Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Sim 75 credo che purtroppo ciò che ci hai raccontato sia una situazione in cui molti di noi si sono ritrovati. E' raro infatti trovare, ma non solo in campo numismatico si badi bene, un commerciante "onesto" che senza conoscerti valuta ciò che gli proponi col metro della più trasparente onestà. Ognuno (giustamente) cerca di tirare l'acqua al suo mulino, quando compri usa un certo tipo di valutazione e quando vendi ne usa completamente un altro, un pò come quando si acquista un'automobile e ad un certo punto si cerca di rivenderla.. per vendertela usano quattroruote, per acquistartela usano l'eurotax dove le quotazioni sono per loro più vantaggiose..

E questo, credo rientri nella normale logica di mercato dove il (giusto) profitto è lecito. Sta poi a noi riconoscere il "buon affare".

Quando invece il commerciante gioca "sporco" invece entriamo in tutt'altra sfera, e purtroppo nel tuo racconto scorgo un'impronta poco onesta in almeno un paio di negozi che tu hai visitato.. e ciò non fa loro onore.

In fondo credo che l'essere o non essere NIP poco importi in questi casi, l'appartenenza ad una associazione non purifica la tua reputazione, alla fine il prestigio ed il nome si guadagnano con l'onestà e l'autorevolezza di chi come tutti umanamente sbaglia, ma è capace di limitare e riconoscere i propri errori..

L'unico modo per salvarci da tutto ciò è tenere gli occhi aperti, recandoci solo da chi sappiamo essere serio ed affidabile.. senz'altro speculerà sulla nostra transazione (ed avrà sacrosanta ragione a farlo, altrimenti a che pro tenere in piedi un'attività?), ma perlomeno lo farà nei limiti del sano commercio, dove a volte si guadagna e a volte si rimette..

• Mi piace 2

Inviato

Comunque devo dire che con i NIP con i quali mi è stato possibile parlare o dai quali ho comprato monete sono stati sempre gentilissimi e professionali

Inviato (modificato)

Ciao a tutti vi racconto la mia avventura odierna per le vie di Bologna.... 

Beh, diciamo che un po' tutti noi che collezioniamo qualche fregatura l'abbiamo presa ma abbiamo proseguito con caparbietà sulla nostra strada. Se vogliamo trarre un insegnamento positivo dalla vicenda di Sim diciamo che:

1) questi sono i rischi a cui si va incontro quando si comprano beni "opachi", vale a dire quelli il cui valore e la cui stessa autenticità non balza lampante ma è accertabile solo grazie a grandi competenze (come ad esempio quadri di autori misconosciuti; oggetti di ceramica nelle località turistiche; gli oggetti d'antiquariato: quanti mobili realizzati oggi con tavole antiche vengono venduti per mobili antichi; etc...);

2) la panoramica "umana" dei commercianti di numismatica svolta da Sim, non è che uno spaccato della nostra attuale società che non brilla certo per valori morali.

Infine, se ci pensate, il lieto fine della storia sembra scritto apposta da un grande romanziere per non far prevalere l'amarezza....

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Posso capire tutto e poco mi stupisce in genere; un personaggio che lavora in un negozio di numismatica e lasci cadere in terra una moneta mi lascia basito però.

• Mi piace 1

Inviato

@@Sim 75

In fondo credo che l'essere o non essere NIP poco importi in questi casi, l'appartenenza ad una associazione non purifica la tua reputazione, alla fine il prestigio ed il nome si guadagnano con l'onestà e l'autorevolezza di chi come tutti umanamente sbaglia, ma è capace di limitare e riconoscere i propri errori..

L'essere della NIP, non purifica affatto...semmai è una aggravante morale in queste situazioni, visto che c'è uno statuto ,in cui si stigmatizzano questi comportamenti, e che ci si impegna a rispettarlo all'atto dell'ammissione...ecco perché vorrei che queste situazioni fossero portate a conoscenza dell'associazione.
  • Mi piace 3

Inviato

Posso capire tutto e poco mi stupisce in genere; un personaggio che lavora in un negozio di numismatica e lasci cadere in terra una moneta mi lascia basito però.

Questo, effettivamente, è indifendibile, un vero e proprio sacrilegio...

