Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@francesco77 .

Una domanda "tecnica": è possibile che la data incisa su queste medaglie venne impressa successivamente a tutto il resto ? :crazy:

Grazie anticipatamente.

Inviato

L'Arnaud, preparava i conii a casa sua.

Veramente? Non pensavo!!!

Non proprio casa sua ma il suo laboratorio ...... eheheh, caro Nino B., qualche volta, quando sarai di passaggio dalle mie parti ti mostrerò qualche lettera o bozzetto in metallo bianco autografato da Luigi Arnaud in persona ..... tempo fa acquistai alcune "cose" appartenute al grande artista. ... chissà che si possa scrivere una monografia su Arnaud con tutte le sue opere. Io ci sto pensando.  :good:

Inviato (modificato)

@@NoNmi4PPLICO ... queste medaglie vennero "fabbricate" nel 1869 ..... domani vi fornisco i dettagli e le motivazioni.

Pietro ma forse queste del 1869 alle quali fai riferimento sono per l'esposizione nella Capitanata, anche queste firmate da Arnaud, sbaglio? 

post-8333-0-02832900-1445872618_thumb.jp

post-8333-0-44032000-1445872622_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

:nea: .... proprio a quella della discussione.

Tu rispondi al post 51 ... poi ci arrivi da solo.

Inviato

Non proprio casa sua ma il suo laboratorio ...... eheheh, caro Nino B., qualche volta, quando sarai di passaggio dalle mie parti ti mostrerò qualche lettera o bozzetto in metallo bianco autografato da Luigi Arnaud in persona ..... tempo fa acquistai alcune "cose" appartenute al grande artista. ... chissà che si possa scrivere una monografia su Arnaud con tutte le sue opere. Io ci sto pensando.  :good:

Ma chi è sto Nino? Non so chi sia, intanto ti prego di mettere "mi piace" sulle foto delle medaglie postate.........un saluto.

Jolly-Roger.

Inviato

Ma chi è sto Nino? Non so chi sia, intanto ti prego di mettere "mi piace" sulle foto delle medaglie postate.........un saluto.

Jolly-Roger.

Il Mi Piace su una medaglia con l'effigie di Vittorio Emanuele non lo metto manco se mi punti una pistola alla tempia.  :blum:

Inviato

.......... questa esposizione, importantissima per l'Italia Unita e per Napoli fu un evento che non passò certamente inosservato; la discussione meriterebbe davvero una certa attenzione........ma !! ....... e vabbè, ogni tanto i "ragazzi" si mettono pure a giocare.

Inviato

@@francesco77 .

Una domanda "tecnica": è possibile che la data incisa su queste medaglie venne impressa successivamente a tutto il resto ? :crazy:

Grazie anticipatamente.

@@Rex Neap bella domanda.

Si tecnicamente si può fare.

Si preparano normalmente i conii lasciando la "data bianca",cioè con superficie del conio liscia nello spazio che dovrebbe ospitare la data.

Successivamente,si preparano i punzoni che semplificando al massimo,sono tondelli di metallo di lunghezza variabile(5-10 cm.),dove in una delle due estremità, l'incisore ricava dal pieno il singolo numero della data.

Il punzone ha impronta Positiva.

Arrivati a questo punto,si prende il conio ,si posiziona il punzone(positivo),nello spazio dove ci dovrebbe essere il primo numero della data(es.1) e mediante "martellata" manuale o mezzo meccanico(dipende dalla durezza del materiale con cui è fatto il conio) si crea l'impronta(negativo).

Si procede così per tutti i 4 numeri della data,lavorando Direttamente sul conio.

Questa era anche la prassi nella monetazione centesimale del regno,dove per ragioni di costi e di tempo,verso la fine '800 inizio '900,prima di cambiare un conio esausto (specialmente 1 e 2 centesimi)veniva integrato o riparato diverse volte mediante il sistema "del punzone" sopra descritto.

Simone.

• Mi piace 1

Inviato

@@NoNmi4PPLICO

Grazie Simone.......non so se "materialmnete" questo fu il caso, ma brevemente Ti spiego il motivo della mia indagine:

Questa esposizione venne previsita che si tenesse con un D.R. del 1969 nell'anno 1870  e che quindi qualcuno (sappiamo chi) mise mano a preparare i conii per queste medaglie (perchè vennero previste anche le pemiazioni) .....conosciamo anche che la preparazione di questi lavori (se aggiungiamo anche qualche autorizzazione) non può essere fatta nel giro di pochissimi mesi.

L'esposizione si ebbe però nel 1871 e quindi presumo che le medaglie fossero già pronte, tempo prima.

