Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se fosse possibile una foto più piccola... :D Scherzi a parte. Già i Denari di Caligola sono da prendere al microscopio...con queste fotografie si può dire veramente poco. :(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se fosse possibile una foto più piccola... :D Scherzi a parte. Già i Denari di Caligola sono da prendere al microscopio...con queste fotografie si può dire veramente poco. :(

Ciao,

da un punto di vista meramente tecnico condivido quanto espresso da Mirko.

Ci aggiungo come Curatore che inserire un saluto e scrivere qualche parola a commento predispone gli altri utenti a rispondere.

Insomma... un po' di "netiquette" non guasta... ;)

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

2na68ih.jpg

Scusate.... un saluto a tutti..... non ero riuscito ad ingrandirla. 

Denario in asta appena conclusa

Logo.png

Inviato (modificato)

Già andata invenduta 2 volte presso un'altra casa Iberica (prima foto). Il conio per entrambe le facce sembra proprio essere lo stesso di un esemplare venduto da The N.Y. Sale nel 2009 (seconda foto) e già proveniente da un'asta Svizzera del '78.  http://www.acsearch.info/search.html?id=562943

Quindi una falso coniato non è. Si dovrebbe appurare se non sia stata fusa, anche per una evidente granulosità delle superfici. Come detto un denario di Caligola richiede un'analisi particolare e purtroppo anche le nuove foto sono poco dettagliate e non aiutano a dissipare tuti i dubbi (almeno a me).

post-31626-0-36446100-1445000569_thumb.p

post-31626-0-24505300-1445000594_thumb.p

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Anche a me sembra buona, ma nutro istintivamente per i denari di Caligola dei dubbi che per altre monete in genere non ho.

Sarà la damnatio memoriae? :blum: :blum:

Inviato

come per esempio... massima diffidenza su questo... di denario, sempre di Caligola.... :crazy: :help: :diablo:2hpklt2.jpg33uaf5y.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come detto anche da vichydog, il conio è uguale con gli stessi difetti (vedi sferetta nell' occhio di Caligola ecc. ecc.), la foto purtroppo non aiuta, non essendo in HD, e l'impressione, considerando tutti i particolari di cui sopra, porta verso un giudizio negativo; tuttavia mi è capitato di vedere alcuni esemplari di denari autentici che trovandosi nelle vicinanze di alte fonti di calore quali incendi e vicinanze vulcaniche presentavano le stesse caratteristiche di questa moneta nel senso che l'alta temperatura, aveva fatto perdere i tagli della coniatura ed il metallo era diventato spugnoso in superficie e con dei rivoli, dando l'impressione di una fusione, ma che tuttavia aveva mantenuto le caratteristiche del metallo antico quali il colore ed anche la compattezza confermata anche dal peso, come in questo caso.

Naturalmente la mia è solo una ipotesi personale che si può avvallare solo da una visione dal vivo e da una attenta analisi sotto il microscopio per capire se il metallo ha subito questo schock termico ed ha le caratteristiche di cui ho parlato sopra, in caso contrario è chiaro che siamo di fronte ad una fusione.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.