Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Non vorrei passare per uno che Và a cercare il pelo nell uovo, ma ma mi sembra che le varianti che riportano la conchiglia sopra la scritta quattrino riportino sempre la N al contrario, cosa che non mi sembra in questa, gradirei pareri a riguardo. Grazie in anticipo.

post-44211-1445202979,1_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Credo si tratti di un quattrino di Gubbio variante Stemma/Valore del 173? quindi coniato sotto Clemente XII.

@@robin ho controllato su uno dei nostri cataloghi online , ti posto il link : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLXIIG/3 .

Come puoi notare dalla foto del pezzo del 1739 , nonostante la presenza di conchiglia , la N rimane scritta in modo giusto . Concludo col dire che il tuo "è più che normale" :D .

Credo che questa discussione non sia nella sezione giusta però ... :nea:

Modificato da momi95

Inviato

Ti ringrazio Momi, ma le leggende nella pagina del catalogo dove viene riportato 1,2,3,4, sono riferite a sopra?

Inviato (modificato)

@@robin Si sono riferite a sopra . Però credo abbiano commesso un errorino . La variante 1738 aveva il giglio mentre quella del 1739 poteva avere la conchiglia .

Ed è proprio quella del 1738 variante giglio a riportare la N al contrario .

Io ho sempre saputo così , prova ad avvertire qualcuno del team che si occupa del catalogo online. Provvederanno alla correzione (sempre che non stia sbagliando io :pleasantry: , anche se sono sicuro al 90%).

Il tuo penso sia del 1739 .

Un saluto , MoMi.

Modificato da momi95

Inviato

Grazie Momi, non avendo ben chiaro dalla foto se fosse un giglio o una conchiglia mi sono basato sulle legende sottostanti. Credo anche io che sembri più una conchiglia e che nella legenda sia invece riportato giglio.

Inviato

Non saprei , forse hanno fatto solo un errore di scambio tra numeri . Ora non sono a casa ma facendo una ricerca online credo di averci preso in pieno .

@@incuso , puoi fare qualcosa te ?

Inviato (modificato)

Le scheda del catalogo credo l'abbia compilata @@rcamil

Ritengo comunque che non ci sia nessun errore di compilazione.

Parlando del R/ relativo all'annata 1738,

- il Muntoni 220 ha la stella e la N rovesciata (CNI 61)

- il Muntoni 221 ha il giglio e la N rovesciata (CNI 62)

- il Muntoni 222 ha la conchiglia e la N rovesciata (CNI 63)

Parlando del R/ dell'annata 1739,

- il Muntoni 221 a) ha il giglio e la N normale (CNI 74)

- il Muntoni 222 a) ha la conchiglia e la N normale (CNI 77)

La moneta di @@robin, pertanto è un quattrino del 1739 con la N normale classificata Muntoni 222 a) , CNI 77 che è la moneta indicata alla nota 4 (e non 3).

Modificato da miroita

Inviato

Eh scusate ma non sono a casa e non ho cataloghi sotto mano. Grazie @@miroita ; ma quindi l'errore c'era , giusto ?

Inviato (modificato)

Eh scusate ma non sono a casa e non ho cataloghi sotto mano. Grazie @@miroita ; ma quindi l'errore c'era , giusto ?

La scheda è corretta in base a quanto riporta il Muntoni, ma è sbagliata per quanto riportato dal CNI.

Il Muntoni infatti al 222 a)  riporta: R/....||GVB .|| 1739 lasciando intendere che sia valido quanto precedentemente riportato nel 222 dove la N è rovesciata. Evidentemente non è così, perchè il CNI 77 riporta chiaramente la N normale.

Se quindi è valido il CNI 77, nella nota 4 della scheda andrebbe tolta la nota tra parentesi "la N di quattrino è rovesciata".

Ma attendiamo @@rcamil

Modificato da miroita

Inviato

P.S.: Nel volume Museo Comunale di Gubbio - Monete, alla pag. 332 il quattrino di Gubbio 1739 classificato come Muntoni 222 a) riporta la N normale.

Inviato

Allora aspettiamo che provvedano a correggere. Per lo meno non ho detto una castroneria . :dirol:

Inviato

Ringrazio tutti per l interessamento, e complimenti per la vostra competenza, è bello seguirvi nei vari post, ed io imparo sempre qualcosina in più.

Inviato

La scheda è corretta in base a quanto riporta il Muntoni, ma è sbagliata per quanto riportato dal CNI.

Il Muntoni infatti al 222 a)  riporta: R/....||GVB .|| 1739 lasciando intendere che sia valido quanto precedentemente riportato nel 222 dove la N è rovesciata. Evidentemente non è così, perchè il CNI 77 riporta chiaramente la N normale.

Se quindi è valido il CNI 77, nella nota 4 della scheda andrebbe tolta la nota tra parentesi "la N di quattrino è rovesciata".

Ma attendiamo @@rcamil

Scheda del catalogo corretta eliminando la nota tra parentesi al 4, che derivava appunto dall'interpretazione del Muntoni.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.