Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,sono anni che saltuariamente perdo una mezzoretta in rete nel tentativo di inquadrare questa monetina,mi arrendo e mi affido a voi.Suppongo post 1500,diametro 10-12 mm. Peso 0,42g. Si distingue bene un toro stante sx con sopra una rosetta,al rovescio croce patente e parte della legenda ,grazie a tutti(eventualmente spostatemi).post-29237-0-14027300-1444257936_thumb.jpost-29237-0-33733500-1444257969_thumb.j

Modificato da margheludo

Inviato

è una papale

Sisto V Quattrino

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Per me è un picciolo di Calisto III, il toro in campo non è altro che lo stemma Borja. Purtroppo non ho sottomano il Muntoni per il riferimento...

Antonio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Certo anto R
mi correggo

ROMA Callisto III 1455-58 Picciolo MI  RARO. 

D/CALISTUS PAPA TERTIV Bue pascolante a sin..

R/+ ROMA CAPVT MVNDI.

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Esattamente! La stessa tipologia di picciolo, con stemma senza scudo e nome del ponteficie su una faccia e sull'altra la croce con legenda ROMA CAPVT MVNDI (formula usata anche sulle monete self Senato romano, ripresa dai sigilli comunali), verrà coniata anche sotto Pio II Piccolomini.

@@margheludo potresti postarla nella discussione "I nominali minori" che trovi in questa sezione? Giusto per arricchire la galleria di queste piccole monete...

Grazie mille,

Antonio

Modificato da anto R

Inviato (modificato)

aggiungo immagine  ( per future ricerche)

1552865.s.jpg

Numismatica Ranieri, Asta 5, Lot 394
ROMA Callisto III (Alonso de Borja), 1455-1458. Picciolo. Æ gr. 0,57 Stemma senza scudo. Rv. Croce patente. CNI 68; Munt. 14; Berman 352. BB ...
Price: * (login
Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.