Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo grazioso bronzetto (1,9 g. e 11 mm) di Alessandria d'Egitto purtroppo è difficilmente attribuibile: potrebbe essere di Nerone oppure di Domiziano,entrambi hanno questo rovescio e questa data, e il nome dell'imperatore non si legge: al D si vede solo una testa laureata a dx, non tanto caratterizzata. Al rovescio invece una ibis andante a destra, e al disopra la data:LAI, quindi anno 11°. Però ho consultato solo il Dattari-Savio, magari con RPC  ci si orienta meglio?

post-4948-0-95360400-1445278098.jpg


Inviato

GianFranco nel rpc volume 1 non cè traccia per l'anno 11 di nessun Ibis neppure tra le Tetra.

Sul rpc volume 4 in effetti per Domiziano è presente una ad 15 con medi di 1.88 LIA è la numero 2744 che corrisponde alla Dattari 614 è a epigrafia al dritto. Credo che questa sia la catalogazione giusta.

Roberto


Inviato

DE GREGE EPICURI

Avevo dimenticato di indicare l'ipotesi di Dattari-Savio per Domiziano, che era appunto la 614: quindi le nostre valutazioni coincidono. Grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.