Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;)

Domani le misuro tutte e due e ti faccio sapere.  :good:

• Mi piace 2

Inviato

Allora le collezioni quelle con il buon Victor !!!

Inviato

Si scoprì che francesco è segretamente innamorato dei Savoia?! ;) :)

• Mi piace 2

Inviato

@@francesco77 .... mi diresti tu quale è la misura Ufficiale di questa medaglia ? ;)

Allora le collezioni quelle con il buon Victor !!!

Ciao Nino, Pietro si riferisce alla medaglia del 1871 con la scena allegorica al dritto e il porto di Napoli al rovescio. Pare che ce siano di due diametri differenti. Puoi misurare anche le tue? Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Nino, Pietro si riferisce alla medaglia del 1871 con la scena allegorica al dritto e il porto di Napoli al rovescio. Pare che ce siano di due diametri differenti. Puoi misurare anche le tue? Grazie

Se ti piace chiamarmi Nino fai pure anche se non è il mio nome............misurerò le mie due e vi faro' sapere!

Tu invece misura quelle dei Savoia che segretamente collezioni.......anche quella in argento che c'era su ebay!!!

Un saluto

Jolly-Roger

• Mi piace 1

Inviato

Ah, già, hai ragione Antonino! Ok. Ahahah

Inviato

Altra medaglia premio della mia collezione intitolata a : CENTURINI ALESSAND.  ( presumo Alessandro).   

Inviato

@@Jolly-Roger .... allora ? la ditta del CENTURINI, in cosa era specializzata ?  :crazy:

Intrattenimenti "femminili"???

Inviato

Ah.....ahahah......buona questa, so che hai fatto delle ricerche, ma dimmi.....secondo te in quale gruppo dell'esposizione è stato inserito ?

Qui già è un pò difficile ..... !!  :blum:

Inviato

....scusatemi se insisto su queste "misure" ma il discorso non mi è abbastanza chiaro, mi spiego:

A catalogo sono riportate e descritte 2 di queste medaglie commemorative con misure diverse, riprese logicamente da 2 diverse aste, la NAC e la NOMISMA ..... strano che esistono due tipi...non vi pare ?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1

Inviato

@@Rex Neap 

Colpo di scena...... 

Inviato (modificato)

Quale .... non fare il misterioso  :unknw: ... questi sono dati che andavano verificati.

@@francesco77

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@Rex Neap 

Colpo di scena...... 

Quale .... non fare il misterioso  :unknw: ... questi sono dati che andavano verificati.

@@francesco77

La medaglia in oggetto non misura né 65, né 71 mm, il diametro è mm. 73,8 preciso, ecco le prove. Ho anche chiesto ad altri due collezionisti e la risposta è la stessa. Consiglio a @@fabio22 di rettificare i dati nel catalogo Lamoneta   http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1 ed inserire una nota dove si specifica che ad oggi "vengono citate con diametri da 65 e 71 mm. ma si tratta probabilmente di un refuso", se possibile sarebbe utile linkare sotto la scheda delle stesse la discussione in oggetto così da poter dare l'opportunità a chi sfoglia il catalogo di approfondire. Autorizzo Fabio ad inserire le foto della mia medaglia e di quella con spessore maggiore a confronto. La risoluzione spero sia buona per apprezzarne i rilievi.

Comunque secondo me la differenza di peso potrebbe ..., dico potrebbe, indicare una diversa classe? Il mistero continua .....

post-8333-0-95852400-1447356070_thumb.jp

post-8333-0-54405400-1447356084_thumb.jp

post-8333-0-19003600-1447356383_thumb.jp

post-8333-0-85224100-1447356404_thumb.jp

post-8333-0-98255500-1447356423_thumb.jp

post-8333-0-46808800-1447356446_thumb.jp

Inviato

Posso aggiungere solo una perplessità alla domanda di Francesco ? .... una Commemorativa è una Commemorativa, non c'è competizione, quindi è improbabile, anzi ne sono certo, che ci siano classi di diferenziazioni, per questi eventi.

;)

Inviato (modificato)

@@Rex Neap

Ciao Pietro.

Mi pare di capire che per questa Esposizione hai a disposizione documenti attendibili.

Se è così, potresti gentilmente controllare se fra gli espositori figurava il nome di Scipione Santangelo?

E se così fosse in quale classe ed eventualmente con quale premio?

Ti ringrazio in anticipo

Vittorio

Modificato da tornese71

Inviato (modificato)

@@tornese71 ...mi spiace, ma non ho mai trovato una lista per il bronzo....hai letto quante medaglie ? ..... Di sicuro non c'è ne per l'oro ne per l'argento......

Ma se nel corso delle tue ricerche (e ho controllato anch'io) non risulta che partecipò a questa "Marittima" ... è difficile che lo si possa ricavare.

Modificato da Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.