Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No @@NoNmi4PPLICO ... quella fu una premiazione per un'altro tipo di attività...e si ebbe a ridosso dell'unità.

Questa è un'esposizione diversa.  :)

post-21354-0-27011400-1445775028_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ok grazie,l 'appunto che avevo era sbagliato.

Inviato

@@Jolly-Roger ... ma tu non avevi qualcuna ? .... inizia a prendere le misure :P e facci sapere qualcosa.

@@Jolly-Roger ... scusami, non capisco, in altra discussione avevi dichiarato di possedere altre medaglie come questa......sono tutte in bronzo ? detieni una coniazione in argento ? ... potresti cortesemente fornire il diametro ?

Grazie

Inviato (modificato)

@@Jolly-Roger ... scusami, non capisco, in altra discussione avevi dichiarato di possedere altre medaglie come questa......sono tutte in bronzo ? detieni una coniazione in argento ? ... potresti cortesemente fornire il diametro ?

Grazie

Ciao, si sono in bronzo , ne ho tre , date a persone diverse naturalmente, questa sera appena rientro verifico il diametro. Piuttosto sai indicarmi dove trovare gli elenchi dei premiati? Un saluto e grazie Modificato da Jolly-Roger

Inviato

Purtroppo no.......non ho incontrato elenchi dei premiati...ma è sicuro che sono state conferite in Oro (1^ e 2^ classe) - Argento (1^ e 2^ classe) e in Bronzo unico.

Le premiazioni erano però per gli esteri e per i nazionali.....ripartiti in 10 categorie.

Le tue sono nominative ? oppure di società/aziende come questa del post 1 ? 

Quella della discussione dovrebbe appartenere al   gruppo: "materiali necessari alle navi e alla navigazione"

perchè la "Edimburgh Roperie" è una società che produce "cordami" e tele da vela impermeabili. 

@@Jolly-Roger .... avevi ragione, è bastato un là.....per farla diventare molto, ma molto interessante.....avevo già del materiale in archivio ed è bastato dargli una nuova controllatina. :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

................ in totale :

Oro        1^ classe =  19 medaglie

Oro        2^ classe =  60 medaglie

Argento 1^ classe =   87 medaglie

Argento 2^ classe = 188 medaglie

Bronzo = 285 medaglie

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

................ in totale :

Oro        1^ classe =  19 medaglie

Oro        2^ classe =  60 medaglie

Argento 1^ classe =   87 medaglie

Argento 2^ classe = 188 medaglie

Bronzo = 285 medaglie

Grande Rex....allora li hai i documenti......cmq confermo che la medaglia in bronzo ha un diametro di mm.57 

Attendo tue nuove...un saluto.

Inviato (modificato)

post-22462-0-54418800-1445802256_thumb.j

Ecco una di queste medaglie.

spero sia di vostro gradimento.

Diametro mm.57 come ho scritto prima.

Modificato da Jolly-Roger
  • Mi piace 3

Inviato

@@Jolly-Roger

Uhmmmm, vediamo: la Bellentani è un'industria di salumi .... 

Ma al 7° gruppo di premiazioni erano incluse anche le "provviste di bordo" ... probabilmente fu questo il motivo del merito.  

• Mi piace 1

Inviato

@@Jolly-Roger

Uhmmmm, vediamo: la Bellentani è un'industria di salumi ....

Ma al 7° gruppo di premiazioni erano incluse anche le "provviste di bordo" ... probabilmente fu questo il motivo del merito.

Inviato

Grande Rex dicci di più se puoi......illuminaci !

Inviato

@@Jolly-Roger ... mi sei molto simpatico:  :friends:

Devi sapere che ogni gruppo era suddiviso in classi e al 7 gruppo - classe 31 leggi cosa era previsto:

31^ classe - Sostanze alimentari per bordo; biscotto, conserve, carni salate ed altre provviste; macchine a di stillare l’acqua marina, oggetti di farmacia e chirurgia per bordo.

• Mi piace 1

Inviato

Posso fare una domanda?

In che zecca del regno d'italia è stata coniata la medaglia del primo post?

