Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@numism001 questa è una teoria che mi piacerebbe approfondire 

P.S. benvenuto sul forum  :)

grazie!! certo che è interessante approfondirla... troppo spesso vedo valutazioni FDC che in realtà non sono.... per me FDC vuol dire che non ha mai (ma proprio MAI) circolato, e nemmeno è finita, la moneta, in un sacchetto in mezzo ad altre.... quindi è rarissimo trovare monete del Regno FDC.

• Mi piace 1

Inviato

@@@maxxi forse dovrei dotarmi di strumenti più idonei del cellullare

Inviato

@@@maxxi forse dovrei dotarmi di strumenti più idonei del cellullare

Non prendere la mia osservazione come negativa, ci mancherebbe che il sottoscritto impartisse lezioni di fotografia...  :)

Personalmente, in futuro avrò modo di dedicarmi a questa arte che nella numismatica dell'era moderna ha la sua importanza, per ora mi limito a giudicare.

Se ti può servire, in questo forum non ci manca nulla, questo è il link di una sezione dove un ottimo fotografo da delle nozioni base per partire...

http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie!! certo che è interessante approfondirla... troppo spesso vedo valutazioni FDC che in realtà non sono.... per me FDC vuol dire che non ha mai (ma proprio MAI) circolato, e nemmeno è finita, la moneta, in un sacchetto in mezzo ad altre.... quindi è rarissimo trovare monete del Regno FDC.

@@numism001

FDC = Fior di Conio 

Non presenta segni di usura; molto ricercata per la qualità, questa conservazione è molto rara anche per esemplari comunissimi, la moneta conserva la freschezza dell'esemplare appena coniato, ed il suo valore sale moltissimo rispetto agli esemplari di qualità diversa.

Cito il Sig. Montenegro perchè lo ritengo uno dei massimi esponenti di questa monetazione, ma penso che anche per gli altri non cambi la sostanza.

Tralasciando la questione commerciale, non mi sembra che scriva di esemplari che non abbiano "circolato"

Se poi per "circolato" vogliamo intendere uno scambio commerciale di qualche commesso che da per resto la moneta del post e per qualche arcano mistero questa finisce tesaurizzata in un recipiente con altre monete per i restanti 76 anni, allora circolato assume un termine assai ampio.

Come facciamo sapere, noi posteri, di come una moneta sia stata conservata??

Personalmente non sono portato a giudicare dove una moneta ha "riposato" negli ultimi cento anni...Al limite mi limito a provare di giudicarne la conservazione.

Modificato da maxxi

Inviato

@@numism001

FDC = Fior di Conio 

Non presenta segni di usura; molto ricercata per la qualità, questa conservazione è molto rara anche per esemplari comunissimi, la moneta conserva la freschezza dell'esemplare appena coniato, ed il suo valore sale moltissimo rispetto agli esemplari di qualità diversa.

Cito il Sig. Montenegro perchè lo ritengo uno dei massimi esponenti di questa monetazione, ma penso che anche per gli altri non cambi la sostanza.

Tralasciando la questione commerciale, non mi sembra che scriva di esemplari che non abbiano "circolato"

Se poi per "circolato" vogliamo intendere uno scambio commerciale di qualche commesso che da per resto la moneta del post e per qualche arcano mistero questa finisce tesaurizzata in un recipiente con altre monete per i restanti 76 anni, allora circolato assume un termine assai ampio.

Come facciamo sapere, noi posteri, di come una moneta sia stata conservata??

Personalmente non sono portato a giudicare dove una moneta ha "riposato" negli ultimi cento anni...Al limite mi limito a provare di giudicarne la conservazione.

sono d'accordo con te, anche se voglio riportarti questo caso: una volta ho acquistato in un negozio di numismatica un 5 centesimi del Regno che faceva parte di un rotolino rilasciato da una banca!.. Quello è un fior di conio .. che conservo ancora, per quanto il valore numismatico sia basso... poche decine di euro... ma E' un fior di conio sicuro.

Inviato

sono d'accordo con te, anche se voglio riportarti questo caso: una volta ho acquistato in un negozio di numismatica un 5 centesimi del Regno che faceva parte di un rotolino rilasciato da una banca!.. Quello è un fior di conio .. che conservo ancora, per quanto il valore numismatico sia basso... poche decine di euro... ma E' un fior di conio sicuro.

potresti mettere una foto della moneta?

