Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti il primo volume di cui si prevede la pubblicazione entro i prossimi mesi contiene una analisi del significato del toro androprosopo nelle varie culture, per poi soffermarsi sulla sua presenza sulle monete di bronzo.

Sono previsti due altri volumi, uno per le monete d'argento e uno per le monete d'oro, ovviamente con le bellissime monete di Gela, ma in tempi successivi....

Inviato

Grazie per i chiarimenti.

In effetti sarebbe stato logico immaginarlo avendo già apprezzato il sito riguardante la monetazione in bronzo/argento/oro del toro androprosopo..

Aspetterò con vivo interesse l'uscita del primo volume quindi!

Vorrei aggiungere qualche motivazione più specifica al perché secondo me sarebbe preferibile il pezzo di Herbessos:

a - Il volto risulta a mio parere molto vicino stilisticamente a diverse opere scultoree dell'arte greca, il che potrebbe accrescere un certo aspetto di "monumentalità" che non guasterebbe a quella che sarà "l'icona" di copertina.

b - L'assenza di lettere si configura sempre a mio a mio parere come una ragione ulteriore per scegliere il pezzo di Herbessos, dato che lo rende

privo di qualsiasi riferimento ad altri contenuti che non siano Il toro androprosopo in sè e per sè.

Inviato

Thank you for your enthusiasm.

We discuss the rationale for dividing by metal type in the preface. It might not be ideal, but the iconography is so diverse and the varieties so numerous that it seemed the best way to keep things orderly. There is also a chapter on the distribution of the iconography on all Greek coins regardless of metal, which lists all major types and discusses models of diffusion. Much of the first volume (300+ pages) is an unfolding of the discussion of the man-faced bull that will continue into the other books.

About the cover, it is certainly a difficult choice!

Supporter
Inviato (modificato)

Per ragioni stilistiche propenderei per Herbessos anche se condivido le considerazioni di Valteri e Acraf riguardo alla figura intera (soprattutto se l'immagine scelta é poi quella dell'esemplare NAC).

Comunque é da tener in conto che chi ha interesse per un volume del genere, sicuramente lo sfoglia per bene prima di comprarlo e quindi la varietá e ricchezza sia figurativa che stilistica di questa iconografia monetale gli sará giá chiara sin dall'inizio, a prescindere dall'immagine scelta in copertina.

Detto ció, essendo previsti 3 volumi sul tema, valuterei sin da subito le possibilitá del progetto nel complesso e quindi anche quella di coordinare le immagini delle diverse copertine in modo che siano  presenti sia il tipo a figura intera che a protome.

Saluti e soprattutto complimenti

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti della partecipazione e dei preziosi consigli!

A presto :)

Nico

• 3 mesi dopo...
Inviato

Sileraioi, anche se una figura intera dava un idea più realistica, io lo preferisco.

Roberto

Inviato

Cmq all interno sarebbe opportuno non mettete foto ricavate dai listini di vendita delle grandi e piccole case d'asta, ma foto da musei e grandi antiche collezioni...,se no si finisce per magnificare la produzione orafa dei secoli XX e XXI

Inviato

Cmq all interno sarebbe opportuno non mettete foto ricavate dai listini di vendita delle grandi e piccole case d'asta, ma foto da musei e grandi antiche collezioni...,se no si finisce per magnificare la produzione orafa dei secoli XX e XXI

Diciamo che sicuramente nelle vendite di questi ultimi 20 anni si vedono parecchie monete dubbie e altre sicuramente false, NON si può cmq generalizzare....

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

il volume dovrebbe essere stampato in primavera, per adesso è pronta la bozza provvisoria e siamo in attesa che le ultime due sezioni del libro siano sottoposte a peer-review dai revisori, poi apporteremo le correzioni finali sulla base dei loro feed-back e consegneremo all'editore la bozza definitiva.

Grazie a tutti dell'interesse.

Appena avremo una data certa di pubblicazione aggiornerò questo thread.

Saluti :)

Nico

Inviato (modificato)

Ciao Lipari,

grazie del tuo consiglio, che tuttavia risulta molto difficile da prendere in considerazione data la sua estrema radicalità. Certo la prudenza non è mai troppa, ma agire come dici tu nella compilazione di un repertorio di tutte le varianti conosciute per una data tipologia significherebbe fermare per sempre la ricerca numismatica, dato che a volte in asta compaiono esemplari autentici che non sono mai stati pubblicati in cataloghi di musei o grandi collezioni del passato. Inoltre per ottenere fotografie pubblicabili da musei per tutti gli esemplari del repertorio ci sarebbero voluti non tre ma trenta anni per portare a termine il lavoro, per non parlare delle spese relative a diritti d'autore o fotografie ex-novo, che nessun editore avrebbe potuto sostenere.

