Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

ci vuole pazienza @@pinky .... mi auguro che arriveranno; nel frattempo ve ne posto un paio al nome di Lorenzo Tiepolo che ho trovato navigando in rete. ;)

Mi sa che sono due grossi di imitazione; chissà da dove arrivano: Rascia, Grecia, Colonie genovesi, Balcani???

post-21005-0-52404600-1444684629_thumb.j

A parte le lettere della legenda un po' impastate, ma avete notato l'anellino vicino alla bandiera?

post-21005-0-75458600-1444684645.jpg

E quest'altro con i due pallini sotto il gomito sinistro?

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

nel primo, il doge sembra un vichingo....comunque curioso il cerchietto vicino alla bandiera..

Inviato (modificato)

beh, imitazione a mio parere non mi sembrano, il secondo comunque è evidentemente Jacopo. però l'anellino sullo stendardo è curioso, nel primo, se non altro perché compare sull'altro lato rispetto a quello che noi generalmente consideriamo per la presenza di segni

Modificato da gigetto13

Supporter
Inviato

Ciao Luciano, mi sa che il secondo è IACOPO.  ;)

Ciao!

Caspita! Hai ragione. :nea:

Supporter
Inviato

beh, imitazione a mio parere non mi sembrano, il secondo comunque è evidentemente Jacopo. però l'anellino sullo stendardo è curioso, nel primo, se non altro perché compare sull'altro lato rispetto a quello che noi generalmente consideriamo per la presenza di segni

Ciao!

Credi che sia veneziano?

:nea: Hai notato anche l'altro segno che compare a sinistra dei piedi del Doge? Un anellino venuto male? Una mezza luna? Con 4 segni che sembrano formare una crocetta?

saluti

luciano

Inviato (modificato)

A me non convince ... Il modulo e troppo largo e il disegno del doge mi lascia un po di dubbi ... Ha i capelli troppo staccati dal viso ..anche la leggenda le lettere sono un po disordinate ....

Modificato da pinky

Inviato

anche la leggenda sopra il cristo ( IC - XC )   le due C sembrano piu' delle D..... e' una mia impressione , guardando tutte le foto postate dello stesso Doge le C sono tutte uguali meno in questo....forse sto alucinando.....hahahahaha

Inviato

questo e' il 3   ????  cerchietto al piedo destro...

post-27196-0-75512100-1444716699_thumb.p

Inviato (modificato)

questo e' il 8

post-27196-0-10430100-1444717706_thumb.j

Modificato da pinky

Inviato (modificato)

mancano il numero 9 e 12 all' appello..... :good:.......io me ne vado a dormiré...in messico sono le 1:30 del mattino....bye bye :lazy:

Modificato da pinky

Inviato

si forse a vederlo bene non pare proprio veneziano... ahi ahi inizio a vederci male la sera :(

Supporter
Inviato

questo e' il 8

Triangolino di fianco alla gamba destra e sotto il gomito sinistro è il 9

Quindi, a questo punto, ricapitolo:

Elenco Parziale

1

2

3

4

5

6

7

9

10

11

13

14

15

16

17

18 non censito dal Papadopoli - post N° 8

19 non censito dal Papadopoli - post N° 10

Mancano : 8 - 12

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano il tuo primo grosso postato al post 26 è una contraffazione. 

Oltre al segno fra le gambe tipico della produzione serba speculare con il segno sul braccio di S. Marco, abbiamo la X ruotata, i punti che rendono la leggenda LATE.V.PL, punzoni non chiari tra cui la S che danno l'impressione di essere non di produzione veneziana.

Ciao e buona giornata

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Luciano il tuo primo grosso postato al post 26 è una contraffazione. 

Oltre al segno fra le gambe tipico della produzione serba speculare con il segno sul braccio di S. Marco, abbiamo la X ruotata, i punti che rendono la leggenda LATE.V.PL, punzoni non chiari tra cui la S che danno l'impressione di essere non di produzione veneziana.

Ciao e buona giornata

Quindi di Rascia :good:

Però non sono sicuro che sia da ascrivere ad una contraffazione. Quelli "tardi" a nome di Urosio & Co. erano di imitazione, poiché erano preservati alcune caratteristiche tutte loro; mi sembra di aver letto che, invece, i primi erano praticamente uguali a quelli veneziani e non riportavano legende proprie del Regno di Serbia, ma erano comunque in linea con i dati ponderali di quelli veneziani, tant'è che a Venezia venne creato l'ufficio apposta che controllasse l'andamento di questi grossi.

Non sono a casa e posso quindi sbagliarmi ..... la memoria è fallace :blum:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Luciano, ti consiglio di vedere l'altra discussione sui grossi imitativi

http://www.lamoneta.it/topic/140335-imitations-of-venetian-grossi-metcalf/

contraffazione in quanto sicuramente è di zecca ufficiale (vedasi i segni segreti). Gli imitativi riportano le indicazione dell'autorità emittente.

Tra l'altro stavo leggendo un interessante articolo che ti posto su Caffa. Buona lettura.Fabry

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=6776&page=5

• Mi piace 2
Awards

Inviato

questo e' il 3   ????  cerchietto al piedo destro...

Quel nome non l'hanno certamente scritto bene ...E speculare, ... due L ... 

Inviato

Certo che coi Grossi veneziani c'è da divertirsi, ... tra segni vari, varianti, errori, imitazioni, contraffazioni. 

Supporter
Inviato

Quel nome non l'hanno certamente scritto bene ...E speculare, ... due L ... 

Ciao!

Avevo notato l'anomalia, però a me non da l'impressione che sia un falso, le lettere retrograde o speculari, ma anche altri errori nelle legende, non sono così infrequenti; anzi a volte le monete che hanno queste anomalie sono state censite come "varianti".

Cosa che non ho controllato è se questa "particolarità" è elencata tra i tipi descritti dal Papadopoli ....... questa sera guardo!

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Ho controllato nel Papadopoli e cita un unico esempio: ° LA ° TEVPL °

Il Montenegro, invece, riporta: ° LA ° TEVPE °

Qualcuno può vedere cosa riporta il Paolucci?

In ogni caso, a me, non da l'impressione di un falso .... :pardon:

saluti

luciano

Inviato

In ogni caso, a me, non da l'impressione di un falso .... :pardon:

Neppure a me .... Sembra un simpatico ed interessante errore.

Inviato

beh luciano, il Paolucci come sai non riporta nessuna variante, meno che meno lettere invertite . . comunque la numismatica veneziana è piena di C ed E al contrario ma soprattutto di N, anche per me pare un "errore" piuttosto che una variante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.