Inviato

Probabilmente la moneta che hai acquistato è un FDC, ce l'hai in mano e la puoi valutare devisu...

ma non mi meraviglierebbe anche se non lo fosse... Non tutte le monete "estratte dai rotolini" lo sono...

Inviato

"Non ha circolato" e "non presenta segni di circolazione" sono due cose ben diverse.

Inviato (modificato)

@@numism001

...beh dai...E' giusto, come dici tu, pensare il fdc come UNC, lo condivido ...ma dire che un esemplare non è  "MAI" finito in mezzo agli altri è praticamente impossibile: pensa solo al processo produttivo, mica c'era l'omino che le metteva subito nel velluto! ;).....

E poi venivano anche contate....magari anche "battute" contro il marmo per sentire il suono argentino......e messe dentro a dei sacchetti per la distribuzione....

Ti sarai accorto che la perfezione assoluta non esiste; c'è quasi sempre qualche piccola "pecca", anche in quelle periziate fdc....

..Poi, non sono sempre rarissimi i fdc antichi: dipende dalla tipologia, dal millesimo...e dal periodo!....

Quelli che ci sono arrivati, evidentemente non sono entrati negli scambi commerciali, ma sono stati subito (o quasi) ritirati da collezionisti,

e conservati adeguatamente....e in questo mi chiedo se sapremo fare altrettanto!....

(PS: riguardo alle "bustine chiuse" del Regno....oddio, proprio "bustine" no, magari cofanetti o scatolette apposite per i numismatici.....Ma sono delle rarità!...)...

Modificato da Georg

Inviato

@@numism001

...beh dai...E' giusto, come dici tu, pensare il fdc come UNC, lo condivido ...ma dire che un esemplare non è  "MAI" finito in mezzo agli altri è praticamente impossibile: pensa solo al processo produttivo, mica c'era l'omino che le metteva subito nel velluto! ;).....

E poi venivano anche contate....magari anche "battute" contro il marmo per sentire il suono argentino......e messe dentro a dei sacchetti per la distribuzione....

Ti sarai accorto che la perfezione assoluta non esiste; c'è quasi sempre qualche piccola "pecca", anche in quelle periziate fdc....

..Poi, non sono sempre rarissimi i fdc antichi: dipende dalla tipologia, dal millesimo...e dal periodo!....

Quelli che ci sono arrivati, evidentemente non sono entrati negli scambi commerciali, ma sono stati subito (o quasi) ritirati da collezionisti,

e conservati adeguatamente....e in questo mi chiedo se sapremo fare altrettanto!....

(PS: riguardo alle "bustine chiuse" del Regno....oddio, proprio "bustine" no, magari cofanetti o scatolette apposite per i numismatici.....Ma sono delle rarità!...)...

C'è forse un po' di confusione... chiarisco meglio: FDC vuol dire che non ha MAI circolato, non vuol dire che non è pestata. Se vai in banca ad acquistare una sterlina d'oro te la possono dare anche con una bella pestatina sul bordo.. pur passando per FDC.  A questo punto.... i segni per capire se una moneta è FDC oppure no sono essenzialmente due: il livello di consumazione del metallo e la presenza di patine ossidanti. Non ci sono altri "se" "ma" "però". A questo punto, per capire se una moneta è FDC o no da una foto, basta paragonarla con una FDC, tenendo in considerazione i due parametri che ho esposto

Inviato (modificato)

@@numism001

...allora, caro amico....Cominciamo a dire che la presenza di patine non è affatto una condizione per stabilire se la moneta è fdc: le patine si formano indipendentemente dalla conservazione, in maniera più o meno "pesante", e più o meno "omogenea". Basta lasciare le monete all'aria!....

La cosa determinante è la consumazione del metallo.....tenendo ben presente i casi in cui la moneta potrebbe già essere "nata stanca" (il cosiddetto "conio stanco"). Punto.

Se per "pestata" intendi "con segnetti, colpetti, graffietti, dovuti al processo produttivo e al successivo trasporto", ok;

però nel messaggio precedente (il 26) dicevi, a proposito di un ipotetico Fdc: "e nemmeno è finita in un sacchetto in mezzo ad altre" , ...cioè non ammettevi il fatto che questo ipotetico esemplare potesse aver subito i normalissimi "traumi" da processo produttivo e da trasporto.

