Vai al contenuto
IGNORED

TESTE

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

vediamo chi li riconosce.

Silvio

post-4344-0-90644300-1445190731_thumb.jp

Inviato (modificato)

Domiziano e Filippo l'arabo?

saluti

Modificato da antonio bernardo

Inviato

Il primo sono quasi sicuro che sia Domiziano per lo sguardo. Ritratto tipico per Domiziano delle zecche orientali tipo Antiochia. Invece per il secondo ho detto Filippo l'arabo per il naso, ma non sono affatto sicuro ci devo riflettere ancora un po'.

Supporter
Inviato

Ciao

sei lontano le zecche non sono proprio comuni.

Silvio

Inviato

La prima con un mento così assomiglia a Macrino, la seconda potrebbe essere di Antiochia?

Inviato

Nerone ed eliogabalo?  Boh.. difficile 

Supporter
Inviato

Ciao

un aiutino è lo stesso imperatore.

Silvio

PS ma siete lontani

Inviato

Ultimo tentativo Vittelius

Supporter
Inviato

Ciao

aiutone vi posto i retri.

Silvio

post-4344-0-02141900-1445535600_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@mazzarello silvio: Forse i rovesci però sono scambiati rispetto ai dritti...Quella con la figura turrita credo sia di Carrae, da cui dedurrei: Caracalla. Le scritte sono in latino: COL MET ANTONINIANA AUR ALEX. L'altra...sempre una zecca asiatica,forse del Libano-Palestina...

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ciao

si i retri sono invertiti chiedo venia. Una ok, ma per la seconda sei dalla parte opposta.

Silvio

Supporter
Inviato

Ciao

quello che volevo far notare con questo mio post, con prima i dritti è che, se sulle monete di zecca ufficiale il riconoscimento  dei volti è quasi scontato, questo non vale per le zecche provinciali e minori, anche se a volte certe effigie si danno per scontate, esempio tra queste due zecche ci sono circa 132 Km anche se ora sono in due stati diversi, al tempo era tutta Mesopotamia  secunda, ma il volto  dello stesso Caracalla non si assomiglia per niente, anzi sembrano persone diverse anche per etnia, in un primo momento la prima effige l'avevo scambiato per M. Antonio o Agrippa per il profilo così squadrato. Perciò a volte prima di dare per scontate certe catalogazioni solo per il riconoscimento dei ritratti è meglio controllare una ventina di volte.

Silvio

PS la seconda zecca è quella di Rhesaena oggi Ra Al -' Ayn  in Siria.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sui ritratti nelle provinciali hai cento volte ragione. In realtà,alcune zecche si avvicinavano abbastanza alle iconografie "di Roma", ad esempio Alessandria. Ma anche nei Balcani,almeno in certi periodi, i ritratti erano relativamente simili: ho molte monete di Marcianopoli edi Nicopoli,in cui l'imperatore è immediatamente riconoscibile. Nelle zecche più piccole, la musica cambia completamente, a mio avviso perchè avevano incisori meno capaci,o in qualche caso gli mancavano i modelli adeguati (monete imperiali,ritratti, statue...) Ma c'è anche, mi pare una specificità della singola zecca nei confronti di un certo imperatore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.