Certo in questo modo si rischia di fare degli errori, ma il rischio fa parte del progresso. Per rassicurarti posso dire che abbiamo cercato, nei limiti del possibile, di usare foto di esemplari passati in asta che avessero pedigree affidabili, e che l'autorevolezza dei revisori per le sezioni relative al repertorio sarà un ulteriore elemento di garanzia... fermo restando che la responsabilità di qualsiasi errore sarà da attribuire esclusivamente e completamente a noi autori.

Cordialmente

Nicola Sisci

PS Comunque molti degli esemplari che pubblichiamo provengono da collezioni pubbliche (per la maggior parte BnF, ma anche qualcuna dal British Museum, mentre quelle della ANS le abbiamo escluse perché le cifre richieste per ogni fotografia erano davvero assurde).

Adesso però ti rilancio la palla con una domanda.... ma sei davvero così sicuro che i musei o le grandi collezioni del passato siano immuni dalla presenza di falsi? Io credo che il rischio ci sia sempre, e che a fare la differenza sia la nostra capacità di discernimento, non la fonte.

Modificato da TARAS
  • Mi piace 2

Inviato

Purtroppo il rischio di includere esemplari dubbi o falsi tout-court e' oggi molto piu' elevato che in passato . E' possibile che anche fior di musei abbiano dei falsi nelle loro collezioni ma il rischio maggiore viene dal mercato dove abbiamo visto che la contaminazione - maxime in questi ultimi 15 anni - sta toccando livelli paurosi

Esempio ne sia il database ancientsiciliancoinage pubblicazione online di una coll tedesca assai vasta e specializzata, ove accanto a esemplari di sicura originalita' si trovano molti esemplari dubbi provenienti spesso anche dal mercato tedesco le cui maglie in molti casi lasciano molto a desiderare

Inviato

@TARAS ciao , condivido a pieno."Adesso però ti rilancio la palla con una domanda.... ma sei davvero così sicuro che i musei o le grandi collezioni del passato siano immuni dalla presenza di falsi? Io credo che il rischio ci sia sempre, e che a fare la differenza sia la nostra capacità di discernimento, non la fonte."

Spero che tra gli autori ci sia almeno qualche figura che vi aiuti a visionare le foto ANCHE da aste , che negli ultimi anni ..... si inquinati , ma con grande disponibilità di monete sicuramente GENUINE. Es. aste BANK LEU e non solo. Sicuramente qualche falso ci può stare , ma se ci sono ottimi collaboratori che ti aiutano a discriminarli , non credo che sia meno pericoloso delle collezioni pubbliche . Come la vedo io.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno e complimenti per la pubblicazione! Spero ci teniate informati sull'uscita in modo da poterne acquistare una copia.

Io opterei per la "Sileraioi", il fascino del volto barbuto l'occhio vivo fa si che sembri pronto a dire qualcosa|!

Inviato

Sono d'accordo con ponziopilato. Ma sono sicuro che gli autori si siano avvalsi di di opportune e competenti consulenze di esperti del settore. Anche io non vedo l'ora che sia pubblicato il volume.

Un grosso in bocca al lupo..

• 1 mese dopo...
Inviato

Ci siamo quasi...  allego la copertina.

Grazie a tutti dei consigli e dei pareri espressi.

Nico

post-28866-0-43099300-1459455669_thumb.j

• Mi piace 6

Inviato

Auguri vivissimi.

Ho avuto modo di leggere la bozza ed è incredibile la cultura che trasuda dallo studio del mito e tipologia del toro androprosopo.

Purtroppo è in inglese, ma solo così è possibile assicurare una buona diffusione ed è motivo di orgoglio il contributo italiano fuori dei nostri angusti confini.

Inviato

Congratulazioni 

Molto bella anche la tua copertina  :good:

Inviato

Bravisssiiimiiiii!!!

skuby

Inviato

La copertina è davvero accattivante, non vedo l'ora di leggere i contenuti sul soggetto del toro androprosopo che, personalmente, ha da tempo catturato il mio interesse, complimenti davvero!!

Inviato (modificato)

Complimenti !!

Modificato da giuseppep

Inviato

Complimenti, :hi:

non vedo l'ora di poterlo acquistare e leggere con attenzione! Senza contare che alla fine avete scelto l'immagine di copertina che più mi piaceva! :D

Un altro tassello di italianità nel mondo della cultura!

Matteo Sforza

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ci siamo quasi...  allego la copertina.

Grazie a tutti dei consigli e dei pareri espressi.

Nico

Ciao Nico .

Complimenti ..........ottima scelta per la copertina .

Aspetto con ansia la pubblicazione , spero di essere uno dei primi all'acquisto..

A presto Giovanni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.