Spero che mi sono riuscito a far capire. ;)

P.S. ........adesso scrivo su bel articoletto, visto che su questa esposizione (imortantissima perchè anche internazionale) non ci sono notizie in merito....e rendiamo note (nel senso di attribuirgli una paternità) anche alcune di queste medaglie. 

• Mi piace 3

Inviato

@@Jolly-Roger ... ne ha tirata fuori una, (spero che scriva almeno i nominativi incisi sulle altre due) l'altra è della discussione.....oggi ho ritrovato addirittura alcuni premiati che hanno esposto per le "gallette" ...... quelle per i militari per intenderci.........

A questa esposizione c'era di tutto.

Inviato (modificato)

.......... ma Napoli è sempre Napoli, e non trovi mai una certezza, mi spiego:

L'esposizione, inizialmente doveva aver luogo dal 1 di aprile del 1870 al 1 giugno del 1870; con un successivo decreto venne prorogata l'apertura al 1 settembre e la chiusura al 30 novembre del 1870. (e questi sono dati certi).

Dopodichè mi ritrovo ad esaminare carte (del tipo Comandini e anche delle altre, ma abbastanza vaghe e senza riferimenti) nei quali si parla di un inaugurazione o meglio di un discorso inaugurale avvenuto il 17 aprile del 1871 e questa data corrisponde sia alla medaglia commemorativa con APRILE 1871 sia con le date che vediamo incise sulle medaglie ad personam (o almeno quelle che si sono viste fin d'ora).

Preciso che non è un quiz, anzi, visto che la discussione sta seguendo un profilo informativo, cerchiamo di capire che cavolo successe.

Un'inaugurazione dovrebbe essere fatta (per logica) prima, ma da come leggo man mano le carte è come se questo invece fosse stato l'ultimo atto dell'esposizione.

Addirittura leggo che tutte le operazioni di chiusura della mostra, compreso lo sgombero dei prodotti e dei materiali, dovevano essere fatte entro e non oltre il 28 febbraio 1871.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se non avesse avuto l'effigie del sovrano sabaudo avrei anche partecipato all'asta, ad ogni modo è una medaglia rara in questo metallo. La medaglia, per lo stesso avvenimento, che noi medaglisti consideriamo di più è questa in allegato ..... questa sì che sarebbe carina da avere in argento!  :good:

@@francesco77

:rofl: ..... solo 25 esemplari distribuiti.....ecco perchè non l'hai mai vista !!  :pleasantry: .... o l'hai vista e non c'è l'hai ?  :crazy:

Modificato da Rex Neap

Inviato

Se non avesse avuto l'effigie del sovrano sabaudo avrei anche partecipato all'asta, ad ogni modo è una medaglia rara in questo metallo. La medaglia, per lo stesso avvenimento, che noi medaglisti consideriamo di più è questa in allegato ..... questa sì che sarebbe carina da avere in argento!  :good:

Caro Frank so che ti hanno  soprannominato il "Ricciardi del XXI secolo" e quindi chiedo a te: esiste di questa medaglia commemorativa l'esemplare in oro?

In attesa di tue "nuove" un saluto.

Jolly-Roger

• Mi piace 3

Inviato

Caro Frank so che ti hanno  soprannominato il "Ricciardi del XXI secolo" e quindi chiedo a te: esiste di questa medaglia commemorativa l'esemplare in oro?

In attesa di tue "nuove" un saluto.

Jolly-Roger

Ciao Nino (tanto lo so sei Nino perchè solo lui mi chiama Frank :blum: ), in oro non l'ho mai vista ma in argento l'ho vista circa quindici anni fa a Napoli.  :good:

Supporter
Inviato

Gregorini Giovanni Andrea ricevette una medaglia d'oro di prima classe, vero @@Rex Neap ?

• Mi piace 1

Inviato

Stessa medaglia del post 1.

Peso 37.33g

Secondo la descrizione,al premiato, la medaglia è stata data nel 1874....???

La medaglia è on line al "Museum victoria collection"

Simone.

post-39641-1446285358,74_thumb.jpg

post-39641-1446285375,53_thumb.jpg

Inviato

..... anche perchè risulta che "a distanza" partecipò all'esposizione di orticoltura di Firenze nel 1874 ..... potrebbe essere stata questo un errore... !!

• Mi piace 2

Inviato

Ufficialmente la data in cui si ebbero le premiazioni è: 29 giugno 1871 (documentato).

Inviato

Ciao @@giancarlone, potresti gentilmente controllare le misure della tua medaglia al post 4......è 74 ?

Grazie anticipatamente.

Scusami @@giancarlone, ti rinnovo l'invito......potresti cortesemente controllare la misura della medaglia ?

Di nuovo grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.