Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta dovrebbe essere di Costantino IV Pogognatus

Invece Costanzo II è il  Figlio di Costantino I...e non un diminutivo.

Ragazzi, temo di non starci più capendo nulla, non capisco perchè si sia arrivati a Costantino IV Pagonato!! l'associazione a Costanzo II penso sia un semplice errore fatto dal venditore della moneta, dato che ovviamente costanzo II e Costantino, distanti secoli, non centrano nulla sotto ogni punto di vista.

La moneta è un comunissimo solido (almeno per tipologia) di detto Costante II (nato come Eraclio Costantino, e di cui costante è come detto, un diminuitivo) perchè divenne imperatore in giovanissima età. Egli era inoltre nipote del grande  Eraclio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Costante_II

Costantino IV, pagonato, era per invece il figlio di Costante II. (l'aggettivo Pagonato, che vuol dire barbuto è stato associato nei secoli al costantino IV, anche se ragionevolmente si tratta di un errore nella trasposizione dei testi, ed il vero pagonato era il padre Costante II, come del resto sembrerebbe evidente dalle monete che ci ha lasciato, per cui nei testi numismatici l'aggettivo pagonato è associato in certi casi al padre, in altri al figlio.

Se mi chiedete perchè lo si chiami Costante II, sebbene nelle monete indichi se stesso come Costantino, onestamente non ve lo saprei dire.

Ma certamente si ci indica a lui come Costante II, e non Costantino IV

Vi allego una bella carrellata di immagini di monete di costante II, con annessa catalogazione sear

http://wildwinds.com/coins/byz/constans_II/t.html 

Potrebbe essere tra la n. 938 e la 950.

Sulla autenticità o meno, ci sono sicuramente persone più preparate di me. Se sono stati espressi dubbi da utenti auturevoli, meglio starne alla larga. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Costante II, padre di Costantino IV....

Sulla autenticità mi associo ai dubbi espressi da altri

Inviato

sì si, errore mio... dovevo scrivere COSTANTE II!

Visto che le monete non sono mie e verranno restituite al proprietario, per evitare spiacevoli equivoci, si possono togliere le foto? Non vorrei magari avere problemi con questa in futuro.

Inviato

che problemi pensi di  avere !?..

Togliere la foto non serve a nulla.....  e poi  la discussione esiste,,. :whome:

Inviato

Ragazzi, temo di non starci più capendo nulla, non capisco perchè si sia arrivati a Costantino IV Pagonato!! l'associazione a Costanzo II penso sia un semplice errore fatto dal venditore della moneta, dato che ovviamente costanzo II e Costantino, distanti secoli, non centrano nulla sotto ogni punto di vista.

La moneta è un comunissimo solido (almeno per tipologia) di detto Costante II (nato come Eraclio Costantino, e di cui costante è come detto, un diminuitivo) perchè divenne imperatore in giovanissima età. Egli era inoltre nipote del grande  Eraclio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Costante_II

Costantino IV, pagonato, era per invece il figlio di Costante II. (l'aggettivo Pagonato, che vuol dire barbuto è stato associato nei secoli al costantino IV, anche se ragionevolmente si tratta di un errore nella trasposizione dei testi, ed il vero pagonato era il padre Costante II, come del resto sembrerebbe evidente dalle monete che ci ha lasciato, per cui nei testi numismatici l'aggettivo pagonato è associato in certi casi al padre, in altri al figlio.

Se mi chiedete perchè lo si chiami Costante II, sebbene nelle monete indichi se stesso come Costantino, onestamente non ve lo saprei dire.

Ma certamente si ci indica a lui come Costante II, e non Costantino IV

Vi allego una bella carrellata di immagini di monete di costante II, con annessa catalogazione sear

http://wildwinds.com/coins/byz/constans_II/t.html 

Potrebbe essere tra la n. 938 e la 950.

Sulla autenticità o meno, ci sono sicuramente persone più preparate di me. Se sono stati espressi dubbi da utenti auturevoli, meglio starne alla larga.

ubi major minor cessat...non è il mio campo, ho guardato su wildwinds e mi pareva quello...sorry...a ognuno il suo e il lupo alle pecore.. :)

Inviato

sì si, errore mio... dovevo scrivere COSTANTE II!

Visto che le monete non sono mie e verranno restituite al proprietario, per evitare spiacevoli equivoci, si possono togliere le foto? Non vorrei magari avere problemi con questa in futuro.

Ho visto che hai posto la stessa domanda anche in altre discussioni che hai aperto, ti rispondo qui.........

Hai la facoltà di modificare i tuoi post entro 24 ore dal loro inserimento, chiaramente rimuovere immagini o modificare parti di un intervento in molti casi compromette la leggibilità di una discussione.

Ti riporto integralmente quanto previsto dal regolamento........

4.10 Rimuovere/editare frammenti di discussioni (testo e/o foto e/o allegati) rendendo incomprensibili anche i post altrui.

Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona nel quale più soggetti inviano messaggi in relazione alle tematiche proposte.

Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni.

E' chiaro che rimuovere "pezzi" di discussione fa crollare tutto il concetto. (vedi punto 3.12)

Awards

Inviato

Grazie. Molto gentile. Il mio timore è che non essendo mie monete... per di piu' con giudizi scettici, capisci?

Inviato (modificato)

Il guaio di chiedere opinioni pubblicamente e che poi anche le risposte sono pubbliche..

Se poi le risposte sono negative , credo che debba preoccuparsene il proprietario o chi te le ha proposte, più che tu.

È bene che sia così, perché ,in questo modo, un falso , o dichiarato tale, viene condannato quasi senza che rimanga la possibilità di spacciarlo a chi è ignaro del giudizio ricevuto.

È una bruttissima abitudine quella di evitare di giudicare in maniera diretta la falsità di una moneta e limitarsi a dire "a me non piace" o " a me non interessa" piuttosto che dire chiaramente" la moneta è un falso" , per non inimicarsi qualcuno, collega o potenziale cliente, e , di fatto, permettere così che qualcun altro si prenda la "fregatura" al posto nostro. Far finta di non aver visto, essere " omertoso" che di questo si tratta, in questo modo, è quello che permette, e ha permesso, ai falsari di prosperare.E,allargando il discorso, non solo a loro........

Sarebbe ora che questa pessima abitudine scomparisse....e pazienza se qualcuno ci resterà male o avremo qualche simpatizzante in meno, se i simpatizzanti sono quelli che trarrebbero vantaggio dall omertà, allora ne faccio a meno volentieri.

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.