Vai al contenuto
IGNORED

G. E. Rizzo (tetradramma di Aitna)

Risposte migliori

Inviato (modificato)
7 ore fa, Brennos2 dice:

possiamo anche aggiungere la dracma

389188490_drachmAetna.thumb.jpg.7bbc49e93dd8da675a9c46178d9b7e13.jpg

qui almeno l'aquila sembra più vicina alla realtà, nel tetra sembra un uccello pescatore con collo lungo e becco dritto mentre le aquile hanno collo corto tozzo e becco ricurvo, come sui tetra di Agrigento.

Modificato da teitor
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, teitor dice:

qui almeno l'aquila sembra più vicina alla realtà, nel tetra sembra un uccello pescatore con collo lungo e becco dritto mentre le aquile hanno collo corto tozzo e becco ricurvo, come sui tetra di Agrigento.

Ma che si deve sentire … ☺️

a Teoror - evidentemente a digiuno di quanto hanno scritto esimi storici dell’arte siciliani - come Giulio Emanuele Rizzo - che adorava sia le emissioni akragantine come quelle etnee - auguro di riuscire affinare il gusto per poter apprezzare tali emissioni . 😊👍

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @teitoranche a me non piace, sempre che il volatile rappresentato sia un'aquila. Dovrebbe esserlo, visto che è uno dei simboli di Zeus. Quindi che dire, un rovescio che nella sua rappresentazione è un unicum, nell'unicum. Un maestro incisore straordinario che si è preso molte licenze, tutto può essere per carità, basta crederci. Se poi si parla anche di tridimensionalità della rappresentazione della figura di Zeus beh....per un neofita come me diventa tutto più complicato. Ho riletto anche le due discussioni presenti sul forum e devo dire, ma è evidentemente una mia impressione personale che vale 0, che per me oltre al fatto che sia coniata che è l'unica certezza che visivamente la moneta mi dà per il resto solo dubbi. Sono un semplice appassionato, a cui interessa molto approfondire il discorso autenticità delle monete classiche visto che le acquisto. Non è facile, ci vuole passione e questa non mi manca e sopratutto tempo per lo studio, che purtroppo è limitatissimo. Ci sono sopratutto altri impegni nella vita e questa mia nuova passione (poco più di 2 anni) per adesso si sta prendendo già troppo spazio. Non sono e non ho assolutamente intenzione di diventare un Numismatico per professione ma ho voglia di capire sempre di più e nel tempo sicuramente ci riuscirò 🙂

ANTONIO 

Inviato

un’altra rappresentazione di Zeus su quello che qualcuno ha definito ‘sgabello’

siamo in Cilicia, a Tarsos, lontanissimi dalla Sicilia, e il bello statere viene emesso da Mazaeus, satrapo della Cilicia, uno dei primi a riconoscere l’autorità nascente di Alessandro il grande. 
Zeus ha accanto a se’ la consueta aquila ( che in questo caso non assomiglia ad un Martin pescatore…) 

image.jpeg.bac9ef7a883a1c42d85dfc8cbf7232ff.jpeg

Inviato

Ciao, guardando bene l'ultima moneta postata, sembra che Zeus non sia seduto proprio su uno sgabello ma su una sedia/trono. Lungo il fianco alla sua sinistra mi sembra di intravedere quello che dovrebbe essere un bracciolo o uno schienale. L'aquila è molto verosimile🙂

ANTONIO 

Inviato

ah ecco

e magari l'incisore del tetra del Sileno - che pensava di fare un trono per accomodare Zeus - è riuscito solo a fare uno sgabello...

che incapace ...

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Nelle monete arcaiche zeus sta sempre su una sedia, in quelle dopo a volte manca lo schienale.

anche il bastone di zeus, e‘ a zik zak. I vecchi sui vasi stanno ogni tanto con quel tipo di bastoni, ma zeus per quel che ricordo ha sempre un bastone diritto, anche sulle monete sempre bastone dritti credo.

