Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aspetto ora eventuali vostri contributi o commenti, certo il fiorino d'oro di Filippo Maria qualche parola in più potrebbe meritarla....non fosse altro per la datazione del mazzo e della moneta....

Inviato

Leggo da Giancarlo Dossena che i Tarocchi nascono tra Ferrara e Mantova verso il 1430 come, dice, "arricchimento del mazzo di sottotipo italiano" e, aggiunge, che tale tesi è stata dimostrata da Michael Dummett nel suo maggior libro "The Tarot Game -1980).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' importante questo riferimento cronologico Daniele, il più antico dei tre quello di Yale è però vicino come data.

I riferimenti per capirlo sono due momenti, uno lo capiamo dalla carta degli amanti, è la carta " chiave " questa, si vedono due giovani che si sposano, sono Filippo Maria Visconti e Maria di Savoia, questo avvenne nel 1428, quindi i tarocchi possono essere stati fatti da quella data in avanti, come massimo entro  la morte di Filippo Maria che è stata il 1447.

Per l'aspetto giovanile dei due sposi si ritiene che la data fu molto vicina a dopo il 1428, secondo me in un arco temporale più o meno tra il 1430 e il 1435 non oltre, ci può stare quindi come primo mazzo nel 1430, ma certamente Yale fu molto vicino come data o quasi concomitante.

• Mi piace 1

Inviato

molto interessanti.

credo che siano invece che carte, piccole opere d'arte, dipinti dell'epoca raffiguranti proprio i Granduchi e la simbologia del gioco, spaccati di vita e di bellezza idilliaca seguiti dall'onoreficenza della mostra della bellezza e del potere, dell'essere immortali.

l'oro compare molte volte, come i tessuti e monete e animali.

bhè son proprio opere d'arte queste.

Mi sa che stavano proprio bene... :blum:  :blum:  :pleasantry:

• Mi piace 1

Inviato

Si è così @@fofo , qui andiamo indubbiamente oltre lo specifico gioco, che probabilmente fu praticato entro i  Palazzi , entriamo nell'arte, particolare come sono le miniature, ma sempre arte è, soprattutto è una rappresentazione del tempo e di come una artista riusciva a proporre un tema, per esempio se dico La Forza, che è poi consapevolezza, conquista, dominio, virilità, resistenza come la rappresento ? Fu fatta così....

post-18626-0-46781600-1445165287.jpg

Inviato

Qui nella Regina c'è molto che ci puo' interessare in particolare chi è interessato alla monetazione milanese, la moneta, le colombe e il motto " a bon droyt ", io la trovo spettacolare....

post-18626-0-34232200-1445176850_thumb.j

Inviato

In " I tarocchi dei Visconti " di Gabriele Mandel c'è una bella chiosa per questa discussione :

" possiamo allora imbarcarci in un'avventura affascinante, in un gioco che, calando a mano a mano le carte del tempo e le figure appropriate, si svolge con gusto e procura diletto svelandoci uno degli aspetti affascinanti della storia dell'uomo "

Ora la figura del Tempo che esprime prudenza, vigilanza, sapere metodico col vecchio Gobbo, l'eremita con la clessidra in mano....( Morgan Library )

post-18626-0-87658100-1445177359.jpg

Inviato

E in quel periodo anche sulle monete .....i testoni sforzeschi sono frutto di ostentazione e propaganda....vogliono i duchi far capire che il potere c'è l'hanno loro....

• Mi piace 1

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.