Vai al contenuto
IGNORED

Con cosa iniziare? Numismatica Romana e Greca

Risposte migliori

Supporter

@Gallienus grazie davvero...

Io, fondamentalmente, sono un appassionato delle vicende umane e la numismatica è una delle mie passioni ad esse riconducibili...da qui ne discende il fascino che esercitano su di me le monete circolate...la storia prevale sulla freddezza della perfezione del conio. 

Pur avendo sino ad oggi collezionato solo regno e repubblica, già da lì ho avuto modo di vedere come si sia andati via via verso una "disumanizzazione" della coniazione con tutte le conseguenze del caso sulla qualità a me più cara di qualsiasi opera artigiana: l'umanità (non scrivo opera d'arte volontariamente: a mio avviso solo riscoprendo i valori dell'artigianato questa nostra epoca sarà in grado di tornare a produrre qualcosa di artistico)...

Per le monete antiche ritengo a maggior ragione che conoscerne l'origine, il significato, la tecnica sia fondamentale per "capirle" sul serio quando le si maneggia tra le mani...capire la portata di ciò che si tocca, si vede, si legge...una portata enorme se si è capaci di immedesimarsi oltre l'immagine di un tondello di metallo,  per quanto prezioso e perfetto possa essere...da qui l'esigenza di studiare!

Oggi sempre più si assiste ad una perdita di capacità tecnica e di significato delle opere, qualunque esse siano, a favore di una insensata voglia di stupire...a che pro??? L'essere umano che impara a fare è in grado di scoprire la felicità...le nostre monete odierne sono, nella loro intima essenza, TRISTI.

Ad maiora

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @karl ... annoto il testo consigliato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.