Vai al contenuto
IGNORED

Imperatori rari...ne esistono ancora?

Risposte migliori

Inviato

Complimenti. Quanti esemplari conosciuti

Pubblici e privati ?

Questo è il trafiletto scritto.

La moneta in questione è di estrema rarità, mancando in alcuni dei medaglieri mondiali più famosi: Munzkabinett di Berlino e ANS (American Numismatic Society).

Sì fa riferimento al RIC 1415, che la classifica R3, in quanto la particolarità di questa emissione è quella di avere la legenda riguardante l’officina scritta alla rovescia. Il motivo per il quale questa legenda, a fronte di una normale scrittura nelle restanti parti di testo (nomenclatura ed esergo) risulta così impostata, non è ancora chiaro, ed è del tutto probabile che si possa attribuire la colpa ad un incisore poco pratico nel ricopiare sul conio.

Esistono cinque differenti officine con questa tipologia di legenda: P, S, T, Q ed E. Le tipologie sono conosciute in quanto presenti, al Museo Civico di Torino e al Museo Nazionale di Copenaghen (P), al British Museum (S ed E) e alla Biblioteca Apostolica Vaticana a Roma (Q).

Ad oggi è probabilmente il più bell’esemplare comparso sul mercato (della tipologia VICTORIA ROMANORVM), ed è sempre probabilmente l’unico esemplare con legende alla rovescia mai comparso ad una vendita pubblica, oltre che essere l’unico con fotografia pubblicata.

SMVRM nell’esergo sta per Sacra Moneta Vrbis RoMae.

Francamente non credo vi siano più di 5 esemplari editi.

Awards

Inviato

le foto utilizzate sono tutte prese dal web, non essendoci un utilizzo commerciale, ed essendo citate le fonti, non vedo quale dovrebbe essere il "male".... anzi, ci sta pure un po' di pubblicità per i siti da cui peschiamo :)

Inviato

Ok...un'ipotesi di bozza era questa

@@Poemenius, mi potresti dire la fonte di Basilisco e Marco?

@@vitellio mi potresti dire la fonte di Amando?

Grazie ad entrambi

chi mi vuole dare una mano per integrare e migliorare il catalogo, gli passo il file word tramite mail

bozza 1.pdf

• Mi piace 3

Inviato

Basilisco e marco da cng coin

Inviato

Ok...un'ipotesi di bozza era questa

@@Poemenius, mi potresti dire la fonte di Basilisco e Marco?

@@vitellio mi potresti dire la fonte di Amando?

Grazie ad entrambi

chi mi vuole dare una mano per integrare e migliorare il catalogo, gli passo il file word tramite mail

Ottimo Eliodoro aggiungerei solo l'utilissima scala cromatica utilizzata da Mirko per segnalare - in modo crescente le relative rarita'

Inviato

Non sarebbe possibile creare un nuovo catalogo all'interno della categoria "monete romane imperiali" presente nei cataloghi online di lamoneta? Eliodoro potrebbe gestirlo e, anche se piccolo come catalogo, sarebbe utile e più facile da diffondere, consultare e aggiornare.

Awards

Inviato

Si ma facciamo prima il file

Sarebbe importante anche a scopi didattici

Inviato (modificato)

Secondo voi, va bene questa scala di rarità:
R5 da 1 a 3 esemplari;

R4 da 4 a 6 esemplari;

R3 da 7 a 9 esemplari

R2 da 10 a 20 esemplari;

R da da 20 a 50 esemplari;

Modificato da eliodoro

Inviato

Non sarebbe possibile creare un nuovo catalogo all'interno della categoria "monete romane imperiali" presente nei cataloghi online di lamoneta? Eliodoro potrebbe gestirlo e, anche se piccolo come catalogo, sarebbe utile e più facile da diffondere, consultare e aggiornare.

Il catalogo per come lo sto improntando si prefigge di essere completo prima o poi... :lol: A breve, molto breve, parto con i Flavi. Poi magari inizierò a mettere qualche imperatore più raro per coprire un arco temporale più vasto... :) lasciando indietro gli adottivi che hanno migliaia di monete disponibili. Direi, invece, che se riusciamo a completare una buona volta questo file potremo piazzarlo in cima a questa sezione e saremmo di conseguenza l'unico sito al mondo che comprende tutti i nominativi dell'impero romano. 

