Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale zecca di Como

cristian.dimarco

Risposte migliori

Tu sai che no è così e che non penso minimamente quanto mi hai messo in bocca. Può darsi che il termine “pasticciato” sia improprio ma come definire un testo che inverte completamente le emissioni di una certa tipologia di monete dando cronologie del tutto inesatte? Secondo me non è cosa da poco e non si tratta di "fare i fenomeni su qualche riga presa dalle cose altrui "(tra l’altro, io almeno le cose altrui, quando le riporto, le cito insieme con il nome del loro autore). Questo intendevo con “pasticciato”. Me ne guardo bene dal pensarti un “ignorantello” (se io sapessi solo la metà di quanto conosci tu sarei contento) né voglio che ascolti “la mia scienza” perché probabilmente ho ben poco da insegnarti, forse nulla. Io scrivo le mie cose e tu scrivi le tue. Io scrivo le mie articolate e tu i tuoi approfonditi articoli. Auguri.

A proposito, non ho più avuto modo di farti notare una cosa sul tirolino coniato a Como, quello su cui tu costruisci tutto un discorso tanto interessante quanto un po’, come dire..., fondato sul nulla. Sì, perché in realtà si tratta verosimilmente un falso cigoiano. La differenza tra questo pezzo, che proviene dagli stessi conii del pezzo illustrato da Brunetti e che tu scambi per un denaro, e i veri denari - che hanno incisa un’aquila piumata e non scaccata - secondo me è significativo.  

Ci sarebbero altri punti del tuo libro che trovo piuttosto discutibili, ma in questo momento non mi vengono in mente e poi sono opinioni personali e poi non vorrei che pensassi che voglio farti ascoltare la mia scienza.

Buona serata, Signor Teo (senza faccine perché il permaloso signor Probo potrebbe male interpretarle)

Guardi, se uno non capisce certe cose, certe, come dire, finezze, aggiungendo faccine idiote a commenti quanto meno "pasticciati" con tanto di virgolettato e puntini di sospensione, in effetti non meritava risposta.

E poi il mezzo metro di citazioni piene di presunzioni, di "probabilmente" e verosimilmente", di sputi al veleno, non cambia molto il quadro. 

Ma è un parere. Come lo sono i suoi sulle cronologie, sui denari parvi e tutto quello che le pare di cui, evidentemente, lei ha la verità rivelata.

Complimenti! Grande sfoggio di cultura.

Lei ha una risposta per tutto. Per usare una citazione, lei dovrebbe insegnare teologia a Parigi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dabbene , io ho avuto risposta privata dal sig Bellesia,  quindi ora ho tutti gli elementi necessari, sommando i vostri ai suoi ,  per decidere cosa fare, tenerla, regalarla, venderla a un privato, o metterla ad un asta . Grazie a tutti , siete stati molto gentili .

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te invece, in primis, perché ci hai dato la possibilità di vedere, discutere, parlare di una moneta importante e molto rara, quindi siamo noi a ringraziare te.

Certamente ora anche con un parere altamente professionale e qualificato come quello di Lorenzo Bellesia, che nel caso specifico raccoglie l'aspetto scientifico e quello commerciale, e di questo lo ringrazio veramente, oltre a tutti i pareri della discussione, credo che ora tu abbia una panoramica più completa su come procedere.

Il forum è poi questo, non è l'Università, uno domanda, chiede, chi può e sa risponde, ovviamente nei limiti delle proprie competenze, a volte si dicono cose importanti, a volte meno, ma se nessuno si prendesse l'onere, il tempo e la passione per rispondere ad altri, il forum non ci sarebbe o sarebbe altro.

E' alla fine come dico spesso " un service culturale ", formato da tante anime della numismatica, se ci sono state tante risposte il compito è stato assolto...poi ognuno come sempre si sarà fatto a tal proposito una propria idea, come è sempre giusto che sia...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardi, se uno non capisce certe cose, certe, come dire, finezze, aggiungendo faccine idiote a commenti quanto meno "pasticciati" con tanto di virgolettato e puntini di sospensione, in effetti non meritava risposta.

E poi il mezzo metro di citazioni piene di presunzioni, di "probabilmente" e verosimilmente", di sputi al veleno, non cambia molto il quadro. 

Ma è un parere. Come lo sono i suoi sulle cronologie, sui denari parvi e tutto quello che le pare di cui, evidentemente, lei ha la verità rivelata.

Complimenti! Grande sfoggio di cultura.

Lei ha una risposta per tutto. Per usare una citazione, lei dovrebbe insegnare teologia a Parigi.

Mi sa che a questo punto, visto che mi ci ha proprio mandato, me ne dovrò andare... a Parigi.  :huh:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo oggi con un collezionista di lungo corso e mi ricordava di averla tenuta in mano la moneta dell'asta Centauro, che però era fratturata in quattro parti come si vede anche dalle immagini, le altre due sono di istituzioni, una è quella del CNI, l'altra del Museo di Bologna, in pratica due sono le commerciali, quella spezzata di centauro e questa che è si sbrecciata in una parte, ma tra le due potenzialmente commerciali, è la più conservata e visibile sicuramente....nell'analisi di questa variante credo si debba tenere conto anche di questo....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'evoluzione della discussione, mi farebbe molto piacere conoscere il parere di Bellesia, parere appunto di studioso e commerciante allo stesso tempo. Tutto questo anche per confrontarlo con gli altri punti di vista, assolutamente non in maniera polemica, ma per una crescita. E' possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

eccoci, dopo svariate consultazioni private e non , dopo varie offerte private e non, confermo che ne esistono solo 4 esemplari conosciuti, di cui, quello rotto in 4 e il mio unici in commercio , sono a comunicarvi che la moneta è stata giudicata autentica. il 28 sarò a Verona per farla visionare al Dott Bellesia e con lui concorderemo per l''asta. Ringrazio tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa piacere la conferma di quanto era stato affermato in discussione, dei 4 pezzi conosciuti di cui due ora commerciali, la modalità dell'asta per un pezzo così come avevo cercato di dirti, nel caso di alienazione, e' credo la più opportuna....magari tra un po' vedremo anche il finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se rara resta comunque una variante , non una rarita' assoluta ma una rarota' relativa quindi . Vedremo

Comunque la risposta del mercato

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci, dopo svariate consultazioni private e non , dopo varie offerte private e non, confermo che ne esistono solo 4 esemplari conosciuti, di cui, quello rotto in 4 e il mio unici in commercio , sono a comunicarvi che la moneta è stata giudicata autentica. il 28 sarò a Verona per farla visionare al Dott Bellesia e con lui concorderemo per l''asta. Ringrazio tutti per la disponibilità

Non si dimentichi di avviare le pratiche di esportazione; avendo postato la moneta su un forum pubblico sarebbe facile, da parte delle autorità, fare 2+2 vedendo la foto su un catalogo d'asta estero dopo solo 1/2 mesi (tempo insufficiente ad ottenerne l'autorizzazione)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche metterla all'asta da Varesi eviteresti il certificato d'esportazione. anche perché non credo che in America siano molto interessati alla variante, invece Pavia mi sembra abbastanza vicina a Como e i suoi collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avanzato alcuna richiesta e gli stessi Varesi e Bellesia sono in linea con l'offerta di partenza, poca differenza. Purtroppo Varesi si trova a Pavia e Bellesia a San Marino, entrambi distanti da me, ero dalle parti di Pavia per lavoro  e ho provato a contattare il sig Varesi che mi aveva gentilmente offerto la sua disponibilità , ma quel giorno era all'estero e non siamo riusciti ad incontrarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.