Ora, giustamente, mi pare che tu li ammetta....proprio perché tutte sono andate incontro agli stessi procedimenti, che hanno lasciato il loro "segno" più o meno pesantemente.....

...Riguardo al "paragone" con un fdc, ...io, sinceramente, non so quante volte ciò avvenga: non so quanti periti abbiano già lì sottomano, "fisicamente", un ipotetico "modello", o "prototipo" di Fdc al quale paragonare l'esemplare che si sottopone loro!.....Penso che lo studio e l'esperienza abbiano fatto il loro corso, per permettere loro una valutazione il più possibile realistica..!

Poi, se qualcuno, in quel momento, ha già pronto in studio il "modello"...meglio ancora!.. :).....

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Vista l'assolutezza di alcuni post decido di scrivere anch'io la mia opinione.

Il FDC(fiore del conio)è la miglior moneta prodotta da quel conio.

Commercialmente si usa spesso la parola FDC,non dandole l'unico significato possibile(vedi sopra).

La moneta "mai circolata" non ha nulla a che vedere con il FDC REALE.

I primi soldi che butterete per comprare un "mai circolato", scambiandolo per un FDC,

vi renderete conto di questa sottile ma importante distinzione.

Saluti Simone.

Inviato

@@NoNmi4PPLICO

...Allora, qui i soldi non li "butta"  nessuno, dire una cosa del genere è irrispettoso verso i collezionisti....

....Soprattutto verso i collezionisti coi piedi per terra che, giustamente, non vogliono nemmeno sentir parlare di aggettivi altisonanti come "Reale", o "Assoluto" o simili......che danno adito ad una inutile ricerca di "perfezione assoluta", cosa che, per quanto mi riguarda,

penso esista solo nell' Alto dei Cieli,...e che non ho voglia di mettermi a rincorrere disperatamente,

perdendo la serenità, perdendo la salute...e anche il senso del collezionismo, che è prima di tutto piacere e divertimento.

• Mi piace 1

Inviato

@@Georg se leggi,ho parlato al plurale senza chiamarti in causa....grazie.

È un discorso "in generale" e tocca tutti i collezionisti.

Appena si decide di schiacciare l'acceleratore con le alte conservazioni,ci si scontra con questo "problema" ed è meglio arrivare preparati.

Inviato

...certo, certo, va bene..! :)

...Però, dato che certi aggettivi non si usano neanche nelle aste......"Eccezionale" sì (a volte un po' abusato), ma gli altri ..mai visti....

..quando li sento, o li leggo...mi va sempre un po' il sangue alla testa....

Inviato

@@numism001

...allora, caro amico....Cominciamo a dire che la presenza di patine non è affatto una condizione per stabilire se la moneta è fdc: le patine si formano indipendentemente dalla conservazione, in maniera più o meno "pesante", e più o meno "omogenea". Basta lasciare le monete all'aria!....

La cosa determinante è la consumazione del metallo.....tenendo ben presente i casi in cui la moneta potrebbe già essere "nata stanca" (il cosiddetto "conio stanco"). Punto.

Se per "pestata" intendi "con segnetti, colpetti, graffietti, dovuti al processo produttivo e al successivo trasporto", ok;

però nel messaggio precedente (il 26) dicevi, a proposito di un ipotetico Fdc: "e nemmeno è finita in un sacchetto in mezzo ad altre" , ...cioè non ammettevi il fatto che questo ipotetico esemplare potesse aver subito i normalissimi "traumi" da processo produttivo e da trasporto.

Ora, giustamente, mi pare che tu li ammetta....proprio perché tutte sono andate incontro agli stessi procedimenti, che hanno lasciato il loro "segno" più o meno pesantemente.....

...Riguardo al "paragone" con un fdc, ...io, sinceramente, non so quante volte ciò avvenga: non so quanti periti abbiano già lì sottomano, "fisicamente", un ipotetico "modello", o "prototipo" di Fdc al quale paragonare l'esemplare che si sottopone loro!.....Penso che lo studio e l'esperienza abbiano fatto il loro corso, per permettere loro una valutazione il più possibile realistica..!

Poi, se qualcuno, in quel momento, ha già pronto in studio il "modello"...meglio ancora!.. :).....

i periti no di certo... altrimenti non avrebbero quella qualifica ma noi appassionati sì... abbiamo bisogno di un riscontro.. tanto più se si tratta di una foto.

