Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La medaglia in oggetto non misura né 65, né 71 mm, il diametro è mm. 73,8 preciso, ecco le prove. Ho anche chiesto ad altri due collezionisti e la risposta è la stessa. Consiglio a @@fabio22 di rettificare i dati nel catalogo Lamoneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME52M/1 ed inserire una nota dove si specifica che ad oggi "vengono citate con diametri da 65 e 71 mm. ma si tratta probabilmente di un refuso", se possibile sarebbe utile linkare sotto la scheda delle stesse la discussione in oggetto così da poter dare l'opportunità a chi sfoglia il catalogo di approfondire. Autorizzo Fabio ad inserire le foto della mia medaglia e di quella con spessore maggiore a confronto. La risoluzione spero sia buona per apprezzarne i rilievi.

Comunque secondo me la differenza di peso potrebbe ..., dico potrebbe, indicare una diversa classe? Il mistero continua .....

Io ho misurato la mia con un calibro spartano, misura mm.73,5

Inviato

Io ho misurato la mia con un calibro spartano, misura mm.73,5

Vabbè ma di quella avevo già i dati in archivio essendo stata un tempo la mia, l'hai misurata per caso sul punto del colpetto? Ecco perchè è 73,5 anzichè 73,8, ahahahahahah  :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Non so se un tempo fosse stata tua....mi sembra di capire che tu abbia il monopolio medaglistisco una sorta di "ius prime noctis" sulle medaglie del sud Italia.....quindi può darsi che la mia medaglia una volta fosse appartenuta a te!!!?

Non saprei dirti!!!

• Mi piace 1

Inviato

Non so se un tempo fosse stata tua....mi sembra di capire che tu abbia il monopolio medaglistisco una sorta di "ius prime noctis" sulle medaglie del sud Italia.....quindi può darsi che la mia medaglia una volta fosse appartenuta a te!!!

Non saprei dirti!!!

Sì, vabbè, certo, buonanotte .......  :blum:

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@@Jolly-Roger@@francesco77

In oro vennero distribuite solo 6 medaglie commemorative di cui 1 è denominata "speciale" .... quindi Oro, Argento e Bronzo.

....eh...eheh....eh......nello scritto c'è anche a chi vennero consegnate.

Inviato

Intanto ..... come antipasto, beccatevi questo (perchè è solo un breve segmento di questa esposizione memorabile) ........

Roberto mi ha fatto un bel regalo per il mio compleanno !!

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=7534

GRANDE PIETRO! OTTIMO LAVORO DIVULGATIVO! 

• 1 mese dopo...
Inviato

Un cartaceo molto interessante. 

post-8333-0-25839900-1454520132_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap

Ciao Pietro.

Mi pare di capire che per questa Esposizione hai a disposizione documenti attendibili.

Se è così, potresti gentilmente controllare se fra gli espositori figurava il nome di Scipione Santangelo?

E se così fosse in quale classe ed eventualmente con quale premio?

Ti ringrazio in anticipo

Vittorio

@@tornese71 ...mi spiace, ma non ho mai trovato una lista per il bronzo....hai letto quante medaglie ? ..... Di sicuro non c'è ne per l'oro ne per l'argento......

Ma se nel corso delle tue ricerche (e ho controllato anch'io) non risulta che partecipò a questa "Marittima" ... è difficile che lo si possa ricavare.

@@Rex Neap

Ciao Pietro.

Ritorno sulla questione perché ho le prove che l'artigiano di cui parlavo partecipò effettivamente all'esposizione del 1871, benché fosse "marittima".

Sulla «Rivista Marittima» del 1871, pubblicata a Firenze dal Ministero della Marina, ho trovato la Relazione del Giurì del Sesto gruppo.

E' pubblicata in due parti, entrambe a firma Arminio Nobile: la prima da p. 1049 a p. 1057 (I. Strumenti di geodesia e Topografia; II. Strumenti di Meteorologia e Fisica terrestre; III. Strumenti Ottici e di Astronomia Nautica; IV. Strumenti dipendenti dalla Bussola. Carte che vi si riferiscono) e la seconda da p. 1181 a p. 1195 (continuazione dell'ultimo argomento; V. Misuratori del tempo; VI. Misuratori del molo e del cammino di una nave. Scandagli, ecc...; VII. Fari, fanali, oggetti di salvataggio; VIII. Corpi morali che hanno esposte collezioni; IX. Oggetti diversi; X. Armi).

