Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) buonasera a tutti.....di Genova sicuro..... :lol: ..chi e scritto.  ma sara allora un peso monetale,di bronzo di 2.5cm di diametro,e peso 5.50 grs.l'altro versso liscio.....post-22197-0-46476900-1444836004_thumb.j

post-22197-0-40393800-1444836068.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E' il peso monetale della Doppia di Genova il cui peso doveva essere  tra 6,62 e 6.76 gr nel periodo dal 1541 al 1741

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ottimo... Grazie DZ...tanti saluti.

Inviato

:pardon: mah??!!..come mai li manca 1 grammo e piu??..sara stato tossato..?

Inviato

:pardon: mah??!!..come mai li manca 1 grammo e piu??..sara stato tossato..?

24 lire di Genova dal 1792, piuttosto comune, si compra sui 5 euro.

Saluti

Gzav 

Inviato (modificato)

24 lire di Genova dal 1792, piuttosto comune, si compra sui 5 euro.

Saluti

Gzav 

grazie Gzav...non a prezzo ,per me vale come un mondo.. :) ...era piutosto la curiosita di un peso calante,in raporto a  questa moneta.....come dice DZ e tu  ,24 lire...ma sempre 6,30 grammi.....un peso serve al cambio,e verificare l'autenticita di una moneta,no?!soppra tutto quando si tratta di oro.

Modificato da jagd

Inviato

Altra piccola informazione è che nella collezione di Banca Carige, sul libro "Patrimonio artistico di Banca Carige" a pag. 382, che credo sia la più completa pubblicata, questo tipo non c'è anche se ci sono molti pesi simili.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si DZ, ai ragione, avevo già controllato e rincontrollato... Questo non ci e

Inviato

grazie Gzav...non a prezzo ,per me vale come un mondo.. :) ...era piutosto la curiosita di un peso calante,in raporto a  questa moneta.....come dice DZ e tu  ,24 lire...ma sempre 6,30 grammi.....un peso serve al cambio,e verificare l'autenticita di una moneta,no?!soppra tutto quando si tratta di oro.

Si DZ, ai ragione, avevo già controllato e rincontrollato... Questo non ci e

Assumendo che il peso sia stato controllato con una bilancia di sufficiente precisione la differenza è di 0, 80 g, probabilmente giustificabile con lo stato di conservazione del peso.

• Mi piace 1

Inviato

Ho consultato ora il libro che ho sui pesi monetali genovesi e ne ho trovato che a me sembra veramente molto simile per lo stile e la fattura nonostante questo sia per le 48 lire ...

Cosa ne dite ?

post-25167-1445032984,82_thumb.jpgpost-25167-1445033000,7_thumb.jpg

• Mi piace 2
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

riecolo...effetivamente.....tossato..... :unknw: ...ma belle representazione quantunche. :good:

post-22197-0-94332800-1446028323_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.