Awards

Inviato

Non so se è solo una mia impressione ma quasi sempre, l'ho notato in molte altre discussioni simili fatte in passato, soprattutto quando di mezzo ci sono determinate categorie, ci sono interventi volti a non stigmatizzare o comunque non adeguatamente quanto succede o successo; c'è sempre qualche giustificazione, luoghi comuni del così fan tutti, è uno spaccato della società e così via.... Se non si riesce, già da queste "piccole" cose, a dare il giusto peso e giudizio di condanna non vedo come in Italia, e nella numismatica, le cose possano mai cambiare veramente...

• Mi piace 3

Inviato

A me dispiace che in questo forum non si possa fare nomi e cognomi, mi sembra faccia parte della libertà di parola narrare gli avvenimenti come accaduti, inoltre servirebbe come memoria storica collettiva, naturalmente senza colpevolizzare nessuno.

I veri professionisti non possono che uscire rafforzati mentre i furbetti avrebbero solo quello che si meritano.

Io sono di Modena, penso di avere intuito di chi parliamo comunque scriverò all'amico @@Sim 75 per avere conferme.

Inviato

"non si possano fare nomi" o " non si voglia che vengano fatti" per quieto vivere?

• Mi piace 1

Inviato

Io mi stupisco del vostro stupore, a me casi del genere sono capitati decine di volte.

Non dimentichiamoci che lo scopo del commerciante(onesto o disonesto che sia) e' il guadagno e della nostra passione non frega niente.

Vi cito l'ultimo episodio dei tanti:

Convegno di Montichiari sabato scorso; mi porto appresso una moneta pagata quasi 400 euro periziata e certificata in spl e, volendo monetizzare, la propongo ad alcuni dei commercianti presenti.

Risposta del commerciante 1: Ho seri dubbi che la moneta sia autentica

Risposta del commerciante 2: le posso dare 50 euro perché e comunissima e non riesco a venderla.

Risposta del commerciante 3: la moneta e' al massimo un bb+ io le ritiro solo in alta conservazione.

Morale, fra chi me l'ha venduta ed i 3 sopracitati di chi mi fido?

La passione e' forte ma la voglia di mollare tutto altrettanta.

Scusate lo sfogo, inizialmente non ne volevo scrivere ma poi letto la discussione non ho potuto fara a meno di accodarmi.

Ciao

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Io mi stupisco del vostro stupore, a me casi del genere sono capitati decine di volte.Non dimentichiamoci che lo scopo del commerciante(onesto o disonesto che sia) e' il guadagno e della nostra passione non frega niente.Vi cito l'ultimo episoduio dei tanti:Convegno di Montichiari sabato scorso; mi porto appresso una moneta pagata quasi 400 euro periziata e certificata in spl e, volendo monetizzare, la propongo ad alcuni dei commercianti presenti.Risposta del commerciante 1: Ho seri dubbi che la moneta sia autenticaRisposta del commerciante 2: le posso dare 50 euro perché e comunissima e non riesco a venderla.Risposta del commerciante 3: la moneta e' al massimo un bb+ io le ritiro solo in alta conservazione.Morale, fra chi me l'ha venduta ed i 3 sopracitati di chi mi fido?La passione e' forte ma la voglia di mollare tutto altrettanta.Scusate lo sfogo, inizialmente non ne volevo scrivere ma poi letto la discussione non ho potuto fara a meno di accodarmi.Ciao

Bella questa.. semmai gliela avessi data,5 a 50 100 euro ti facevano anche sentire come se ti avessero fatto l'elemosina... Modificato da Sim 75
  • Mi piace 1

Inviato

"non si possano fare nomi" o " non si voglia che vengano fatti" per quieto vivere?

@@Tinia Numismatica anche a me piacerebbe, però pensandoci bene uno potrebbe anche inventarsi una frottola..

• Mi piace 1

Inviato

Beh almeno aiutiamoci tra di noi con gli MP... Basta che uno dice solo la città e chi vuol sapere perchè interessato alla zona contatti in privato e faccia passaparola

Inviato

@@Tinia Numismatica anche a me piacerebbe, però pensandoci bene uno potrebbe anche inventarsi una frottola..

Ne risponderebbe legalmente per diffamazione. Ma almeno sapremmo CHI è l'altro attore e gli potremmo dare la possibilità di replica per far valere le sue, eventuali, giustificazioni.

Inviato

Ne risponderebbe legalmente per diffamazione. Ma almeno sapremmo CHI è l'altro attore e gli potremmo dare la possibilità di replica per far valere le sue, eventuali, giustificazioni.

