Vai al contenuto
IGNORED

Denaro genovese ?

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma ho un dubbio. Questa monetina inizialmente mi sembrava un denaro di genova, vista la croce e la porta orobica..... 

Poi ho notato la legenda ed io non ci leggo IANUA.... Esistono altre legende?

post-9843-0-77915700-1444908597_thumb.jp

post-9843-0-68129600-1444908615_thumb.jp

Awards

Inviato

Cavolo e i genovesi non hanno chiesto i diritti d'autore????? :rofl:  :rofl:

Awards

Inviato

Questo denaro dovrebbe essere stato coniato a partire dal 1248.

Genova e Parma si erano alleate contro L'imperatore Federico II (1246) che voleva distruggere Genova e quando Parma si ribellò all'Imperatore Genova inviò 600 balestrieri ai quali fu affidata la difesa della porta si Sant'Egidio.

L'anno dopo Federico II, volendo riconquistare Parma, trasforma il campo degli assedianti in una vera e propria città di legno chiamata Victoria, vi trasferisce le insegne, tutta la corte con i tesori, l'harem, i cavalli, i cani, i falchi e i leopardi e anche la zecca e quando, il 18 febbraio 1248 (Battaglia di Parma), una folla di uomini, donne, bambini e vecchi, armati di lance, falci e bastoni esce contro i miliziani imperiali trucidando i difensori e appropriandosi di un enorme bottino determinando il crollo definitivo di Federico II, i balestrieri genovesi sono i primi ad entrare nella città di legno (Victoria) e a partecipare al bottino.

Dulcis in fundo: Nel 1249 Genova ospitò Fra Salimbene da Parma che fece una serie di sermoni e nel 1250 sarà podestà di Genova il parmense Gerardo di Corrigia.

Questi, in estrema e disordinata sintesi, i fatti che ho trovato che possono aver influito alla scelta di una iconografia molto simile tra i due denari.

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Scusate ma ho un dubbio. Questa monetina inizialmente mi sembrava un denaro di genova, vista la croce e la porta orobica.....

porta urbica....non parliamo di Bergamo :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 2

Inviato

Grazie della interessante spiegazione dizzeta....... mi sfuggiva proprio questo evento storico.

La porta Orobica è gentile concessione del correttore automatico....... :-D :-D  

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.