Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI A. XX Baiocco falso di Foligno

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Sono entrato in possesso del tondello indicato nel titolo e descritto come "falso".

Il peso è di grammi 9,49 ed il diametro è mm. 30.

Sapreste dirmi se si tratta di una recente riproduzione proveniente dalla nota azienda di prodotti dolciari o se c'è qualche lontana possibilità che si tratti davvero di un falso?

Ne dubito...ma non si sa mai.

Grazie e saluti.

Michele

w7buvo.jpg

Inviato

mah.. falso d'epoca non direi, non mi pare abbia circolato... che sia un falso cinese...

Inviato

bel falso.....chissà dove l'hanno fatto

Inviato

Sapreste dirmi se si tratta di una recente riproduzione proveniente dalla nota azienda di prodotti dolciari o se c'è qualche lontana possibilità che si tratti davvero di un falso?

E' una riproduzione moderna, di cui esiste anche la versione in argento, come postato qui qualche mese fa:

http://www.lamoneta.it/topic/134932-questo-baiocco-di-foligno-%C3%A8-autentico/

Non ho idea di chi possa averla commissionata, ma un'operazione simile la fece il circolo numismatico di Fano negli anni '70 con sampietrini e madonnine della città, può trattarsi di un'iniziativa simile.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie rcamil per la precisazione e per avermi segnalato la precedente discussione, che mi era sfuggita.

"Non ho idea di chi possa averla commissionata, ma un'operazione simile la fece il circolo numismatico di Fano negli anni '70 con sampietrini e madonnine della città, può trattarsi di un'iniziativa simile."

Trovo veramente assurdo che iniziative come quelle di commissionare riproduzione, più o meno somiglianti, di monete autentiche, possano essere assunte proprio da circoli numismatici.

Ci battiamo da sempre affinché sul mercato non circolino riproduzioni di monete, la cui inutile finalità è solo quella di creare dubbi  ed incertezze tra i collezionisti.... e poi scopriamo che spesso queste riproduzioni sono concepite proprio nell'ambito degli stessi circoli numismatici.... 

Passino le ditte dolciarie ed i cinesi, che sono rispettivamente ignoranti di numismatica e animati da intenti di lucro.....ma quando queste idee vengono addirittura a nostri "colleghi"....mi chiedo che cosa frulli nella testa di certa gente....che poi magari è la stessa gente che si lamenta per la presenza sul mercato di falsificazioni e riproduzioni.

Veramente paradossale. :pardon:

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.