Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti i lamonetiani,

Vorrei mettervi alla prova con questo bronzetto di forma quadrata rappresentante una persona (re?) (soldato?) armato e con tanto di corona.. Nel campo vi sono incisi due motivi particolari, sembra un 3 e un 3 al contrario.. Non ne avevo mai visto uno simile e ho azzardato a comprarlo..

Peso: 3 grammi

Diametro: 12 mm

Vorrei un parere da tutti anche chi non ha idea di cosa potrebbe essere ?

Ringrazio in anticipo per tutti coloro che parteciperanno

Stefano

post-26961-0-22171000-1445086857.jpg

Inviato

buongiorno, non è il mio campo, comunque ecco il mio parere:

la figura con scettro e globo per me è un monarca. Non mi pare identificabile.

il 3 e l'altro segno sono realizzati con un bulino circolare, tenuto leggermente inclinato.

Penso che con quattro colpetti, si volesse semplicemente indicare il peso "g 3".

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato

Interessante.. @@bavastro Una volta pesato il pesetto ho pensato anch io che quei due segni fatti a bulino potrebbero rappresentare il peso stesso, magari ha un altro signifiato, oppure è solamente un decoro ( ma non penso )..

Ci sarebbe da capire l epoca in cui venne fatto il peso da poter fare qualche ricerca e confrontarlo con le monete del periodo

Inviato

Interessante.. @@bavastro Una volta pesato il pesetto ho pensato anch io che quei due segni fatti a bulino potrebbero rappresentare il peso stesso, magari ha un altro signifiato, oppure è solamente un decoro ( ma non penso )..

Ci sarebbe da capire l epoca in cui venne fatto il peso da poter fare qualche ricerca e confrontarlo con le monete del periodo

E' un peso per l'ongaro XVII/XVIII secolo, dovrebbe pesare circa 3, 50 g. Come è il rovescio?

Saluti Gzav,

Inviato

E' un peso per l'ongaro XVII/XVIII secolo, dovrebbe pesare circa 3, 50 g. Come è il rovescio?

Saluti Gzav,

Il peso non è preciso perché l ho pesato con una bilancia da cucina perciò il mezzo grammo l ha scartato..la foto del rovescio la posto domani

un peso per l ongaro potrebbe essere vera come cosa perché la figura è simile, ne ha visto altri in giro simili o della stessa tipologia sulla baia?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.