Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aspetto ora eventuali vostri contributi o commenti, certo il fiorino d'oro di Filippo Maria qualche parola in più potrebbe meritarla....non fosse altro per la datazione del mazzo e della moneta....


Inviato

Leggo da Giancarlo Dossena che i Tarocchi nascono tra Ferrara e Mantova verso il 1430 come, dice, "arricchimento del mazzo di sottotipo italiano" e, aggiunge, che tale tesi è stata dimostrata da Michael Dummett nel suo maggior libro "The Tarot Game -1980).

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

E' importante questo riferimento cronologico Daniele, il più antico dei tre quello di Yale è però vicino come data.

I riferimenti per capirlo sono due momenti, uno lo capiamo dalla carta degli amanti, è la carta " chiave " questa, si vedono due giovani che si sposano, sono Filippo Maria Visconti e Maria di Savoia, questo avvenne nel 1428, quindi i tarocchi possono essere stati fatti da quella data in avanti, come massimo entro  la morte di Filippo Maria che è stata il 1447.

Per l'aspetto giovanile dei due sposi si ritiene che la data fu molto vicina a dopo il 1428, secondo me in un arco temporale più o meno tra il 1430 e il 1435 non oltre, ci può stare quindi come primo mazzo nel 1430, ma certamente Yale fu molto vicino come data o quasi concomitante.

  • Mi piace 1

Inviato

molto interessanti.

 

credo che siano invece che carte, piccole opere d'arte, dipinti dell'epoca raffiguranti proprio i Granduchi e la simbologia del gioco, spaccati di vita e di bellezza idilliaca seguiti dall'onoreficenza della mostra della bellezza e del potere, dell'essere immortali.

 

l'oro compare molte volte, come i tessuti e monete e animali.

 

bhè son proprio opere d'arte queste.

 

Mi sa che stavano proprio bene... :blum:  :blum:  :pleasantry:

  • Mi piace 1

Inviato

Si è così @@fofo , qui andiamo indubbiamente oltre lo specifico gioco, che probabilmente fu praticato entro i  Palazzi , entriamo nell'arte, particolare come sono le miniature, ma sempre arte è, soprattutto è una rappresentazione del tempo e di come una artista riusciva a proporre un tema, per esempio se dico La Forza, che è poi consapevolezza, conquista, dominio, virilità, resistenza come la rappresento ? Fu fatta così....

post-18626-0-46781600-1445165287.jpg


Inviato

Qui nella Regina c'è molto che ci puo' interessare in particolare chi è interessato alla monetazione milanese, la moneta, le colombe e il motto " a bon droyt ", io la trovo spettacolare....

post-18626-0-34232200-1445176850_thumb.j


Inviato

In " I tarocchi dei Visconti " di Gabriele Mandel c'è una bella chiosa per questa discussione :

 

" possiamo allora imbarcarci in un'avventura affascinante, in un gioco che, calando a mano a mano le carte del tempo e le figure appropriate, si svolge con gusto e procura diletto svelandoci uno degli aspetti affascinanti della storia dell'uomo "

 

Ora la figura del Tempo che esprime prudenza, vigilanza, sapere metodico col vecchio Gobbo, l'eremita con la clessidra in mano....( Morgan Library )

 

 

post-18626-0-87658100-1445177359.jpg


Inviato

E in quel periodo anche sulle monete .....i testoni sforzeschi sono frutto di ostentazione e propaganda....vogliono i duchi far capire che il potere c'è l'hanno loro....

  • Mi piace 1

  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.