Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro coniata in arabia saudita

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, tempo fa mi hanno regalato una moneta d'oro comprata in arabia saudita con l'effige di Giorgio V su un un lato e S.Giorgio sull'altro, anno 1927. La zecca è araba. La moneta è stata acquistata, credo, in una gioielleria ed è nuovissima come aspetto. Che valore potrebbe avere???

Inviato

Penso sarebbe meglio poter vedere la moneta, difficile dare un parere in base a quanto dici. In particolare non capisco cosa significhi "la zecca è araba"; le sterline sono state coniate da varie zecche oltre all'Inghilterra: dal Sud Africa, al Canada, all'India e forse altre ma arabe... :blink:

Inviato
ma arabe...  :blink:

156335[/snapback]

.....non risultano neanche a me :unsure:

E non mi risulta neanche l'anno 1927 per la sterlina di Giorgio V con S. Giorgio; le ultime monete da una sterlina di questo sovrano portano il millesimo 1925, poi si riprende nel 1937 con Giorgio VI.

Direi anch'io che una foto è proprio opportuna, se poi fosse anche corredata di peso e diametro sarebbe il massimo :D

ciao.

petronius :)

Inviato

Ripensandoci un pò... forse ti hanno detto che è una sterlina falsa (magari anche peso e diametro giusti) "coniata" in zecche arabe; in tal caso potrebbe essere.

Da quanto ne so fra il 1960 ed il 1990 circa parecchie sterline sono state "coniate", cioè falsificate sui tipi originali, nel Nord-Africa e dintorni.

Di una ricordo una discussione con Sadomenico di parecchi mesi fa, penso tu possa rintracciarla.

In quel caso la cosa è venuta fuori perchè data/zecca erano rare ma normalmente venivano falsificate date comuni; difficile azzardare ipotesi sulla tua, ma che non sia anche una data inventata?

Magari però un'immagine postala :)

Inviato

Che la zecca sia araba lo dico perchè sotto la coda del cavallo di S.Giorgio :D ci sono dei segni che sembrano scritti in arabo. Comunque tra qualche giorno vi metterò anche la foto.

Inviato

ciao come dice giuseppe mi capito una di queste sterline ...i falsi d'epoca anni 60/70 differiscono dagli originali in un unghia mancante della zampa del drago in basso a destra , e dalle lettere di fianco alla data che sono imperfette .

di solito sono falsi libanesi titolo e peso sono ok , si accontentavano del ricavo sul cambio della valuta

ciaooooooooooooooo

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.