Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti avrei delle curiosità inerenti le banconote da 20 euro.

Premetto che non mi intendo assolutamente di banconote in euro, e che non so, se questa è la sezione giusta per parlarne, ma ho visto delle diversità tra alcune di esse e mi piacerebbe condividerle con voi, sicuramente più esperti di me, cosi da chiarirmi un pò le idee.

Ho paragonato la banconota serie E con diverse banconote (serie S, L, M ecc) che avevo e ho riscontrato con tutte le stesse diversità:

1) evidenziato con il rettangolino nero la diversa altezza del fondo della banconota

2) evidenziato con il cerchietto rosso, nella banconota serie M, alla sinistra, si intravedono dei cerchietti, mentre nella banconota serie E si vedono molto marcati dei trattini color nero.

3) altro particolare evidenziato dal cerchio verde, sta nei cerchi piccoli sotto l'ultima arcata del ponte, nei quali nella serie E sono più marcati e di colore scuro rispetto all'altra.

mi farebbe piacere conoscere il motivo di queste diversità e se è una cosa normale...

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi....

:pleasantry:

post-38652-0-98723700-1444844231_thumb.j

post-38652-0-69967800-1444844246_thumb.j

Inviato

@@giarea

Sposto in idonea sezione.

Awards

Inviato

Grazie @MEDUSA51 gentilissimo come sempre....

Inviato (modificato)

Non si tratta di difetti ma di differenze comuni date dalle tante stamperie che si occupano di produrre le Euro-banconote, che non devono superare un livello considerato accettabile per la standardizzazione. Possono riguardare sia la tonalità dei colori delle stampe che il taglio orizzontale o verticale del biglietto, come si vede bene negli esempi che hai postato, ma anche altri particolari meno evidenti come ad esempio la quantità delle fibrille luminescenti nella carta.

La differenza più grande che abbia mai riscontrato su una banconota Euro rispetto alle altre sono i cerchi OMRON sull'anteriore delle 10 prima serie stampate da G (Joh. Enschedé Security Print), che nella parte sinistra invece di sfumare come su tutte le altre 10 diventano ancor più marcati.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Confermo quanto detto dal precisissimo ART.

Devi sempre tenere in considerazione il fatto che le banconote vengono coniate da diverse banche centrali.

Difficile trovarne due(di due banche differenti ma a volte anche della stessa banca centrale)uguali tra di loro.

Basta poco,pochissimo per trovare differenze piu' o meno pronunciate.

Inviato

Scusate il ritardo con il quale rispondo, ma sono stato impegnato.... Volevo comunque ringraziarvi tutti per le informazioni che mi avete fornito.

un saluto, buona giornata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.