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Secondo voi, va bene questa scala di rarità:

R5 da 1 a 3 esemplari;

R4 da 4 a 6 esemplari;

R3 da 7 a 9 esemplari

R2 da 10 a 20 esemplari;

R da da 20 a 50 esemplari;

Anch'io sono un talebano dè'I gradi di rarita' ma tu mi batti

Considerando che parliamo di monetazione romana, quindi normalmente un pelo più' abbondante delle altre direi:

R5 da 1 a 4 ( attenzione ed conosciuti non quelli disponibili sul mercato)

R4 da 4 a 9

R3 da 1o a 20

R2 da 21 a 40

R sopra i 40

Inviato

Il catalogo per come lo sto improntando si prefigge di essere completo prima o poi... :lol: A breve, molto breve, parto con i Flavi. Poi magari inizierò a mettere qualche imperatore più raro per coprire un arco temporale più vasto... :) lasciando indietro gli adottivi che hanno migliaia di monete disponibili. Direi, invece, che se riusciamo a completare una buona volta questo file potremo piazzarlo in cima a questa sezione e saremmo di conseguenza l'unico sito al mondo che comprende tutti i nominativi dell'impero romano.

Ottimo

Manterrei pero' un impostazione assai semplice ( si fa in tempo a complicarla dopo) e soprattutto le tue colorazioni / grassetti ( o sostituire i grassetti con altri colori per rappresentare una scala di rarita' da R ad R5 ( e C per le comuni) e se possibile corredare con foto ciascun nominativo.

Sarebbe un gran bel lavoro

Inviato

Ciao @@eliodoro,

l'immagine la trovi su Wikipedia ma quella tedesca, digitando "Amandus antoninian", preso da The Numismatic Chronicle 1944, ex collezione Evans, ora all'Ashmolean Musem di Oxford.

Come gli altri due pezzi citati dal Ric è estremamente dubbio, ma non un falso con sicurezza...

Sempre del periodo ricordo anche Eliano e Lolliano, le cui poche monete sembrano essere o false o mal lette...

Invece citerei Junia Donata (???), la presunta moglie di Postumo per una possibile rappresentazione in un aureo estremamente raro assiemi ai due figli (?).

Qui sotto trovi la foto di uno dei pochissimi esemplari  tratto dalla NAC 2009.

Rispetto alle possibili classificazioni dei tempi andati si è preferito in tempi recenti dare una interpretazione, perlomeno curiosa, di una rappresentazione di tre (!) busti del sole.

Invece, mi sembra di vedere che i tre ritratti del sole siano differenti, i due laterali sembrano proprio giovinetti e la centrale forse una donna adulta (?) vedendo anche che la testa è più grande (in altezza) rispetto alle altre due e con espressione più severa ...

Mi ricorda anche da vicino la composizione degli aurei di Settimio Severo con al rovescio Giulia Domna tra i due figli Caracalla e Geta...

Quanto alla scala delle rarità mi sembra decisamente troppo severa, soprattutto per i gradi da R3 a R :  la maggior parte di pezzi decisamente rari finirebbe inevitabilmente nell'ultima categoria...

Un salutone,

Enrico

post-1488-0-05140700-1444984328_thumb.pn

post-1488-0-86729200-1444984340.png

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

grazie @@vitellio e @@Poemenius

Vi allego nuovo  catalogo,

sono gradite segnalazioni di Imperatori ( e parenti, mariti mogli, figli, amanti)  mancanti (magari se lo allegate, mi indicate  anche la catalogazione RIC o RPC e la fonte da cui l'avete preso?)

Lascio a Voi anche una valutazione dei gradi di rarità

Buona lettura

Imperatori romani rari e rarissimi 2.pdf

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Mirko8710 "Catalogo piccolo" non era riferito al lavoro che è già stato fatto fin'ora sulla monetazione imperiale, ma alla possibilità di creare un piccolo catalogo con gli imperatori rari. Non vorrei non si fosse capito e fosse risultato offensivo :D Comunque, visto che il lavoro di catalogazione proseguirà, non avrebbe senso creare una "rubrica speciale" come suggerivo: concordo sia meglio proseguire così come state già facendo e mettere il tutto in evidenza :)

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

@@Matteo91 Noooo ma figurati!! :) Stavo solo dicendo che le impostazioni di scheda del Catalogo non sono adeguate a ciò che ci stiamo prefiggendo qua... :)

Faccio un esempio...se adesso decidessi di completare Balbino e Pupieno (che sono veloci e facili), sostanzialmente avremmo online tutte le monete di questi due, e così via per tutti gli altri imperatori. E' un lavoro che sto portando avanti da anni e mi sta dando alcune soddisfazioni (già vederlo citato ogni tanto è molto gradevole)...e spero di poter continuare il prima possibile! :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buonasera,

volevo segnalare Sponsiano, usurpatore di Filippo I,

Credo ci siano dei dubbi sull'esistenza sia sua che di monete autentiche; magari voi avete notizie migliori delle mie.