Potrebbe risponderne legalmente per diffamazione anche se avesse detto la verità in effetti. Io eviterei al loro posto.

Inviato

Uao che scenario che ne stà venendo fuori...... io per natura tratto sempre con i privati e sò che con i commercianti/periti c'è da usare la corazza qualche volta ma non sono tutti così...ce ne sono tanti onesti che fanno un egregio lavoro ogni giorno.......

Mi piacerebbe che gli operatori del settore partecipassero a questa discussione per saper cosa ne pensano......@@Tinia Numismatica è tra noi  e lo apprezzo molto

Inviato

Potrebbe risponderne legalmente per diffamazione anche se avesse detto la verità in effetti. Io eviterei al loro posto.

Concordo con te su tutto quello che dici @@Tinia Numismatica, ma ha ragione anche @@Cinna74.

Potrei avere mille ragioni ma una denuncia potrei beccarmela cmq non credi? E poi legalmente penso ci passi di mezzo anche il forum..

Inviato

A me dispiace che in questo forum non si possa fare nomi e cognomi, mi sembra faccia parte della libertà di parola 

Sì, ma c'è il rischio di incorrere nel reato di diffamazione; rischierebbe l'autore del messaggio, ma avrebbe rogne anche il forum che non si farebbe una buona pubblicità. Sul forum si cerca sempre di fare rispettare le leggi, anche da parte degli utenti (e badate bene che non sono affatto un sostenitore della categoria commercianti, ma neppure un detrattore a priori, pur essendo in rapporti non idilliaci con più di uno di essi).

per la filosofia del forum, di propagandare la legalità sempre.

Esatto

ne potrebbe rispondere sempre e comunque, anche se avesse il 100% di ragione; poi dimostrare quello che è stato detto a voce non è proprio semplicissimo...

Assolutamente corretto

Inviato

Uao che scenario che ne stà venendo fuori...... io per natura tratto sempre con i privati e sò che con i commercianti/periti c'è da usare la corazza qualche volta ma non sono tutti così...ce ne sono tanti onesti che fanno un egregio lavoro ogni giorno.......

Mi piacerebbe che gli operatori del settore partecipassero a questa discussione per saper cosa ne pensano......@@Tinia Numismatica è tra noi  e lo apprezzo molto

lo apprezzo anche io! In generale nella vita non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio.

Inviato

lo apprezzo anche io! In generale nella vita non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio.

Concordo David :good:

Inviato

Beh diffamazione credo sia un cosa differente, io ho raccontato la vicenda poiché non mi è piaciuta per nulla.

Non sto generalizzando, ma ho solo raccontato una vicenda, la giornata nera può capitare a tutti.

Inviato

Beh..a questo punto penso che almeno avrete capito la differenza tra commerciante di monete e commerciante numismatico.

• Mi piace 3

Inviato

Sono contrario a fare nomi pubblicamente in quanto si scatenerebbe una gogna mediatica, un processo virtuale come accade quotidianamente in televisione e sono cose che, personalmente, odio.

Tizio viene accusato, ergo tizio è colpevole e comincia il girone del "daje allo stronzo" (scusate il francesismo) ancora prima che a tizio sia data la possibilità di difendersi.

A quanti sostengono che facendo i nomi si darebbe loro la possibilità di replicare:

A) non tutti i commercianti sono iscritti al forum quindi, salvo che qualcuno non li informi, non verrebbero mai a conoscenza della discussione e non potrebbero replicare

B) non tutti i commercianti "incriminati" avrebbero la possibilità, il tempo o le capacità per registrarsi al forum (magari non usano internet ?)

C) il punto più imporante....questo è un forum, non un'aula giudiziaria. Se uno vuole rendere pubblica una vicenda è libero di farlo, ma aspettarsi un contraddittorio per poi ergersi a giudice per stabilire chi ha ragione e chi no mi sembra un tantino fuori luogo.

Esistono altre vie da seguire. la NIP, ad esempio, ha istituito lo "sportello del cittadino", gestito non dalla associazione ma dal CoLAP in collaborazione con Adiconsum, la nota associazione per la tutela dei consumatori.

Trovate il relativo link sul nostro sito

In effetti , all'effetto" gogna mediatica" non ci avevo pensato, dato che certi "metodi" non rientrano nella mia etica morale, ma in effetti, ripensandoci, devo concordare con Alberto che ,invece, è un metodo molto spesso utilizzato , insieme alla denigrazione, per acquisire immeritati vantaggi sui concorrenti da parte di soggetti che altro non hanno da far valere se non la loro malignità e maldicenza.

