Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

ci vuole pazienza @@pinky .... mi auguro che arriveranno; nel frattempo ve ne posto un paio al nome di Lorenzo Tiepolo che ho trovato navigando in rete. ;)

Mi sa che sono due grossi di imitazione; chissà da dove arrivano: Rascia, Grecia, Colonie genovesi, Balcani???

post-21005-0-52404600-1444684629_thumb.j

A parte le lettere della legenda un po' impastate, ma avete notato l'anellino vicino alla bandiera?

post-21005-0-75458600-1444684645.jpg

E quest'altro con i due pallini sotto il gomito sinistro?

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

nel primo, il doge sembra un vichingo....comunque curioso il cerchietto vicino alla bandiera..

Inviato (modificato)

beh, imitazione a mio parere non mi sembrano, il secondo comunque è evidentemente Jacopo. però l'anellino sullo stendardo è curioso, nel primo, se non altro perché compare sull'altro lato rispetto a quello che noi generalmente consideriamo per la presenza di segni

Modificato da gigetto13

Supporter
Inviato

Ciao Luciano, mi sa che il secondo è IACOPO.  ;)

Ciao!

Caspita! Hai ragione. :nea:

Supporter
Inviato

beh, imitazione a mio parere non mi sembrano, il secondo comunque è evidentemente Jacopo. però l'anellino sullo stendardo è curioso, nel primo, se non altro perché compare sull'altro lato rispetto a quello che noi generalmente consideriamo per la presenza di segni

Ciao!

Credi che sia veneziano?

:nea: Hai notato anche l'altro segno che compare a sinistra dei piedi del Doge? Un anellino venuto male? Una mezza luna? Con 4 segni che sembrano formare una crocetta?

saluti

luciano

Inviato (modificato)

A me non convince ... Il modulo e troppo largo e il disegno del doge mi lascia un po di dubbi ... Ha i capelli troppo staccati dal viso ..anche la leggenda le lettere sono un po disordinate ....

Modificato da pinky

Inviato

anche la leggenda sopra il cristo ( IC - XC )   le due C sembrano piu' delle D..... e' una mia impressione , guardando tutte le foto postate dello stesso Doge le C sono tutte uguali meno in questo....forse sto alucinando.....hahahahaha

Inviato

questo e' il 3   ????  cerchietto al piedo destro...

post-27196-0-75512100-1444716699_thumb.p

Inviato (modificato)

questo e' il 8

post-27196-0-10430100-1444717706_thumb.j

Modificato da pinky

Inviato (modificato)

mancano il numero 9 e 12 all' appello..... :good:.......io me ne vado a dormiré...in messico sono le 1:30 del mattino....bye bye :lazy:

Modificato da pinky

Inviato

si forse a vederlo bene non pare proprio veneziano... ahi ahi inizio a vederci male la sera :(

Supporter
Inviato

questo e' il 8

Triangolino di fianco alla gamba destra e sotto il gomito sinistro è il 9

Quindi, a questo punto, ricapitolo:

Elenco Parziale

1

2

3

4

5

6

7

9

10

11

13

14

15

16

17

18 non censito dal Papadopoli - post N° 8

19 non censito dal Papadopoli - post N° 10

Mancano : 8 - 12

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano il tuo primo grosso postato al post 26 è una contraffazione. 

Oltre al segno fra le gambe tipico della produzione serba speculare con il segno sul braccio di S. Marco, abbiamo la X ruotata, i punti che rendono la leggenda LATE.V.PL, punzoni non chiari tra cui la S che danno l'impressione di essere non di produzione veneziana.

Ciao e buona giornata

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Luciano il tuo primo grosso postato al post 26 è una contraffazione. 

Oltre al segno fra le gambe tipico della produzione serba speculare con il segno sul braccio di S. Marco, abbiamo la X ruotata, i punti che rendono la leggenda LATE.V.PL, punzoni non chiari tra cui la S che danno l'impressione di essere non di produzione veneziana.

Ciao e buona giornata

Quindi di Rascia :good:

Però non sono sicuro che sia da ascrivere ad una contraffazione. Quelli "tardi" a nome di Urosio & Co. erano di imitazione, poiché erano preservati alcune caratteristiche tutte loro; mi sembra di aver letto che, invece, i primi erano praticamente uguali a quelli veneziani e non riportavano legende proprie del Regno di Serbia, ma erano comunque in linea con i dati ponderali di quelli veneziani, tant'è che a Venezia venne creato l'ufficio apposta che controllasse l'andamento di questi grossi.

Non sono a casa e posso quindi sbagliarmi ..... la memoria è fallace :blum:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Luciano, ti consiglio di vedere l'altra discussione sui grossi imitativi

http://www.lamoneta.it/topic/140335-imitations-of-venetian-grossi-metcalf/

contraffazione in quanto sicuramente è di zecca ufficiale (vedasi i segni segreti). Gli imitativi riportano le indicazione dell'autorità emittente.

Tra l'altro stavo leggendo un interessante articolo che ti posto su Caffa. Buona lettura.Fabry

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=6776&page=5

• Mi piace 2
Awards

Inviato

questo e' il 3   ????  cerchietto al piedo destro...

Quel nome non l'hanno certamente scritto bene ...E speculare, ... due L ... 

Inviato

Certo che coi Grossi veneziani c'è da divertirsi, ... tra segni vari, varianti, errori, imitazioni, contraffazioni. 

Supporter
Inviato

Quel nome non l'hanno certamente scritto bene ...E speculare, ... due L ... 

Ciao!

Avevo notato l'anomalia, però a me non da l'impressione che sia un falso, le lettere retrograde o speculari, ma anche altri errori nelle legende, non sono così infrequenti; anzi a volte le monete che hanno queste anomalie sono state censite come "varianti".

Cosa che non ho controllato è se questa "particolarità" è elencata tra i tipi descritti dal Papadopoli ....... questa sera guardo!

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Ho controllato nel Papadopoli e cita un unico esempio: ° LA ° TEVPL °

Il Montenegro, invece, riporta: ° LA ° TEVPE °

Qualcuno può vedere cosa riporta il Paolucci?

In ogni caso, a me, non da l'impressione di un falso .... :pardon:

saluti

luciano

Inviato

In ogni caso, a me, non da l'impressione di un falso .... :pardon:

Neppure a me .... Sembra un simpatico ed interessante errore.

Inviato

beh luciano, il Paolucci come sai non riporta nessuna variante, meno che meno lettere invertite . . comunque la numismatica veneziana è piena di C ed E al contrario ma soprattutto di N, anche per me pare un "errore" piuttosto che una variante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.