La parte relativa agli "Oggetti diversi" (p. 1191 e ss.) è così introdotta:

"Di diversi oggetti di scopo diverso e che possono non aver stretta relazione con la marina, il giurì crede dover parlare separatamente, perché la loro classifica è impossibile nelle categorie precedenti..."

A p. 1193 figura il nome che mi interessava, proprio in chiusura della parte dedicata a questa categoria residuale:

post-14690-0-58407600-1454670797_thumb.j

Dunque Santangelo c'era davvero, ma espose oggetti in acciaio non strettamente connessi al tema della Mostra.

Magari fu proprio questo a causare la sua mancata presenza nell'elenco dei premiati (visto che non ti risulta).

Chissà se ebbe comunque una qualche menzione per rendere concreta e tangibile la "lode speciale" che secondo il giurì meritava...

Inviato

Ciao Vittorio e ben ritrovato.....io credo che se ha preso la lode......non venne premiato con una medaglia.

Inviato

Esatto.

Perciò mi chiedevo se avesse avuto una "menzione".

Spesso infatti, nelle varie Esposizioni, a coloro cui non venivano assegnate medaglie ma che comunque meritavano un riconoscimento, veniva attribuita una menzione onorevole che, qualche volta (ma non in tutte le rassegne), assumeva concretezza in un documento cartaceo.

Comunque, almeno ora ho la prova che effettivamente fu presente e ho aggiunto un altro tassello alla mia ricostruzione sugli artigiani dell'acciaio di Campobasso.

Inviato

Non capisco però la numerazione che il documento riporta: cioè...I,II, III, IV ecc.ecc. il sesto gruppo era composto di sole tre classi, la 27^ - 28^ e 29^

Dal Manifesto originale dell'Esposizione >

post-21354-0-63727400-1454674709.jpg

Inviato (modificato)

Leggendo il documento che ho io credo che la suddivisione che ho riportato sia stata adottata dal Giurì per meglio dettagliare i propri giudizi.

In pratica (immagino) il gruppo era suddiviso come riportato sul manifesto che hai allegato tu, ma il Giurì, per illustrare i criteri adottati nel giudicare quanto esaminato, ha specificato meglio.

In pratica, non era una suddivisione "ufficiale" ma un metodo di giudizio.

Questa è la p. 1049 della Rivista:

post-14690-0-59822800-1454675319_thumb.j

Modificato da tornese71
  • Mi piace 2

Inviato

Adesso è chiaro.........anche se ritornando ai Santangelo.....la dicitura per i lavori di acciaio, in un'esposizione Marittima così ricca di materiali, mi sembra essere troppo "vaga" ....mi auguro che troverai altri documenti di dettaglio....specifici, su cosa Santengelo proposero.

Supporter
Inviato

@@Rex Neap per curiosità quanto vale la versione in bronzo da 73 mm. peso 248 grammi ?

Grazie

Inviato

@@palpi62 .........@@Jolly-Roger è più informato di me sui prezzi di mercato di questa medaglia.....dipende molto dalla conservazione, ma credo un buon esemplare (diciamo spl) intorno agli 80/90 euro.....questo per esempio (lotto 7004) è di conservazione inferiore e fece 50 euro.

Ricordo che un paio passarono un paio d'anni fa alla Nomisma per non trovo l'asta....anzi se la trovi ...posta.

http://www.deamoneta.com/auctions/search/250?c=Medaglie

Inviato (modificato)

....Ops....ho letto meglio la tua richiesta in base alle misure....quindi chiedevi di quella commemorativa ? 

Qui Francesco @@francesco77, @@palpi62 conosce benissimo a quanto si deve prendere questo esemplare....magari io non sono molto preciso con i prezzi.

Modificato da Rex Neap

Supporter
Inviato

@@Rex Neap si intendevo la commemorativa.

Inviato

La medaglia commemorativa in bronzo in conservazione Spl+ senza colpi deturpanti ha un valore che si aggira intorno ai 160 - 180 euro in Fdc saliamo a 220 - 250 euro.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@Jolly-Roger grazie, @@Rex Neap ne ho vista una in asta prezzo di partenza 100 euro, forse ci provo. :good:

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 10/10/2015 at 23:46, palpi62 dice:

Per gli amici Napoletani posto questa bella medaglia in argento che ho visto girovagando in rete.

post-12140-0-79278700-1444513510_thumb.j

post-12140-0-56777500-1444513541_thumb.j

l'ho vista de visu....non è uguale a quelle in bronzo........ha un diametro più piccolo....

• Mi piace 1

Inviato

l'ha acquistata un amico e me l'ha fatta guardare....eccezionale 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.