Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici, ecco un Tornese di Filippo IV Con Tosone (21 mm), avete qualche parere sul mastro coniatore e sull' anno.. Sotto il mento al dritto vedo una K , al rovescio un 4.. si presenta con una forma strana sembra come le carte di picche. Può essere fuori asse?? Per questa tipologia di moneta come sono gli assi (Francese o Tedesca) grazie mille..  :hi:  :hi:  :hi:

post-29488-0-87379500-1444322369_thumb.j

Inviato (modificato)

@@Sam Sembra un tornese del tipo 1646-1647 . Il "4" è riferito appunto all'anno di coniazione. La K è assolutamente plausibile nel caso in cui fosse del 1647 e rappresenta la sigla del coniatore; zecca di Napoli. Quindi credo che non ci siano più dubbi . Più che altro è messo maluccio, infatti il diametro dovrebbe essere di 24-25 mm e il peso sui 5 grammi. Per gli assi credo alla francese ma non ricordo bene . Aspetta altre conferme da chi ne sa di più però ;) .

Un saluto.

Modificato da momi95
  • Mi piace 1

Inviato

@@Sam ahhh scusami nono è giustissimo alla tedesca . Porta pazienza ma io li distinguo sempre come asse a "medaglia" o a "moneta" perchè faccio confusione con tedesca e francese . Quindi direi che è apposto . :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.