Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono un risparmiatore che, nel tempo, ha investito una parte dei risparmi in monete auree privilegiando, per motivi facilmente intuibili, quelle "border line" fra i beni considerati da investimento e quelli da collezione.

Fra le monete che ho acquistato nel tempo ci sono anche dei $ 20 Liberty di tipo 2° e 3° sulla cui autenticità ho dei dubbi (anche se provengono tutte da NIP) derivanti dal fatto che, pur entrando nelle capsule di plastica traparente da 34 mm, rimangono incastrate e, per toglierle, occorre romperle (le capsule non le monete!) mentre la grande maggioranza delle altre moneter Liberty e la totalità di quelle Saint Gaudens, nelle capsule da 34 mm hanno un po' di gioco.

Preciso che le monete che si incastrano non hanno colpi sui bordi, il peso è corretto e l'unico difetto che ho riscontrato è il diametro un po' abbondante e che non sono in grado di misurarlo

perchè il mio calibro micrometrico arriva solo a 25 mm. Le monete che si incastrano nelle caspsule hanno in comune la zecca di San Francisco, i millesimi spaziano dal 1871 al 1892.

Dopo quanto sopra premesso vorrei porre qualche quesito:

1) E' normale che alcune monete abbiano un diametro percettibilmente superiore alle altre?

2) In caso che la risposta alla domanda 1) sia no, volendo approfondire l'esame, la misura dello spessore dove va fatta? Credo che se il peso è giusto ed il diametro è abbondante lo spessore dovrebbe essere inferiore al normale altrimenti le monete peserebbero di più!

3) A Milano o dintorni, quali sono i periti esperti in questo tipo di monete?

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Inviato

Sposto in monete estere.

Inviato

Occorrerebbero delle foto delle monete "sospette" per aiutarti..

Inviato

@ Fratelupo

grazie per lo spostamento, chiedo scusa per aver sbagliato sezione.

@vathek1984

Purtroppo non ho foto disponibili al momento, le monete sono in una cassetta in banca.

Mi basterebbe sapere quali differenze dimensionali (diametro e spessore) devono insospettire e dove si misura lo spessore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.