Vai al contenuto
IGNORED

Poste Italiane ... I soliti Igno...ti !!!!!

Silla

Risposte migliori

Guest Danilo Maucieri
Sapete qual'è il vero difetto della posta prioritaria? E' veloce, certo, ma le poste non tengono traccia delle spedizioni avvenute in tale modalità...per cui se si perde una busta non può mai più essere recuperata! Al contrario, la vecchia posta ordinaria veniva tracciata, ed era possibile recuperare eventuali smarriti...

Le poste sostengono di aver abolito la posta ordinaria per migliorare i servizi e uniformarsi al resto dell'Europa, ma sinceramente... <_<

156487[/snapback]

Per quanto ne so io (discutendone più volte anche su altri forum), la posta ordinaria non era tracciata ma semplicemente più lenta rispetto alla prioritaria, il cui smistamento fra una città e l'altra avviene per via aerea.

Le uniche spedizioni tracciate sono la raccomandata e l'assicurata (per i pacchi, discorso simile ma a parte).

La tracciatura però permette solo di sapere dove si è inceppato il meccanismo e chi l'ha fatto inceppare (per l'assicurata) ma non di recuperare i plichi smarriti.

156496[/snapback]

Prova a parlare con il direttore del tuo ufficio postale, ti dirà quello che ha detto a me! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete qual'è il vero difetto della posta prioritaria? E' veloce, certo, ma le poste non tengono traccia delle spedizioni avvenute in tale modalità...per cui se si perde una busta non può mai più essere recuperata! Al contrario, la vecchia posta ordinaria veniva tracciata, ed era possibile recuperare eventuali smarriti...

Le poste sostengono di aver abolito la posta ordinaria per migliorare i servizi e uniformarsi al resto dell'Europa, ma sinceramente... <_<

156487[/snapback]

Per quanto ne so io (discutendone più volte anche su altri forum), la posta ordinaria non era tracciata ma semplicemente più lenta rispetto alla prioritaria, il cui smistamento fra una città e l'altra avviene per via aerea.

Le uniche spedizioni tracciate sono la raccomandata e l'assicurata (per i pacchi, discorso simile ma a parte).

La tracciatura però permette solo di sapere dove si è inceppato il meccanismo e chi l'ha fatto inceppare (per l'assicurata) ma non di recuperare i plichi smarriti.

156496[/snapback]

Prova a parlare con il direttore del tuo ufficio postale, ti dirà quello che ha detto a me! :)

156498[/snapback]

Quello che viene detto dagli impiegati postali è ben diverso da quello che succede in realtà :rolleyes:

Ma non bisogna fermarsi alle chiacchiere che ci propinano quotidianamente: basta informarsi.

Per curiosità, prova a leggere sul sito delle poste il servizio "piego di libri" (se lo riesci a trovare... c'è comunque ;) ), poi richiedilo come servizio allo sportello e vedi l'impiegato cosa risponde. "E' solo per gli editori!" ti dirà, tiragli fuori la stampa del sito delle poste dove dice che il servizio è attivo anche per i privati e vedi come abbassa la testa e ti fa il piego di libri! :angry:

NB: per chi non lo sa il piego di libri permette di spedire libri e riviste (anche in raccomandata) a costi ridicoli se confrontati con i pacchi da 7 euro in su ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri

A proposito di incompetenze, pensa che una volta un noto studioso di numismatica mi inviò un suo volume e, per farmi risparmiare sulle spese postali, mi allegò un bollettino di c.c.p. intestato da correntista (come sai quando un correntista fa un versamento sul suo conto non paga nulla di aggiuntivo); ebbene, che tu ci creda o no, l'impiegato mi voleva fare pagare ugualmente le spese postali... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito scherzetto da preti...di disguidi delle poste italiane ne avevamo già abbastanza (personalmente in tanti anni ne ho subiti di tutti i colori, e ogni volta che devo spedire qualcosa mi viene il mal di pancia...) ma arrivare a tanto... <_<  :(

Che schifo...in Italia più si va avanti e più si torna indietro! :(

Che peccato che non siamo in un paese Arabo; lì al ladro si amputano le mani e la prostituta viene ancora lapidata... :angry:  :lol:

156324[/snapback]

Cosa c'entra la prostituta ?

156326[/snapback]

Era per dare l'idea della legge coranica!

156483[/snapback]

Lei conosce il Corano e la legge coranica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Silla,

mi dispiace molto per l'accaduto, se può consolarti è successo tempo fa anche a me. Ci vuole un po' di tempo per farsi passare il nervoso, cerca di distrarti pensando a nuovi possibili acquisti per la tua collezione :)

Comunque io non mi fido più delle poste, chiedo sempre l'assicurata perchè "ci sono ottime possibilità" che arrivi a destinazione. Anche quando acquisto all'estero; per farti un esempio, giusto pochi giorni fa mi è arrivata una moneta da un venditore olandese, ho speso ben 12,50 euro per la spedizione assicurata ma ho dormito sonni tranquilli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la vecchia posta ordinaria veniva tracciata, ed era possibile recuperare eventuali smarriti...

