Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 Ciao e buon pomeriggio a tutti, vorrei avere cortesemente informazioni su questa moneta che non riesco a catalogare. Io credo che si tratti di una moneta coloniale di Lucio Vero ma chiedo il parere degli esperti. Il peso è di gr. 6 e il diametro di 2,3 cm. Allego le foto, spero riusciate a darmi piu' notizie possibili, vi ringrazio anticipatamente.

post-6988-0-39724800-1444998131.jpg

post-6988-0-29462600-1444998148.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

E' una moneta di Philippi in Macedonia, il rovescio è simile per quasi tutte le emissioni.Occorrono foto migliori per defiire l'imperatore, che a me ricorda piuttosto Commodo.


Inviato

Grazie mille per la risposta, ma dal peso e il diametro di cosa si puo' trattare ?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Corrisponde a un asse: i pesi di questi bronzi sono molto variabili. Philippi era una Colonia, per cui le scritte sono latine ( al rovescio: COL.IVLIA AVG.PHILIP; e sulla piattaforma, sulla quale stanno le statue di Augusto e Giulio Cesare: DIVS-AUG). Se si tratta di Commodo, come penso, al D la legenda è: M.COMMO.ANT.P.FELIX AV BR, e la moneta è la Sear 1921, Gaebler 103, 18.


Inviato

Non so se posso essere d'aiuto, ma il Varbanov identifica per Aurelio una sola moneta di 27mm, invece per Commodo esiste anche da 24mm ed è la numero 3786, stessa comparazione con il Sear 1921.

Anche io opto per Commodo e per la classificazione di GianFranco.


Inviato

Grazie mille ragazzi sempre precisi e di grande aiuto, un saluto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.