dux-sab Inviato 20 Ottobre, 2015 #101 Inviato 20 Ottobre, 2015 ..................................le giornate si accorciano, comincia a far fresco specialmente al mattino.........etc..
viganò Inviato 20 Ottobre, 2015 #102 Inviato 20 Ottobre, 2015 (modificato) @@corallino Vedi mio post 92: cosa ci faceva ancora libero per strada questo Tizio con precedenti nel 2006 e nel 2011 (non cento anni fa)? La risposta a questa domanda è la base per comprendere e arginare certi fenomeni che ci coinvolgono come uomini e pure come appassionati di monete. Un saluto. Modificato 20 Ottobre, 2015 da viganò 1
4mori Inviato 20 Ottobre, 2015 #103 Inviato 20 Ottobre, 2015 Sicuramente una butta vicenda capitata ad un collezionista che comunque ha solo comprato monete, ha quindi coltivato la sua passione spendendo anche molti soldi, la prudenza non è mai troppa, infatti anche nei convegni succede molto spesso di dover commentare situazioni spiacevoli, ora siamo finiti addirittura alla rapina a mano armata, tutto questo è molto brutto per chi frequeta e chi vende nei mercati in generale. Speriamo di non dover commentare più situazioni del genere e che si possa andare nei convegni e nei mercatini in sicurezza e tranquillita per poter coltivare la propia passione.
papalcoins Inviato 20 Ottobre, 2015 #104 Inviato 20 Ottobre, 2015 Solidarietà e non rimproveri per i malcapitati,che a quanto sembra non se la sono andata a cercare. Qualcuno ha visto quello che è successo a quei portavalori in Puglia? Assalto di un commando di 10 e forse più uomini armati di mitra! Più grossa la corazza più grosso il cannone!!! Dove vogliamo arrivare? Ogni paese ha il governo che si merita.Questa è una sacrosanta verità. I mali che viviamo sono il risultato di mezzo secolo di democrazia...e meno male! figuriamoci se non eravamo un paese civile. 2
luke_idk Inviato 20 Ottobre, 2015 #105 Inviato 20 Ottobre, 2015 Quello che mi rode, e che la piccola minoranza di questo sito non accetta le opinioni della maggioranza, e di conseguenza arrivano le consuete minacce di chiusura moderazioni di toni etc etc. Beh siamo in democrazia, bella roba. La piccola (?) minoranza (?) si limita a rispettare i dettami e lo spirito della Costituzione della Repubblica. Tutto qui. :) 2
g.aulisio Inviato 20 Ottobre, 2015 #106 Inviato 20 Ottobre, 2015 Francamente mi sembra una discussione che, seppur partita da un fatto grave e che merita vigilanza, vicinanza e solidarietà per le vittime, non porta nulla di buono al forum. Personalmente sarei del parere di chiuderla, onde evitare che ulteriori lacerazioni nell'ambito dell'utenza si approfondiscano. I pistoleri non mancheranno di trovare occasione per sfogare le proprie pulsioni guerriere altrove. Questo é un forum di numismatica. Awards
ART Inviato 20 Ottobre, 2015 #107 Inviato 20 Ottobre, 2015 (modificato) Non si tratta di improvvisarsi "pistoleri", e i cialtroni che occupano le pagine dei giornali, sono malviventi che si procurano le armi al mercato nero, alquanto fiorente da quel che si può vedere. Un cittadino onesto ed incensurato che supera un rigoroso esame tecnico, pratico e giuridico, che ha sempre dimostrato comportamento equilibrato ed irreprensibile e che non fa parte di associazioni o frange estremiste deve avere la possibilità di circolare armato, per la sua sicurezza e quella del prossimo. Il cittadino onesto ed incensurato che supera il rigoroso esame tecnico, pratico e giuridico NON assume solo per questo una vera dimestichezza nell'uso delle armi, ma soprattutto - lo ricordo ancora perchè è molto più importante di quanto si creda - non è ancora abituato a gestire lo stress emotivo generato dal maneggiare armi da fuoco cariche, se non dopo parecchio tempo di addestramento e abitudine, ben al di là di quanto basta solo a conseguire il porto d'armi. E' come dire che un neopatentato che ha appena imparato a guidare a scuola guida è pronto per lanciarsi in rally o corse di Gran Turismo. Chi decide di possedere armi deve farlo se gli piacciono, non solo perchè "così mi sento sicuro", magari andando controvoglia ogni morte di papa in poligono giusto per non dimenticare le procedure. Questo atteggiamento è la miglior strada per spararsi nei piedi o perdere la testa e ammazzare qualcuno senza neanche riflettere, come spesso capita. Modificato 20 Ottobre, 2015 da ART 3
