Vai al contenuto
IGNORED

differenze 4 ducati 1915 riconio e non ?

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, ho intravisto presso un negozio della mia citta un 4 ducati 1915 d un prezzo di 450e. ora mi chiedevo visto che la moneta mi pare minimo un spl vorrei sapere se ce differenza nel valore di un eventuale riconio o meno.....

Inviato

I 4 ducati austriaci datati 1915 sono TUTTI riconii, prodotti, secondo il World Coins, tra il 1920 e il 1936.

Il loro valore, a prescindere dalla conservazione, comunque mediamente alta poiché non hanno mai circolato, è quello dell'oro (450 euro, stando alla quotazione odierna del metallo, è un buon prezzo).

Per quanto riguarda invece le annate precedenti (i 4 ducati di questa tipologia sono stati coniati dal 1874 al 1914) ce ne sono alcune un po' più rare, il cui valore è dato non solo dall'oro, ma anche dalla rarità e conservazione.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

@@alano83 450 euro è un buonissimo prezzo di vendita per questa moneta. Oggi a Torino si trova in vendita a 492 euro mentre viene acquistata a 442 euro dal cambiavaluta. E' un riconio ma la moneta fa la sua figura, molto bella a mio parere.

Buona serata

• 8 anni dopo...
Inviato

Riprendo la discussione riguardante i 4 ducati del 1915. All'ultima asta di Frühwald, è presente un 4 ducati del 1915 (lotto 905), ipotizzato come un conio originale (Original Prägung?). Di recente, sono passato dal negozio di HD Rauch a Vienna, dove ho visto esposto un 4 ducati del 1915 che il proprietario ha affermato essere originale, e non un riconio. La differenza risiederebbe nella piuma dell'aquila che passa per ultima sotto la punta della spada: nel conio ipotizzato come originale del 1915, la punta finale della piuma è coperta dalla spada (immagine a sinistra), mentre nel riconio la puntina finale della piuma è visibile (non coperta dalla spada, immagine a destra). Chiedo agli esperti di monete asburgiche se abbiano ulteriori informazioni in merito.

image.png.63aa9858e3e9f5dde4e3f13dc8bfb220.png  image.png.81d84de1ee9f9c6bde04bc0f32c4e3d0.png

https://numis24.com/lots/view/66b4730077a3be455ba32c07

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.