156496[/snapback]

Confermo tutto quanto detto da heineken, il direttore che ha affermato che la posta ordinaria fosse tracciata doveva essersi fatto fuori un bel bottiglione di quello buono.... e d'altronde è anche facilissimo confutare la sua affermazione: una raccomandata, tracciata, la si può spedire solo dall'ufficio postale e a noi rimane il talloncino come ricevuta; una normale lettera la si spedisce in qualsiasi cassetta delle poste, in maniera anonima e senza che rimanga in mano nulla.

Confermo peraltro anche il fatto che pure con raccomandate o assicurate in realtà non si recupera assolutamente nulla, l'unico vantaggio è che c'è il rimborso. Ma all'eventuale moneta persa nella busta si può dire addio per sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è arrivato un plicco dagli Stati Uniti, apro il tutto e trovo fattura, alcuni fogli bianchi e un cartoncino con scritte in inglese che non capisco.

ma lo statere?

cavolo non c'è lo statere

gira e rigira la busta ma nulla, il sangue mi va in acqua, era uno statere di Aegina

Sempre più agitato tasto il cartoncino e al centro sento qualcosa di solido :D

strappo il cartoncino e compare la mia moneta.

Il cartoncino era un pezzo unico con inglobato all'interno la moneta e si chiama Safe-T-Mailer, senza romperlo era impossibile capire cosa ci fosse all'interno.

Un sistema veramente ingegnoso.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lele, di solito i grossi venditori us ma anche europei usano un cartoncino che devi strappare tirando le due estremità.

Su Vcoins ne ho visti in vendita pronti per essere usati. Sono molto comodi.

L'importante è che il venditore non faccia come quello della mia monetina creseide...

(vedi qui) che ha attaccato con lo scotch la monetina incartata in un angolo della busta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

chiedo sempre l'assicurata perchè "ci sono ottime possibilità" che arrivi a destinazione.

156599[/snapback]

Mi sono spesso domandato :) :

spedire qualcosa tramite assicurata, non è come dire "guardate qua dentro ci sono cose di valore" ? Ho sempre nutrito dei dubbi su questa tipologia di spedizione anche se in genere quando compri materiale è il costo di ricarico minore che l'acquirente si deve incollare (è sicuramente + economica del contrassegno :ph34r: ), però non mi convince.

Cosa ne pensate ?

ciao :)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di incompetenze, pensa che una volta un noto studioso di numismatica mi inviò un suo volume e, per farmi risparmiare sulle spese postali, mi allegò un bollettino di c.c.p. intestato da correntista (come sai quando un correntista fa un versamento sul suo conto non paga nulla di aggiuntivo); ebbene, che tu ci creda o no, l'impiegato mi voleva fare pagare ugualmente le spese postali... :lol:  :lol:  :lol:

156515[/snapback]

Caro Danilo.... che tu ci creda o no, l'impiegato ha fatto quello che doveva in quanto era consentito solo al titolare di non pagare la tassa.

e poi... la posta ordinaria non è mai stata tracciata. Parola di impiegato postale (onesto e lavoratore) :D :D :D

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo sempre l'assicurata perchè "ci sono ottime possibilità" che arrivi a destinazione.

156599[/snapback]

Mi sono spesso domandato :) :

spedire qualcosa tramite assicurata, non è come dire "guardate qua dentro ci sono cose di valore" ? Ho sempre nutrito dei dubbi su questa tipologia di spedizione anche se in genere quando compri materiale è il costo di ricarico minore che l'acquirente si deve incollare (è sicuramente + economica del contrassegno :ph34r: ), però non mi convince.

Cosa ne pensate ?

ciao :)

denario69

156748[/snapback]

Un'assicurata una volta che passa di mano durante la lavorazione presuppone la firma dell'impiegato che la maneggia: se si perde, si risale (con firma, matricola, ecc.) a chi ha commesso l'"errore" e scatta il rimborso per l'importo assicurato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'assicurata una volta che passa di mano durante la lavorazione presuppone la firma dell'impiegato che la maneggia: se si perde, si risale (con firma, matricola, ecc.) a chi ha commesso l'"errore" e scatta il rimborso per l'importo assicurato  ;)

156756[/snapback]

E quindi l'impiegato che "perde" (diciamo così, per non essere troppo maligni) la busta viene identificato, e ciò per lui non è sicuramente una cosa positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi avete chiarito le idee  :)

la prossima spedizione, sarà un'assicurata !