La citazione è su RIC 4_C pag.67 (nella mia versione)....

Inviato (modificato)

Buonasera,

volevo segnalare Sponsiano, usurpatore di Filippo I,

Credo ci siano dei dubbi sull'esistenza sia sua che di monete autentiche; magari voi avete notizie migliori delle mie.

La citazione è su RIC 4_C pag.67 (nella mia versione)....

Ciao @@Em59, grazie per la segnalazione:

Riguardo le  monete, forse non esistono, purtroppo:

http://www.ancientcoins.ca/RIC/RIC4c/RIC4c_Sponsianus.htm

220px-Aureus_Sponsianus_Bl%C3%A4tter_fue

Questa è una copia con due presunti original tenuti a Vienna...

sponsi10.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao a tutti,

grazie @@vitellio e @@Poemenius

Vi allego nuovo catalogo,

sono gradite segnalazioni di Imperatori ( e parenti, mariti mogli, figli, amanti) mancanti (magari se lo allegate, mi indicate anche la catalogazione RIC o RPC e la fonte da cui l'avete preso?)

Lascio a Voi anche una valutazione dei gradi di rarità

Buona lettura

Non penso che in questa lista debbano comparire macriano e quieto.

Inviato

Sì sta cmq parlandone due liste parallele

1 quella del post di eliodoro...I rarissimi

2 quella di Mirko che comprenda tutti ma proprio tutti

Nella prima i macriani non direi...nella seconda obbligatoriamente si

Inviato

Nel file di Eliodoro le foto di alcuni ritratti appaiono come schiacciate - non so se è' l'effetto del cellulare con cui ho aperto il file oppure l'adattamento 'forzato' alle dimensioni della casella che le ospita...

Inviato

Si le immagini sono state deformate senza mantenerne la proporzione

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

perchè qualcuno bravo non mi aiuta sul format da utilizzare...gli giro il file word...

Altrimenti, si ci accontenta :D :D

Oggi sono impegnato con il Circolo Numismatico Romano - Laziale ormai lo stiamo trasformando in Romano - laziale- Alta Campania Terra di Lavoro

la cuoca Giovanna ci rimpinzerà, quindi...mi eclisso per oggi . :D

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Lavoro molto simpatico ed interessante, bravi.

Sul discorso delle rarità penso sia difficile trovare la "quadratura del cerchio".

Rarità riferita ai pezzi noti o ai pezzi disponibili sul mercato ? Ad esempio, due tipologie conosciute in 11 esemplari ciascuna ma in un caso 8 sono in collezioni pubbliche, quindi indisponibili, e solo 3 sul mercato e nel secondo caso l'esatto contrario, che grado di rarità indichereste ?

Tutte due R3 ? Ma una sarebbe reperibile con maggiore facilità rispetto all'altra.....

Mi sembra comunque che, vista la tipologia di monete, la scala delle rarità sia un poco troppo "stretta": dubito che qualsiasi commerciante attribuirebbe un "riduttivo" R2 ad una moneta conosciuta (o disponibile) in soli 21 esemplari

• Mi piace 2

Inviato

Lavoro molto simpatico ed interessante, bravi.

Sul discorso delle rarità penso sia difficile trovare la "quadratura del cerchio".

Rarità riferita ai pezzi noti o ai pezzi disponibili sul mercato ? Ad esempio, due tipologie conosciute in 11 esemplari ciascuna ma in un caso 8 sono in collezioni pubbliche, quindi indisponibili, e solo 3 sul mercato e nel secondo caso l'esatto contrario, che grado di rarità indichereste ?

Tutte due R3 ? Ma una sarebbe reperibile con maggiore facilità rispetto all'altra.....

Mi sembra comunque che, vista la tipologia di monete, la scala delle rarità sia un poco troppo "stretta": dubito che qualsiasi commerciante attribuirebbe un "riduttivo" R2 ad una moneta conosciuta (o disponibile) in soli 21 esemplari

Alberto ha ragione

Occorre ampliare i criteri di rarita' per le romane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.