Modificato da coinzh

Inviato

Ciao, l'incisore del tetra del Sileno è senza ombra di dubbio un ottimo artista. Ma sarà un incisore di 2500 anni fa o un grande artista del 1800. Penso che questo mio dubbio sia lo stesso di molti altri... per quello che può valere... Ovviamente non voglio assolutamente farne fare di questo una ragione a chicchessia. L'esempio dell'ultima moneta porta poco alla discussione. La rappresentazione del rovescio mi sembra molto verosimile 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Ciao, stoffa dell'himation che spunta da dietro il braccio (abbastanza inusuale se non unica rappresentazione ), "sgabello" invece del trono/sedia, aquila rappresentata in maniera non proprio ortodossa sono elementi che soggettivamente a seconda di chi li guarda possono dare una indicazione e far fare un'idea di quello che si vede. Chi nutre dubbi da questi elementi secondo me ne ha ben donde... Chi invece li ritiene espressione e licenza artistica del grande incisore di 2500 anni fa non li ritiene importanti e per lui la moneta è autentica senza se e senza ma. L'importante è non voler imporre per forza il proprio punto di vista. Si sono fatte delle osservazioni concrete e visibili su dei particolari che, per me e penso anche per altri, sono molto interessanti. Certamente non saremo noi con questa discussione a dirimere definitivamente la questione. Quindi da parte mia massimo rispetto sempre per le idee e le osservazioni di tutti i partecipanti, poi ognuno si farà la sua 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Una volta c’era la ‘corrida’ 🐂

condotta dal bravo e simpaticissimo Corrado 👏🏽. Quando i concorrenti superavano  un certo livello uscivano fuori pure dei cani che abbaiavano 🐕😝😂

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato (modificato)

Ciao, vedo che gli ultimi interventi hanno ben poco a che fare con la Numismatica e la Storia ad essa legata e sono totalmente slegati dalla discussione sulla moneta. Questo francamente mi dispiace e per quel che mi concerne non aggiungerò nient'altro alla discussione. Evidentemente c'è chi se la vuole cantare e suonare da solo, benissimo... Personalmente continuerò a leggere gli interventi di tutti con attenzione e rispetto come faccio e come farò sempre.... Quelli interessanti e quelli che francamente lo sono proprio niente...Buon pranzo a tutti 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Inviato

Quello indicato dalla freccia mi sembra la prosecuzione del manto e non uno schienale...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Arka dice:

Quello indicato dalla freccia mi sembra la prosecuzione del manto e non uno schienale...

Arka

Diligite iustitiam

il manto poggia sullo schienale che è interrotto dal passaggio delle pieghe. in rosso dove inizia e dove finisce.

tetr.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Arkaun intervento concreto su un particolare evidenziato. Per me è impossibile sia la prosecuzione del risvolto dell'himation che sembra finire sul ginocchio o su un bracciolo. Sembra essere chiaramente la rappresentazione di uno schienale. Siccome la moneta presenta uno scivolamento di conio o una sorta di doppia battitura chiaramente visibile avevo pensato potesse essere quello. Ma analizzando bene i difetti di battitura si trovano tutti sul lato destro della figura percui per me si tratta dello schienale. Attendiamo altri interventi a tal proposito, ovviamente 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

44 minuti fa, Pxacaesar dice:

Siccome la moneta presenta uno scivolamento di conio o una sorta di doppia battitura chiaramente visibile avevo pensato potesse essere quello. Ma analizzando bene i difetti di battitura si trovano tutti sul lato destro della figura percui per me si tratta dello schienale.

Basta andare a vedere altri esemplari senza doppia battitura (ad es. Triton XXVI, n. 324 e 325).

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

476912.jpg.0bad11ed2466052b305e8a0dc0366a5b.jpg5e27fe591e22b4.73641280-original.jpg.4466b3801a06ca6f9ee340f52a27ab6a.jpg

Ciao,    in alcuni coni lo stacco della veste dal corpo può forse far immaginare un bracciolo ma in realtà è solo la prosecuzione della stessa come ben detto da @Arka.