Inviato

@@numism001

Come ti ha chiesto @@andme pubblica la moneta che citavi come "FDC sicura da un rotolino" ecc... se vuoi.

Siamo curiosi di vederla.

Con il permesso di @@redjack1969 che è il titolare della discussione.

Saluti

V.

Inviato

Io permetto tutto leggo con attenzione

Inviato

Perdona il mio intervento, ma secondo me l'idea che hai di FDC è sbagliata.

In pratica come farebbe ad esistere il FDC?

Si parlerebbe di FDC PRESUNTI visto che nessuno potrebbe sapere se quella determinata moneta appena coniata è stata messa da parte o è stata buttata nel sacco insieme alle altre..

Ci vorrebbe un indovino!  :rofl:

Il FDC per me è una moneta che non presenta segni di circolazione, come già detto in altri commenti, in più poi ci sono tutta una serie di sfaccettature, vedi conio stanco, lustro, difetti di conio vari, che vanno a integrare la qualifica di FDC.

• Mi piace 2

Inviato

Dimenticavo (molto importante), per me la moneta oggetto della discussione è FDC, complimenti a @redjack1969 per il ritrovamento!

Inviato (modificato)

@@Marino NM23

...Hai dimenticato una cosa importante: di solito, che io sappia... le monete non volano! :) ...Qualcuno le avrà pur prese, per farcele vedere...e comprare!....

...."integrare la qualifica di FDC"  mi piace....Ma con moderazione, però! ;)

A volte si esagera con gli aggettivi "altisonanti", come Eccezionale....magari senza darne una motivazione oggettiva, e non solo personale..

Altre volte succede l'opposto: ed è sconfortante, almeno per me, leggere perizie, o anche descrizioni di monete in vendita, dove si mettono ingiustamente e troppo in risalto segnetti, colpetti, o altre piccole "pecche", ..e magari la bellezza e l'importanza del pezzo passa un po' in secondo piano....

Il colmo, secondo me, è quando si evidenziano cose normalissime, direi quasi "fisiologiche"..... facendole però inevitabilmente pesare sulla valutazione personale del possibile acquirente;

ad esempio: 30 ducati di Ferdinando di Borbone - spl/fdc - "colpetti al bordo": ....e grazie!! E' oro praticamente puro, come fa a non averne??....

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

@@Marino NM23

...Hai dimenticato una cosa importante: di solito, che io sappia... le monete non volano! :) ...Qualcuno le avrà pur prese, per farcele vedere...e comprare!....

...."integrare la qualifica di FDC"  mi piace....Ma con moderazione, però! ;)

A volte si esagera con gli aggettivi "altisonanti", come Eccezionale....magari senza darne una motivazione oggettiva, e non solo personale..

Altre volte succede l'opposto: ed è sconfortante, almeno per me, leggere perizie, o anche descrizioni di monete in vendita, dove si mettono ingiustamente e troppo in risalto segnetti, colpetti, o altre piccole "pecche", ..e magari la bellezza e l'importanza del pezzo passa un po' in secondo piano....

Il colmo, secondo me, è quando si evidenziano cose normalissime, direi quasi "fisiologiche"..... facendole però inevitabilmente pesare sulla valutazione personale del possibile acquirente;

ad esempio: 30 ducati di Ferdinando di Borbone - spl/fdc - "colpetti al bordo": ....e grazie!! E' oro praticamente puro, come fa a non averne??....

Pienamente d'accordo con te, sia sul discorso degli "eccezzzziunali" (che di per sè senza due righe di motivazione non vuol dire proprio niente, e molti lo fanno) sia sul discorso delle "integrazioni esagerate"..

Però molte volte mi è capitato anche di vedere perizie con colpi grossolani (parlo di regno) e non segnalati..Comunque la verità, secondo me, è che non siamo mai contenti :D

Inviato

@@redjack1969 salve!

Complimenti per la moneta. Direi quasi al top.

Volevo chiederle se la moneta postata  è fortemente calamitabile, come una del 1941,1942... per intenderci.

Oppure è solo parzialmente calamitabile?

lo chiedo perché 50 C. del 1939 XVII e XVIII fortemente calamitabili non ne ho mai viste.

Grazie 

saluti

Miza

Inviato

@@@miza non è così fortemente calamitabile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.