Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti Claudio, bella moneta e bella foto! Ottima la definizione dei dettagli...

Unica cosa: ma la fonte luminosa è diretta ed è una sola? Perchè forse dovresti equilibrare le sorgenti di luce e far si che le stesse siano più diffuse...la parte alta della moneta riflette molto la luce, mentre quella bassa, per contrasto, sembra un po' buia.

Circa il fotografare con sfondo bianco: sicuramente per monete di rame lo preferisco così come per i bronzi con patina. Invece, per monete in acmonital ed argento mi lascio tentare dall'effetto contrasto che crea lo sfondo "nero" (in realtà sarebbe un grigio medio, che con la giusta esposizione sembra quasi nero), pur sapendo che lo sfondo bianco è più "professionale"...per le monete in bronzo ancora lucenti stesso discorso...mi attira di più uno sfondo da grigio a nero.

Un esempio (dovevo ancora mettere i diffusori sulle lampade: si nota dall'eccesso di luce sulla testa):

Lo sfondo nero ha però il problema che crea confusione al bordo perché non si riescono a notare eventuali difetti

Supporter
Inviato

Lo sfondo nero ha però il problema che crea confusione al bordo perché non si riescono a notare eventuali difetti 

Verissimo, infatti lo sfondo chiaro come scrivevo è sicuramente più "professionale"...il mio era un discorso in questo caso di gusto estetico personale...

Per la catalogazione delle mie monete, ad ogni modo, sto virando verso lo sfondo chiaro, più o meno, per ogni tipologia.

Circa i problemi di "lettura del bordo", paradosssalmente se ne potrebbero ravvisare in senso contrario con la "scontornatura" e la sotituzione del fondo in PP...infatti si rischia di avere a volte dei bordi peggiori di quello che non siano nella realtà...per questo preferisco utilizzare sempre uno sfondo "fisico" e non sostituirlo a posteriori con il fotoritocco.

Inviato (modificato)

Complimenti Claudio, bella moneta e bella foto! Ottima la definizione dei dettagli...

Unica cosa: ma la fonte luminosa è diretta ed è una sola? Perchè forse dovresti equilibrare le sorgenti di luce e far si che le stesse siano più diffuse...la parte alta della moneta riflette molto la luce, mentre quella bassa, per contrasto, sembra un po' buia.

Circa il fotografare con sfondo bianco: sicuramente per monete di rame lo preferisco così come per i bronzi con patina. Invece, per monete in acmonital ed argento mi lascio tentare dall'effetto contrasto che crea lo sfondo "nero" (in realtà sarebbe un grigio medio, che con la giusta esposizione sembra quasi nero), pur sapendo che lo sfondo bianco è più "professionale"...per le monete in bronzo ancora lucenti stesso discorso...mi attira di più uno sfondo da grigio a nero.

Un esempio (dovevo ancora mettere i diffusori sulle lampade: si nota dall'eccesso di luce sulla testa):

@@amoilconio l'effetto è voluto, per dare risalto sia ai campi che ai rilievi. La fonte luminosa è unica ma con il vetro riflettore è come se fossero due con il vantaggio che il riflettore è meglio orientabile per variare gli effetti della luce sula superficie della moneta.

E questo è l'acmonital

post-28101-0-31021400-1445088569.jpgpost-28101-0-28584400-1445088581.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Ciao @@claudioc47 in che modalità scatti le foto con la reflex??

solo in Macro o usi a volte anche altri??? 

Inviato

@@lele300 uso solo un 50 mm macro.

Mi sono espresso male io, usi solo il programma Macro o anche in M,A S,???

Inviato (modificato)

@@lele300 lavoro in A, a priorità di diaframma, utilizzo diaframmi tra 5,6 e 8, a volte 10, per dare più profondità di campo. Molto spesso utilizzo la messa a fuoco manuale, perchè con l'autofocus a volte non riesce a mettere a fuoco (credo che a breve dovrò cambiare il corpo macchina, ha una certa età!)

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@lele300 lavoro in A, a priorità di diaframma. Molto spesso utilizzo la messa a fuoco manuale, perchè con l'autofocus a volte non riesce a mettere a fuoco (credo che a breve dovrò cambiare il corpo macchina, ha una certa età!)

Ok, anche io uso la funzione Macro o in A a volte.

La mia invece è nuova ma il manico ancora deve prendere confidenza con tutto :blum: .....anche se miglioramenti ne ho fatti.....pochi ma ne ho fatti

Saluti

Supporter
Inviato

E questo è l'acmonital

Ciao Claudio,

bellissima foto!

Tuttavia, resta la mia perplessità su un eccesso di luce diretto sulla moneta...l'acmonital è venuto benissimo, soprattutto il dritto...in alcuni punti una luce forte, però, può mascherare i difetti di una moneta, in particolare dei fondi...voglio dire, se vi fossero dei difetti, anche minimi graffietti, sarebbe molto più facile individuarli sulla foto al dritto (uso più diffuso delle luci) che non al rovescio (luci più dirette).

Inoltre, ho notato che scattare in leggera sottoesposizione aiuta molto la "lettura" della moneta...ciò mi sembra avere una certa importanza soprattutto per l'acmonital, l'Italma e per l'argento non patinato.

Inviato

Ciao Claudio,

bellissima foto!

Tuttavia, resta la mia perplessità su un eccesso di luce diretto sulla moneta...l'acmonital è venuto benissimo, soprattutto il dritto...in alcuni punti una luce forte, però, può mascherare i difetti di una moneta, in particolare dei fondi...voglio dire, se vi fossero dei difetti, anche minimi graffietti, sarebbe molto più facile individuarli sulla foto al dritto (uso più diffuso delle luci) che non al rovescio (luci più dirette).

Inoltre, ho notato che scattare in leggera sottoesposizione aiuta molto la "lettura" della moneta...ciò mi sembra avere una certa importanza soprattutto per l'acmonital, l'Italma e per l'argento non patinato.

Infatti il difficile della fotografia numismatica è che per ogni moneta bisogna reimpostare tutto, per dare il miglior risultato in funzione delle caratteristiche della moneta. Per il R/ ho leggermente cambiato l'inclinazione del vetro riflettore per mettere in risalto il lustro del metallo.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Infatti il difficile della fotografia numismatica è che per ogni moneta bisogna reimpostare tutto

...sacrosanta verità! Ci vorrebbe molto più del tempo di cui si dispone...per questo sto cercando un modo per ottenere fotografie soddisfacenti senza dover dedicare 10 minuti per ogni scatto (tra prove e controprove)...ovvio che si tratterà di un compromesso.

Per queste ragioni una luce diffusa mi aiuta molto, mentre una luce diretta vorrebbe significare doverla adattare con enorme sapienza ad ogni singola moneta...

Modificato da amoilconio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.