Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo sito su Cipro: kyprioscharacter


Risposte migliori

Inviato

Per chi fosse interessato, segnalo la comparsa di un nuovo sito molto interessante dedicato a Cipro, in cui è prevista una corposa sezione dedicata alla numismatica, curato da Evangeline Markou, una studiosa molto valida con cui ho avuto occasione di scambiare alcune interessanti email nel corso dei miei studi. Il sito è stato lanciato da poco, e sarà costantemente aggiornato con articoli scientifici e nuove sezioni del catalogo, consiglio di iscrivervi in modo da essere aggiornati periodicamente sui vari update.

Questo è il link:

 

http://kyprioscharacter.eie.gr/en/

 

Saluti :)

Nico

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Cipro ci ricorda che da quest’isola era estratta in epoca romana la maggior parte del rame (Aes Cyprium) e che dalla parola ‘cuprum’ deriva il simbolo chimico dell’elemento (Cu).

E’ noto poi che Cipro, per la sua posizione strategica e le risorse naturali, ha una ricca storia che ha inizio dal Paleolitico dato che a questo periodo risalgono le prime tracce della presenza dell’uomo sull’isola.

Nel cerchio interno della moneta ufficiale da 2 Euro è raffigurato un idolo a forma di croce risalente al periodo calcolitico (3000 a. C.) e proveniente dal villaggio di Pomos, esempio caratteristico dell'arte preistorica di Cipro.

Gli aficionados (o aficionadi) di Alessandro Magno come me conoscono molte delle sue monete coniate nelle zecche cipriote di Amathus, Citium, Curium, Lapethus, Marium, Paphos, Salamis e Soli all’incirca tra il 332 a. C. e il 300 a. C.

 

Quindi terrò presente questo sito, in particolare per la monetazione di mio interesse.

 

Ciao

 

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.