Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento il mio forz... monetiere!

Risposte migliori

Inviato

Io vorrei sapere quanto pesa la chiave.

Una di quelle tascabili.....

Inviato

A me piacciono molto le chiavi, non so perchè ma ne vado matto.

Awards

Inviato

Io vorrei sapere quanto pesa la chiave.

Una di quelle tascabili.....

Le chiavi sono solo due..

Quella più particolare pesa di più però non saprei di preciso.. Domani le peso e ti dico..  :good:

Eccole insieme..

post-38735-0-68692500-1444768771_thumb.j

Inviato

A me piacciono molto le chiavi, non so perchè ma ne vado matto.

Anche a mio papà.. Ne abbiamo un'esagerazione..

Di tutti i tipi, forme e dimensioni, da quelle più piccole a quelle da portoni da chiesa.. Se vuoi domani ti posto una foto, ma ho paura di andare offtopic..  :unknw:

Inviato

...comunque c'è solo un altro che le ha più grandi...

post-45995-0-80777900-1444769111.jpg

Inviato

Anche a mio papà.. Ne abbiamo un'esagerazione..

Di tutti i tipi, forme e dimensioni, da quelle più piccole a quelle da portoni da chiesa.. Se vuoi domani ti posto una foto, ma ho paura di andare offtopic..  :unknw:

Tranquillo mi basta vedere queste foto per saziarmi. :good:

Awards

Inviato

Fantastico!! Si però attento a non smarrire le chiavi eh!! :P

Mio papà ne sarebbe capace..  :rofl:

...comunque c'è solo un altro che le ha più grandi...

:crazy:  quelle sono proprio grosse!! Chissà che peso e che fatica a portarsele in giro!!  :rofl: Poi dal colore... Se sono d'oro pesano un paio di chili..  :blum:

Sono le chiavi del paradiso? Grande portone, grandi chiavi..  :good:

Inviato

...eh ma quelle devono essere robuste...devono aprire i "forzieri dei cuori", che a volte..son mille volte più ostici del tuo "deposito" !;)...

• Mi piace 1

Inviato

Te ne intendi di forzieri? :good: Sai per caso se può essere italiano?

No no.. In famiglia si colleziona di tutto, purchè sia antico.. macchine, moto, biciclette, quadri, giocattoli, mobili, cartoline, medaglie, statue, radio, e tutto ciò che ha una storia e che può raccontarla..

Però la collezione di monete l'ho iniziata io.. :good:

Si potrebbe essere italiano o d'Oltralpe ( austria germania svizzera)

Inviato (modificato)

Complimenti per la cassaforte! Chissà quante altre chicche ci sono in collezione :)

Il padre della mia fidanzata, qualche anno fa, ha ritrovato questa cassaforte che avevo condiviso sul forum: http://www.lamoneta.it/topic/113328-cassaforte-antica/

Ovviamente era molto più piccola ma certi particolari sono simili alla tua. Si ipotizzava fosse della prima metà dell'800 e si parlava dello stile "Bertelli", una famiglia di produttori se ben ricordo. Magari è un'idea per approfondire la tua ricerca.

Nota a margine (ma questo credo tu già lo sappia): la tua cassaforte ha sicuramente un buon valore; infatti mio "suocero" vendette la sua da privato a privato a 500-600€...ed era piccolina.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Oldgold stupenda, complimenti!! Chissà quali ricchezze ha custodito nei suoi molti anni di storia.. queste cose mi affascinano..

Inviato

Bellissimo, complimenti....

Per portartelo via ci vorrebbe l'Indio di Sergio Leone quando svaligia la banca di El Paso.... :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Si potrebbe essere italiano o d'Oltralpe ( austria germania svizzera)

Grazie Numa!  :good:

Complimenti per la cassaforte! Chissà quante altre chicche ci sono in collezione :)

Il padre della mia fidanzata, qualche anno fa, ha ritrovato questa cassaforte che avevo condiviso sul forum: http://www.lamoneta.it/topic/113328-cassaforte-antica/

Ovviamente era molto più piccola ma certi particolari sono simili alla tua. Si ipotizzava fosse della prima metà dell'800 e si parlava dello stile "Bertelli", una famiglia di produttori se ben ricordo. Magari è un'idea per approfondire la tua ricerca.

Nota a margine (ma questo credo tu già lo sappia): la tua cassaforte ha sicuramente un buon valore; infatti mio "suocero" vendette la sua da privato a privato a 500-600€...ed era piccolina.

Grazie Matteo! Mi sono appena letto tua discussione, interessante..  :good:

@@Matteo91 quella del tuo post mi ricorda fortemente questa...... ciao

:rofl: :rofl:

:rofl:  :rofl:Fanno morire!! :rofl:   :rofl:

Oldgold stupenda, complimenti!! Chissà quali ricchezze ha custodito nei suoi molti anni di storia.. queste cose mi affascinano..

