Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Io dei 4 soldi di Leonardo Loredan ho questa variante.

Non conosco però il grado di rarità delle diverse varianti.

attachicon.gifLoredan_D.jpgattachicon.gifLoredan_R.jpg

Buona giornata

Complimenti, è una moneta che il Montenegro classifica R2

Si tratta del 4 soldi di II° tipo, quello che ha il doge inginocchiato nella destra del campo della moneta.

Il tuo presenta una differenza rispetto alla moneta "tipo" e cioè la scritta VENET che non presenta la I finale, ma non credo proprio che porti un plusvalore; probabilmente è un accorgimento dovuto al fatto che le lettere che compongono la legenda non sono state spaziate correttamente, ed arrivato alla fine, l'intagliatore non aveva più spazio per la I. :pardon:

Peccato per la sfaldatura del metallo a lato del Cristo, piuttosto, curioso il bottone che lo stesso ha sulla veste; giacché è esattamente al centro della moneta, è in quel punto che l'intagliatore del conio ha fissato un braccio del compasso per tracciare la circonferenza della moneta.

Comunque sia, è sempre una moneta che, ad acquistarla, dovrebbe andare da €. 100,00 a 150,00

saluti

luciano

Inviato

stasera guardo sul Papadopoli e ti dico

Inviato

Buona giornata

Complimenti, è una moneta che il Montenegro classifica R2

Si tratta del 4 soldi di II° tipo, quello che ha il doge inginocchiato nella destra del campo della moneta.

Il tuo presenta una differenza rispetto alla moneta "tipo" e cioè la scritta VENET che non presenta la I finale, ma non credo proprio che porti un plusvalore; probabilmente è un accorgimento dovuto al fatto che le lettere che compongono la legenda non sono state spaziate correttamente, ed arrivato alla fine, l'intagliatore non aveva più spazio per la I. :pardon:

Peccato per la sfaldatura del metallo a lato del Cristo, piuttosto, curioso il bottone che lo stesso ha sulla veste; giacché è esattamente al centro della moneta, è in quel punto che l'intagliatore del conio ha fissato un braccio del compasso per tracciare la circonferenza della moneta.

Comunque sia, è sempre una moneta che, ad acquistarla, dovrebbe andare da €. 100,00 a 150,00

saluti

luciano

Grazie mille per questi interessanti dettagli che io manco avevo notato. Si vede che su questo forum oltre ad appassionati ci sono dei veri esperti.

Inviato

scusa.. mi ero completamente dimenticato, assorto come sono nei miei pensieri oltremare ;)

concordo, come sempre, con Luciano: la monetina è davvero quella.

Un esperimento che non ha avuto seguito nella monetazione veneziana, ma che rimane una bella testimonianza.

la mia è uguale anche se con le iniziali del massaro differenti.

Buon fine settimana,

Luigi

• 3 settimane dopo...
Inviato

Come ben sapete sono attratto dai falsi o presunti tali. Ora una moneta bucata ben 3 volte con chiodi e piegata con una seconda piegatura da raddrizzamento urla la propria origine.

Ma voi come la vedete?

$_57.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per me è andata così..:

Messer Giovanni quella mattina pensò di fare uno scherzo al suo amico Alvise. Pensa e ripensa alla fine decise di avvisare tutti i commercianti del sestiere che qualora si presentasse Alvise gli dicessero che la sua moneta è falsa e, ovviamente, di annullarla tramite chiodatura o piegamento. Il povero Alvise si vide bucare tre volte la moneta e piegarla due volte. Alla fine si convinse che i suoi quattro soldi fossero falsi e la buttò nel canale. Quella sera in osteria il burlone e i suoi amici risero a crepapelle quando Alvise raccontò la storia e alla fine capito l'inganno rise anche lui...

La moneta fu portata dall'acqua sulla riva della terraferma dove la trovò un ragazzo che la diede al padre, che la portò al conte Nicolò, che la regalò al nipote perchè l'aveva già nella sua collezione... Il nipote la lasciò agli eredi che la portarono da Majer, che la vendette a un collezionista, ecc...., che la diede a fabry61.

Ovviamente non si seppe mai se la moneta fosse buona o no...

Arka 

• Mi piace 4

Inviato

@@Arka  :rofl:  :rofl:

Il quale non è ancora riuscito a farla entrare in condizione. Se va te la porto a far vedere. peso gr. 1,00 circa.

Povero Alvise

Awards

Inviato

la variante più rara dovrebbe (uso il condizionale) essere questa accoppiata:

post-1840-0-05614500-1450458433_thumb.jp

post-1840-0-06099900-1450458441_thumb.jp

• Mi piace 4

Inviato

ma Andrea, allora quella con IC XC è più rara di quella senza? a parità di nuvole e iniziali del massaro, intendo.

Bella la tua, altroché! direi più che Spl, o sbaglio?

Supporter
Inviato

Leonardo Loredan

$_57.JPG

Buona giornata

Certamente è da avere in mano per poter giudicare, però a me non da l'impressione che sia falsa, anche se mancano gr. 0,22 di peso ....

saluti

luciano

Supporter
Inviato

la variante più rara dovrebbe (uso il condizionale) essere questa accoppiata:

Buona giornata

Bella moneta; singolare la scelta dell'incisore di apporre IC e XC all'altezza dei gomiti del Cristo ... avrebbe avuto più spazio se le avvesse messe all'altezza delle spalle/collo e, per me, ne avrebbe guadagnato anche l'aspetto artistico.

saluti

luciano

Inviato

Comunque concordo con Luciano. Il quattro soldi nonostante tre buchi e piegature ha l'aria genuina...

Arka

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Questo è inserito in un listino di vendita per corrispondenza che mi è arrivato proprio questa mattina.

post-21005-0-91797800-1450533150_thumb.j

Condizioni splendide.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

0.22 grammi mi pare compatibile con i tre bucazzi e la perdita per consunzione in generale. anche a me pare buono.

Inviato

Ma resta comunque il fatto che sia stata piegata e bucata da chiodi, il che fa pensare ad un falso.

Cosa ha indotto i nostri avi a simili azioni? forse lo scherzo perpetuato all'Alvise?

Awards

Inviato

ma Andrea, allora quella con IC XC è più rara di quella senza? a parità di nuvole e iniziali del massaro, intendo.

Bella la tua, altroché! direi più che Spl, o sbaglio?

Quel dritto e quel rovescio dovrebbe essere più raro, san marco a sinistra, IC XC e poche nubi. Non è che gli altri siano comuni cmq

• Mi piace 1

Inviato

grazie andrea, gentilissimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.