di Durrazo o Ferrovia, ESSAI e no

La verra serie di monete di 1997 - Potro di Durrazo e

5  Leke - km#57 - Cu/Ni - 28gr - Ø38.7mm - 50.000 pz

5  Leke - km#57a - 0.900Au - 50gr - Ø38.7mm - 5 pz

50 Leke - km#58 - 0.925Ag - 168.15gr - Ø65mm - 15.000 pz

50 Leke - km#58a - 0.999Au - 155.5gr - Ø65mm - 5 pz

100 Leke - km#59 - 0.900Au - 6.45gr - Ø21mm - 5.000 pz (marengo)

poi le prove sono di 1996:

5  Leke - km#E13 - Cu/Ni - 28gr - Ø38.7mm - 10 pz - ESSAI

50 Leke - km#?? - 0.925Ag - 168.15gr - Ø65mm - ???? pz - ESSAI

100 Leke - km#?? - 0.900Au - 6.45gr - Ø21mm - 7 pz (marengo) - ESSAI

invece quelle in vendita da 1OZ sono dei veri falsi.

si distinguono facilmente dalla mancanza di punti nel interno dell anello esterno della moneta

post-12625-0-81692900-1454108723.jpg

post-12625-0-03144700-1454108739_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.