Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta è insolitamente grande, non sono neanche sicuro che sia una moneta quindi la sottopongo alla vostra attenzione:

Fronte e Retro

cJxRwDo.jpg

Yy4yud0.jpg

Peso:237gr

Diametro:7,4cm

Grazie

WBPL

• Mi piace 3

Inviato

237 grammi?

Inviato

237 grammi?

Si, confermo, è molto pesante...

Inviato

Ha più la forma di un medaglione, era nello scatolone dedicato alle monete, forse si sarà sbagliato...

Inviato

I medaglioni erano multipli di monete, sono pezzi molto rari e ricercati, questo come peso sarebbe eccezionale...

Inviato

@@eliodoro non è Victoria Romanorum ma Gloria Romanorum.

Nel cinquecento si riproducevano dei multipli di solidi con grande perizia riuscendo a rifare lo stile dell'epoca perfettamente, il fatto che non presenti nessun crack da coniatura, viste le dimensioni, mi porta a pensare che si tratti di piombo, molto bello e vista la perizia artistica sono convinto che si tratti di un incisione rinascimentale.

Saluti

Babelone

• Mi piace 1

Inviato

@@soldiweb, vedi ti trovi anche un pataccone rinascimentale di tutto rispetto. Forse l'errore di tuo zio ti ha comunque lasciato un bel falso, o meglio artefatto.

Probabilmente è davvero piombo (o lega), considerati i dati ponderali che hai lasciato, che escludono leghe bronzee ben più leggere, e poi si vede bene la tipica ossidazione nerastra del PbO.

Che dire, bel pezzo al di là di quello che forse pensava lo zio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono lettere A e N. Antiochia

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

a mio parere potrebbe un medaglione (molto bello di stile) di epoca rinascimentale.

Saluti

Latino

Inviato (modificato)

Buongiorno,

a mio parere potrebbe un medaglione (molto bello di stile) di epoca rinascimentale.

Saluti

Latino

Se leggi i post precedenti e' già stato detto,lo stile e la bellezza portano a pensare che sia rinascimentale, il metallo pero' e' piombo e sicuramente lo hanno utilizzato solo come prova del conio ma non come lavoro conclusivo, cosa hanno fatto dopo con il conio non sono in grado di dirlo. Raccomando al proprietario di tenerlo ben custodito perché il piombo, essendo morbido,può subire dei danni con gli urti.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

Ringrazio a tutti per i consigli, grazie davvero, oggi appena mi è possibile ne posto uno simile, solo più pesante e doppio.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Personalmente penso invece sia di produzione "moderna".

forse stessa "produzione" di quella citata nella discussione "Aiuto Identificazione Moneta 5" postata dallo stesso utente.

In particolare modo la patina non mi piace ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.