Inviato

@@Jolly-Roger ... mi sei molto simpatico: :friends:

Devi sapere che ogni gruppo era suddiviso in classi e al 7 gruppo - classe 31 leggi cosa era previsto:

31^ classe - Sostanze alimentari per bordo; biscotto, conserve, carni salate ed altre provviste; macchine a di stillare l’acqua marina, oggetti di farmacia e chirurgia per bordo.

Devi sapere che è da anni che cerco questi documenti, ma non ho mai trovato nulla!?

Inviato

Posso fare una domanda?

In che zecca del regno d'italia è stata coniata la medaglia del primo post?

Ciao Simone, non detengo un documento Ufficiale in questo senso....ma credo sia Napoli.

Inviato

@@Rex Neap ho letto diversi testi sul web,dove dicono che nel 1870 la zecca è stata soppressa o meglio, rimase aperta,ma non coniava più argento e oro sicuramente,il resto non so.

Se non sbaglio l'ultima moneta in argento è lo scudo del 1866.

La medaglia essendo del 1871....mi è venuto un forte dubbio.

Ti posto di seguito il R.D. che fa riferimento alle monete in metalli preziosi.

Bisogna vedere se il discorso vale anche per le medaglie.

Un saluto.

Inviato

@@Rex Neap ho letto diversi testi sul web,dove dicono che nel 1870 la zecca è stata soppressa o meglio, rimase aperta,ma non coniava più argento e oro sicuramente,il resto non so.

Se non sbaglio l'ultima moneta in argento è lo scudo del 1866.

La medaglia essendo del 1871....mi è venuto un forte dubbio.

Ti posto di seguito il R.D. che fa riferimento alle monete in metalli preziosi.

Bisogna vedere se il discorso vale anche per le medaglie.

Un saluto.

Domanda molto stimolante, se non vengono fuori documenti dove viene esplicitamente indicato il luogo di coniazione si tratta di medaglie coniate a Napoli, ..... ma a Napoli dove di preciso? La zecca ed il gabinetto d'incisione erano chiusi e dimenticati dopo il 1867? Per le monete sì ma per le medaglie erano quasi sicuramente attivi. Dopo tale data sappiamo che a Napoli erano attive alcune officine di coniazione specializzate quali ad esempio Olivieri, Amoroso e De Gregorio per la coniazione di bottoni e medaglie (anche di grande modulo); non si esclude che anche queste possano essere state coniate in queste due officine private previa regia autorizzazione da parte del governo ma per essere certi ci vorrebbe qualche documento.

Inviato

Una era premio ad personam ed una era commemorativa.

..... artisticamente parlando bisogna comunque prendere atto che l'effigie del re Vittorio Emanuele II in questa medaglia è forse il miglior ritratto che si conosca, Luigi Arnaud è stato in grado di creare le ondulazioni degli zigomi e del viso che altri incisori non sono stati in grado di fare.

Infatti, sono d'accordo con te caro Francesco e dato che la pensi così ti invito pubblicamente a mettere "mi piace" sulle foto delle medaglie con l'effige di V.E.II che sono state postate in questa discussione.

In attesa ti saluto.

Inviato

Domanda molto stimolante, se non vengono fuori documenti dove viene esplicitamente indicato il luogo di coniazione si tratta di medaglie coniate a Napoli, ..... ma a Napoli dove di preciso? La zecca ed il gabinetto d'incisione erano chiusi e dimenticati dopo il 1867? Per le monete sì ma per le medaglie erano quasi sicuramente attivi. Dopo tale data sappiamo che a Napoli erano attive alcune officine di coniazione specializzate quali ad esempio Olivieri, Amoroso e De Gregorio per la coniazione di bottoni e medaglie (anche di grande modulo); non si esclude che anche queste possano essere state coniate in queste due officine private previa regia autorizzazione da parte del governo ma per essere certi ci vorrebbe qualche documento.

L'Arnaud, preparava i conii a casa sua.

Inviato

L'Arnaud, preparava i conii a casa sua.

Veramente? Non pensavo!!!
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.