Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,sono anni che saltuariamente perdo una mezzoretta in rete nel tentativo di inquadrare questa monetina,mi arrendo e mi affido a voi.Suppongo post 1500,diametro 10-12 mm. Peso 0,42g. Si distingue bene un toro stante sx con sopra una rosetta,al rovescio croce patente e parte della legenda ,grazie a tutti(eventualmente spostatemi).post-29237-0-14027300-1444257936_thumb.jpost-29237-0-33733500-1444257969_thumb.j

Modificato da margheludo

Inviato

è una papale

Sisto V Quattrino

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Per me è un picciolo di Calisto III, il toro in campo non è altro che lo stemma Borja. Purtroppo non ho sottomano il Muntoni per il riferimento...

Antonio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Certo anto R
mi correggo

ROMA Callisto III 1455-58 Picciolo MI  RARO. 

D/CALISTUS PAPA TERTIV Bue pascolante a sin..

R/+ ROMA CAPVT MVNDI.

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Esattamente! La stessa tipologia di picciolo, con stemma senza scudo e nome del ponteficie su una faccia e sull'altra la croce con legenda ROMA CAPVT MVNDI (formula usata anche sulle monete self Senato romano, ripresa dai sigilli comunali), verrà coniata anche sotto Pio II Piccolomini.

@@margheludo potresti postarla nella discussione "I nominali minori" che trovi in questa sezione? Giusto per arricchire la galleria di queste piccole monete...

Grazie mille,

Antonio

Modificato da anto R

Inviato (modificato)

aggiungo immagine  ( per future ricerche)

1552865.s.jpg

Numismatica Ranieri, Asta 5, Lot 394
ROMA Callisto III (Alonso de Borja), 1455-1458. Picciolo. Æ gr. 0,57 Stemma senza scudo. Rv. Croce patente. CNI 68; Munt. 14; Berman 352. BB ...
Price: * (login
Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.