Monetaio Inviato 21 Ottobre, 2015 #108 Inviato 21 Ottobre, 2015 (modificato) Francamente mi sembra una discussione che, seppur partita da un fatto grave e che merita vigilanza, vicinanza e solidarietà per le vittime, non porta nulla di buono al forum. Personalmente sarei del parere di chiuderla, onde evitare che ulteriori lacerazioni nell'ambito dell'utenza si approfondiscano. I pistoleri non mancheranno di trovare occasione per sfogare le proprie pulsioni guerriere altrove. Questo é un forum di numismatica. Francamente e senza intenti polemici, rileggendo la disdcussione a me pare che l'unico che si é permesso di trascendere un po' dai fatti o dall'esposizione della propria posizione, dando appellativi a coloro che la pensano diversamente sia proprio tu :) Dare dei "pistoleri" con pulsioni "guerriere" a chi la pensa diversamente, non é proprio sintomo di dialogo. Equivale ad un eventuale "cacasotto dalle cui pulsioni di protezione non vorrebbe dipendere nemmeno l'ultimo degli omuncoli", a parti inverse... E non penso sia piacevole per quanto non vero sentirselo dire. Che la discussione si possa e/o debba chiudere é lampante. E' però sempre fastidioso vedere come alcuni, nei modi, provino ad elevarsi sempre rispetto agli altri. Chissà a fronte di che esperienze di vita poi. Le realtà sono diverse. I mondi in cui si vive sono diversi nelle diverse realtà di ognuno. Modificato 21 Ottobre, 2015 da Monetaio 2 Awards
Monetaio Inviato 21 Ottobre, 2015 #109 Inviato 21 Ottobre, 2015 Il cittadino onesto ed incensurato che supera il rigoroso esame tecnico, pratico e giuridico NON assume solo per questo una vera dimestichezza nell'uso delle armi, ma soprattutto - lo ricordo ancora perchè è molto più importante di quanto si creda - non è ancora abituato a gestire lo stress emotivo generato dal maneggiare armi da fuoco cariche, se non dopo parecchio tempo di addestramento e abitudine, ben al di là di quanto basta solo a conseguire il porto d'armi. E' come dire che un neopatentato che ha appena imparato a guidare a scuola guida è pronto per lanciarsi in rally o corse di Gran Turismo. Chi decide di possedere armi deve farlo se gli piacciono, non solo perchè "così mi sento sicuro", magari andando controvoglia ogni morte di papa in poligono giusto per non dimenticare le procedure. Questo atteggiamento è la miglior strada per spararsi nei piedi o perdere la testa e ammazzare qualcuno senza neanche riflettere, come spesso capita. Art condivido solo in parte. Ti inviterei a guardare le statistiche degli omicidi "familiari" o comunque "privati" diciamo. Quanti sono fatti con armi da fuoco e quanti con metodologie diverse. Non ultimo ti inviterei a guardare quanta preparazione e confidenza con armi da fuoco hanno coloro che compiono omicidi con le stesse. Comunque sia, concordo sul fatto che sia una questione di pesi e convenienza. 1 Awards
tornese71 Inviato 21 Ottobre, 2015 #110 Inviato 21 Ottobre, 2015 Io non so se la discussione vada chiusa o meno. Spero non accada perché ogni volta (anche se quasi sempre concordo con le chiusure che avvengono) penso sia una piccola sconfitta per tutti. Ma, dal momento che di numismatica non si parla per niente, vedrei con favore un suo spostamento in Agorà. Altrimenti il permanere in Piazzetta continuerà a spingere giù altre discussioni molto più pertinenti.
dabbene Inviato 21 Ottobre, 2015 #111 Inviato 21 Ottobre, 2015 Credo che la discussione debba essere chiusa perché una volta raccontato il grave fatto semplicemente perché da un mercato numismatico come il Cordusio nasce il fatto e si concretizza in una rapina a mano armata nei confronti di due venditori di monete, con furto delle stesse evidentemente riguarda pur sempre il mondo della numismatica. Due precisazioni , una che mi rende tranquillo perché se sappiamo i precedenti penali vuol dire che i due sono stati individuati o arrestati, secondo ho visto un abuso in questa discussione di un termine " pistolero" , però forse non ho colto anche qui qualcosa, e può essere, ma mi sembra che i due che hanno usato le pistole sono stati gli aggressori e non gli aggrediti. Però giustamente a questo punto la numismatica non c'entra più nulla ma solo il vissuto di ogni utente quindi personalmente consiglierei caldamente la chiusura.....
uzifox Inviato 21 Ottobre, 2015 Autore #112 Inviato 21 Ottobre, 2015 Io ho aperto la discussione e io chiedo di chiuderla: l'intento informativo ormai è stato raggiunto. Poi ognuno a livello personale opererà come meglio crede. Saluti Simone 4
MEDUSA51 Inviato 21 Ottobre, 2015 #113 Inviato 21 Ottobre, 2015 @@uzifox Condivido l'dea di chiudere, procedo come suggerito. Awards
Risposte migliori