Grazie! Anche io subisco il fascino di questi oggetti!  :good:

Bellissimo, complimenti....

Per portartelo via ci vorrebbe l'Indio di Sergio Leone quando svaligia la banca di El Paso.... :rofl:

:rofl:  :good:

Inviato

Bellissimo @oldgold davvero complimenti per questo forziere... non oso immaginare quanto pesa!!!! a guardarlo supera i 200kg....

:pleasantry:

Inviato

Bellissimo @oldgold davvero complimenti per questo forziere... non oso immaginare quanto pesa!!!! a guardarlo supera i 200kg....

:pleasantry:

Ciao! In realtà non pesa poi molto, è costruito in legno e rivestito poi per dentro con una lamiera di metallo e per fuori da quelle lamine e borchie.. La parte più pesante è la porta.. 

Infatti come dimostrano le maniglie laterali, veniva probabilmente portato in giro..  :good:

Certo, da pieno, penso pesi parecchio viste le dimensioni interne..  :rofl:

Inviato

E con tutte le monete poi... non ne parliamo... :)

Awards

Inviato

@@oldgold hai un museo in casa e non ce lo dici? Certo con i tuoi studi puoi creare una nicchia e architettonica per sistemarcelo dentro.

Però è veramente bello. Complimenti.

Awards

Inviato (modificato)

Veramente bello.

A proposito di collezioni di forzieri e casseforti, io a dire la verità ho conosciuto un signore austriaco che aveva una stanza piena di queste scatole meravigliose (naturalmente vuote), perché le colleziona. Adesso non mi ricordo bene ma mi sembra di averne visto una molto simile alla tua.

Giro qualche mail con le foto che ci hai postato e cercherò di farti sapere qualcosa.

PS: suggerisco comunque di coprire la cassaforte con un'intelaiatura a forma di parallelepipedo coperto con panno damascato.....sai com'è la piccolina potrebbe vergognarsi di fronte agli sconosciuti......mi raccomando PER RAGIONI DI SICUREZZA non divulgare troppo queste foto.....

Modificato da ARES III

Inviato

@@oldgold hai un museo in casa e non ce lo dici? Certo con i tuoi studi puoi creare una nicchia e architettonica per sistemarcelo dentro.

Però è veramente bello. Complimenti.

Ciao Fabry! Ti ringrazio per i complimenti.. Più che altro questo è un forum di numismatica, non di antiquariato..  :blum:  Sennò qualche bel pezzo ogni tanto ve lo facevo vedere!!  :good:  :good:

Comunque sai che il museo sarebbe il sogno di mio papà? Però è abbastanza complicata la cosa..

Veramente bello.

A proposito di collezioni di forzieri e casseforti, io a dire la verità ho conosciuto un signore austriaco che aveva una stanza piena di queste scatole meravigliose (naturalmente vuote), perché le colleziona. Adesso non mi ricordo bene ma mi sembra di averne visto una molto simile alla tua.

Giro qualche mail con le foto che ci hai postato e cercherò di farti sapere qualcosa.

PS: suggerisco comunque di coprire la cassaforte con un'intelaiatura a forma di parallelepipedo coperto con panno damascato.....sai com'è la piccolina potrebbe vergognarsi di fronte agli sconosciuti......mi raccomando PER RAGIONI DI SICUREZZA non divulgare troppo queste foto.....

Ti ringrazio molto Ares! ogni informazione è preziosa per me, in ogni campo!!  :good:

Comunque non serve coprirla tranquillo! In casa a parte un paio di amici strettissimi (che non hanno certo bisogno di farsi venire strane idee..) non entra nessuno!! :good:  E poi mi piace così tanto guardarla che non riuscirei mai..  :blum:

Inviato (modificato)

Per @@Georg la chiave più grande pesa 249 grammi..

@@nando12 se vuoi posso consigliarti qualche libro sulle chiavi.. ?

Modificato da oldgold

Inviato

Per @@Georg la chiave più grande pesa 249 grammi..

@@nando12 se vuoi posso consigliarti qualche libro sulle chiavi..

Magari, te ne sarei grato. :good:

Awards

Inviato

Allora.. in biblioteca di mio papà ho trovato "oltre la porta. Serrature, chiavi e forzieri dalla preistoria all'età moderna nelle alpi orientali" sembra bello sfogliando...

se trovo altro ti dico.. ?

Inviato (modificato)

....."dalla Preistoria"?? E cosa mettevano nei forzieri, le uova di dinosauro?? :lollarge:..

Ah no....i 5 lire "pterodattilo brioso"...!

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.