• Grazie 1

Inviato

Restiamo sulla monetazione siciliana… già abbastanza complessa …

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, per completezza posto foto anche di un altro esemplare della Triton XXVI. Dopodiché mi aggiungo al suggerimento di @skubydu, Ritornando 'all'aquila' rappresentata sulla moneta della discussione cosa ne pensate 🙂

ANTONIO 

IMG_20230113_174226.jpg

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Dopodiché mi aggiungo al suggerimento di @skubydu,Restiamo sulla monetazione siciliana… già abbastanza complessa …

Ho letto di tutto sul povero Tetradramma del Sileno di AITNA..... drappeggio indossato anomalo, Zeus seduto su uno sgabello , perlinato anomalo, etnico anomalo, ed altro.

Tutte questioni che messe insieme, non fanno altro che aumentare e confondere.

Certamente, tanto di rispetto alle opinioni espresse da tutti, ma si dovrebbe anche portare un po di rispetto a studiosi che hanno visto la moneta in mano, come il De Callatay,o il Prof.  Boheringer, o il Rizzo.

Dai ragazzi......chi vuol cercare il pelo dell'uovo, penso che continuanto ad avere dubbi, sarà dura trovarlo ( il pelo ).

Da un punto di vista dell'Incisore  e semplice abbinare la dracma, con il Tetradramma ex Moretti.

Monete che furono coniate prima del Tetra del Sileno

Stessa mano dell'artista, l'etnico è identico, cosi la sedia , cosi il fulmine tenuto con la mano destra, cosi l'aquila sul bastone. Son tutti elementi che l'incisore ha impostato su queste due monete.

89934496_z10RovescioTetraeDracmadettaglietnico.jpg.68ca70014b4b0d3edfa45e089bcb6fbd.jpg

Poiché non abbiamo una dracma del periodo del Tetra con il Sileno, ma abbiamo perecchie Litre in Argento, troviamo anche qui, elementi che accomunano la mano dello stesso incisore. Ovvero, punteggiatura alle estremità delle lettere fell'etnico, barba che fuori esce dal perlinato, corona di foglie di edera.

402182654_z5Drittodettaglivari.thumb.jpg.cf0a0ef4b15b2ff0dab2e3387739eb60.jpg

Inviato (modificato)

Tanti Artisti Incisori, hanno commesso errori nell'incidere i conii.

Alcuni esempi, su alcune monete incuse di Poseidonia.

Qui si è dimenticato di continuare il drappeggio che gli passa dieetro al Dio Poseidone.

1255906163_z2dettaglio.thumb.png.d18ae828d3f56961b6a364e8b401546b.png

Qui, si e dimenticato il drappo dietro del Dio Poseidone.2018360350_z1dettaglio.thumb.png.6d83cacf6622d3d58edbf3922088c34d.png

Modificato da gionnysicily

Inviato

Certamente questi esempi si possono confrontare, perché abbiamo altre monete che possiamo verifivare.

Per un Unicum, il discorso e più complesso.

Resto sempre della mia opinione, aggiungo solo che, se la moneta fosse arrivata nei nostri tempi, a prescindere della mia opinione, la moneta avrebbe avuto GRANDI difficoltà.

Inviato (modificato)

Ohhh finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.  No perché a sentire certe opinioni - si sentiva che chi le diceva era serissimo nel proporle - era come se avessimo spazzato via generazioni di studiosi, collezionisti estremamente accorti, storici dell’arte, esteti..  meno male che il buon senso ristabilisce un po’ di rapporti e di distanze

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @gionnysicily sono perfettamente d'accordo con te sulle osservazioni che hai fatto che sono del tutto legittime. Quello che francamente continua a non piacermi è la rappresentazione nel suo complesso di tutto il rovescio. Non lo vedo tutto quel capolavoro artistico come viene presentato. Ci vedo tanti elementi non congrui e francamente anomali (vedi aquila? ) che un incisore attento avrebbe rappresentato in modo più verosimile(vedi aquile rappresentate su tutte le altre monete della discussione). Chiaramente sono osservazioni personali che faccio io che qualche dubbio sulla moneta lo nutro. Chi la ritiene un capolavoro ed ovviamente autentica senza ombra dubbio li ritiene non influenti e di nessuna rilevanza. Chi segue la discussione si farà una sua idea 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.