Vai al contenuto
IGNORED

Lamonetiani esperti di libri antichi (o quasi)

Guysimpsons

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in un riordino di un magazzino lasciato 30 anni chiuso e abbandonato a se stesso, mi sono imbattuto in diverse scatole di libri NON di numismatica, alcuni dei quali reputo possano essere di un certo pregio.

Considerando che mi terrei da parte pochissimo (es una Divina Commedia con tavole del Dorè che, se vendo, la mia ragazza mi uccide) vorrei cercare di capire se c'è qualcosa che può avere un certo pregio o meno prima di contattare qualche possibile acquirente.

Come spesso capita c'è un po' di tutto: alcuni libri del XVIII secolo, molti di fine '800... io ho cercato di fare una "cernita" di quelli che, nella mia quasi totale ignoranza, reputo di maggior interesse.

NOTA IMPORTANTE: NON E' MIA INTENZIONE PROPORRE LA VENDITA DI ALCUNCHE', VORREI SOLO EVITARE DI SVENDERE L'EREDITA' DEI MIEI AVI.

Se per caso ci fosse qualche lamonetiano appassionato di libri che possa darmi qualche dritta (anche in privato), lo ringrazio anticipatamente.

Guido

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Ripropongo la discussione, dopo aver fatto una lungo lavoro di catalogazione (non ci ho messo tutto questo tempo ovviamente!! :D ) facendo una domanda: sapete indicarmi il link di siti di appassionati di libri dove poter reperire informazioni e/o eventualmente vendere libri ?

Grazie anticipatamente

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci di ogni opera almeno: autore, titolo, anno di pubblicazione, casa editrice (se c'è) (le condizioni forse è chiedere troppo ma se riesci a dire se sono almeno completi, cioè se non mancano pagine).

Postaci un elenco e vediamo cosa si può fare @Guysimpsons . Non ti si promette nulla ma la buona volontà c'è.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco un concetto importante: non intendo mettermi a fare compravendita in questa sede.

Grazie mille

Guido

Ps il file è formato da 2 fogli!  ;-)

Libri Guido.xls

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato una guardata veloce all'elenco. A occhio ti direi che solo le settecentine ed alcuni libri ottocenteschi potrebbero avere un buon realizzo. Per il resto, sempre che non si tratti di rarità, bisogna trovare appassionati dell'argomento o meglio degli argomenti, perché i libri di fine '800 e del '900 ormai non hanno più gran mercato (e infatti ne trovi a quintali nei mercatini). La conservazione, poi, come ti è stato detto, è un fattore fondamentale per il prezzo, proprio come per le monete. solo per farti un esempio, tempo fa ho comprato una cinquecentina per meno di 100 euro... solo perché era messa davvero male, con macchie di umidità, scritte e copertina slegata. Anche la presenza o meno di incisioni o tavole è molto importante.

Ti do comunque una dritta:

Io in genere utilizzo (non solo per comprare ma anche per avere un'idea di massima del valore) il sito abebooks.com, che è in pratica una "riunione" di librai di tutto il mondo. Ovviamente è un sito di vendite, una specie di baia dei libri, ma per avere un'idea iniziale del valore di un libro è buono. Per es. mettendo nella ricerca autore, anno e titolo saltano fuori i venditori che hanno il determinato volume. Ovviamente devi considerare molti fattori, non ultimo che il prezzo di vendita è sempre superiore a quello pagato dai venditori per averlo, come per le monete intendo.

Prova a iniziare a vedere se trovi le tue edizioni del '700.

Credo comunque che forum e siti di vendita ce ne siano in quantità.

ciao

Luigi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @gigetto13 !

So che molte cose, magari un tempo ambite, adesso non lo sono più (ad esempio enciclopedie..).

A me interessa estrapolare dalla massa i libri che possono essere interessanti/valere qualcosina prima di "dare tutto al rigattiere".

Alcuni libri sono veramente ben tenuti, altri purtroppo hanno i segni del tempo.

Provo a dare un'occhiata al sito che mi hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.