Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo grazioso bronzetto (1,9 g. e 11 mm) di Alessandria d'Egitto purtroppo è difficilmente attribuibile: potrebbe essere di Nerone oppure di Domiziano,entrambi hanno questo rovescio e questa data, e il nome dell'imperatore non si legge: al D si vede solo una testa laureata a dx, non tanto caratterizzata. Al rovescio invece una ibis andante a destra, e al disopra la data:LAI, quindi anno 11°. Però ho consultato solo il Dattari-Savio, magari con RPC  ci si orienta meglio?

post-4948-0-95360400-1445278098.jpg


Inviato

GianFranco nel rpc volume 1 non cè traccia per l'anno 11 di nessun Ibis neppure tra le Tetra.

Sul rpc volume 4 in effetti per Domiziano è presente una ad 15 con medi di 1.88 LIA è la numero 2744 che corrisponde alla Dattari 614 è a epigrafia al dritto. Credo che questa sia la catalogazione giusta.

Roberto


Inviato

DE GREGE EPICURI

Avevo dimenticato di indicare l'ipotesi di Dattari-Savio per Domiziano, che era appunto la 614: quindi le nostre valutazioni coincidono. Grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.