In ogni caso, avevo , nel mio primo post di risposta, appunto invocato il portare a conoscenza dell'associazione queste situazioni, mentre nei successivi ho solo invocato il fatto di fare i nomi, ma senza ribadire che intendevo dire "farli all'associazione" come nel primo mio scritto.

Come ho scritto e come è riportato sotto:

L'essere della NIP, non purifica affatto...semmai è una aggravante morale in queste situazioni, visto che c'è uno statuto ,in cui si stigmatizzano questi comportamenti, e che ci si impegna a rispettarlo all'atto dell'ammissione...ecco perché vorrei che queste situazioni fossero portate a conoscenza dell'associazione.

• Mi piace 3

Inviato

Ciao a tutti vi racconto la mia avventura odierna per le vie di Bologna.... il mese scorso ho acquistato una moneta importante, almeno per me, di Umberto I (se fate una ricerca nel forum la scoprite), considerato che ci sono una marea di falsi di tale pezzo, che il venditore non era tra i preferiti o comunque sicuri... ho deciso di farla vedere dal vivo ad un esperto o tale.... quindi mi sono preso un giorno di ferie (poiche tutti i negozi di numismatica sono chiusi al sabato) e sono andato a farla periziare... (magari con fare un po spaesato ed ignaro di ciò che avessi tra le mani).. ed è emerso di tutto un po, ho girato ben 4 negozi... e sentite un po...

1 negozio) - faccio vedere la moneta e mi viene giudicata autentica, non la perizia e mi dice.... "il valore in questa condizione... ehm.. 130 euro! sa non arriva al Mb" alchè un po sconsolato ringrazio e me ne vado.... prima di uscire..."se è intenzionato venderla mi  faccia un prezzo.." io rispondo no grazie....

2 negozio) - faccio vedere la moneta e mi viene guardata ma poi mi viene detto  "non credo sia autentica... ci sono molti falsi" e mi viene consigliato un altro negozio della città... 

3 negozio) - (famossimo e già in passato conosciuto con piacere) faccio vedere la moneta (praticamente all'ingresso del negozio), e mi viene giudicata autentica.... chiedo se me la periziano e il commesso/proprietario (non so) mi dice "sa noi siamo un negozio ad alti livelli internazionali, per la perizia se proprio la vuole costa 150 euro! ", rifiuto naturalmente.. e mentre mi rimettono la moneta dentro una bustina di plastica.... gli cade!!! avete capito bene gli cade!!  per fortuna niente danni e allibito me ne vado, prima pero.... "se è intenzionato venderla mi  faccia un prezzo.." io rispondo no grazie....

4 negozio) finalmente.... faccio vedere la moneta e mi viene giudicata autentica , valore di circa 1300 €. (a mio avviso un po abbondante ma va bene) e finalmente riesco a farla sigillare con un BB+ e 20 euro di spesa...

morale.... mi pare che in questo settore ci sia un pochino di superficialità e mi pare anche ci sia un po troppo il senso di voler non dico truffare, ma ingannanre raggirare o approfittare della presunta ignoranza nel settore....

mi accorgo sempre di più (anni fa ne ero già rimasto disgustato ad un convegno bohphilex e tantè che non li frequento più) che la numismatica è bellissima..

ma non altrettanto i professionisti del settore....

Ciao Sim 75

purtroppo non mi racconti niente di nuovo,voglio aggiungere un'altra risposta simile alle tue,data do un noto perito numismatico:

(Lei lo sa che Le costa 100 euro  con la mia perizia la moneta ha una super valutazione.....)

la mia risposta provocatoria fu:

ma Lei lo sa che adesso voglio 200 euro perchè l'ha presa in mano.....  

non vado oltre ma immaginati il proseguo.

Da quel giorno mi sono detto che se la numismatica è la mia passione,dovrò saper riconoscere una moneta falsa da una vera a colpo d'occhio, e mi sono dedicato intensamente a questo studio non del tutto facile ma molto affascinante.

Aggiungo un pensiero personale del tutto opinabile,la perizia di una moneta non aggiunge nessun valore alla stessa ma la chiude in una bustina di plastica, mai piu palpabile con le mani privandoci dell'emozione che al tatto trasmette.

Saluti

Latino

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.