ciao  :)

denario69

156815[/snapback]

Attenzione quando compili la distinta :rolleyes: : non si possono spedire valori con raccomandata e assicurata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri
A proposito di incompetenze, pensa che una volta un noto studioso di numismatica mi inviò un suo volume e, per farmi risparmiare sulle spese postali, mi allegò un bollettino di c.c.p. intestato da correntista (come sai quando un correntista fa un versamento sul suo conto non paga nulla di aggiuntivo); ebbene, che tu ci creda o no, l'impiegato mi voleva fare pagare ugualmente le spese postali... :lol:  :lol:  :lol:

156515[/snapback]

Caro Danilo.... che tu ci creda o no, l'impiegato ha fatto quello che doveva in quanto era consentito solo al titolare di non pagare la tassa.

e poi... la posta ordinaria non è mai stata tracciata. Parola di impiegato postale (onesto e lavoratore) :D :D :D

Vincenzo

156752[/snapback]

Il bollettino era già stato precompilato dal correntista con il suo nome e tutti i dati, l'unica variante è che fisicamente ero io a versare i soldi, mentre ufficialmente era lui che lo faceva a sè stesso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione quando compili la distinta :rolleyes: : non si possono spedire valori con raccomandata e assicurata ;)

156817[/snapback]

Come, non si possono spedire valori con l'assicurata? E allora a che serve? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

156817[/snapback]

Come, non si possono spedire valori con l'assicurata? E allora a che serve? :huh:

157232[/snapback]

E' una sorpresa anche per me! Per le raccomandate sono d'accordo, visto che sulla ricevuta c'è scritto espressamente che è vietato inserire valori nelle raccomandate. Ma nelle assicurate credevo fosse pienamente lecito.... dove hai letto questa cosa?

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

156817[/snapback]

157232[/snapback]

E' una sorpresa anche per me! Per le raccomandate sono d'accordo, visto che sulla ricevuta c'è scritto espressamente che è vietato inserire valori nelle raccomandate. Ma nelle assicurate credevo fosse pienamente lecito.... dove hai letto questa cosa?

157321[/snapback]

Avete ragione:

La Posta Assicurata serve per spedire, con la garanzia dell'assicurazione, cose di valore, documenti importanti, denaro, oggetti preziosi, titoli o valori.

Hanno inserito anche denaro, preziosi e valori. Ciò dimostra che bisogna sempre stare al passo, mai dare nulla per scontato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto questa discussione,

qui (come succede in molti uffici postali) molti tendono a "sparare" sulla base di sentito dire, credenza popolare, fede (cosa ci azzecca il corano???)

consiglio per chiaririsi le idee un sito interessante... http://www.poste.it/postali/assicurata/

l'unico modo legale (e sicuro) per spedire oggetti di valore è la posta assicurata.

Se vengono scelte altre modalità per spedire oggetti di valore si viola il regolamento postale, con tutto ciò che ne deriva.

Ciao!

Rickkk

Scusate adesso l'OT (tanto ormai!) ma è troppo divertente,

Enjoy!

da Repubblica on line, 03/10/2006

Mastella cita Cicerone e si lascia andare: "Usque tandem Catilina abutere patientia nostra... La pazienza è finita, mi sono rotto i cog|ioni di Di Pietro".

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto questa discussione,

qui (come succede in molti uffici postali) molti tendono a "sparare" sulla base di sentito dire, credenza popolare, fede (cosa ci azzecca il corano???)

consiglio per chiaririsi le idee un sito interessante... http://www.poste.it/postali/assicurata/

l'unico modo legale (e sicuro) per spedire oggetti di valore è la posta assicurata.

Se vengono scelte altre modalità per spedire oggetti di valore si viola il regolamento postale, con tutto ciò che ne deriva.

Ciao!

Rickkk

Scusate adesso l'OT (tanto ormai!) ma è troppo divertente,

Enjoy!

da Repubblica on line, 03/10/2006

Mastella cita Cicerone e si lascia andare: "Usque tandem Catilina abutere patientia nostra... La pazienza è finita, mi sono rotto i cog|ioni di Di Pietro".

158303[/snapback]

I ns. Politici fanno propio schifo sia di destra che di sinistra ... meglio glissare e sperare che prima o poi una classe dirigente seria si faccia avanti.

Per quello che riguarda il Post , vedo che ho scatenato un bel vespaio , ma se le poste e di conseguenza i suoi dipendenti facessero il loro lavoro (come tocca quotidianamente ai più nelle Aziende private ) forse non troveremmo mezzo mondo che ci indica come Paese a Rischio spedizione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.